Vetrina Vesuvio

martedì 8 aprile 2025

Napoli |"Per Grazia Ricevuta. Visioni contemporanee dell'Ex Voto" - Museo del Tesoro di San Gennaro

La mostra "Per Grazia Ricevuta. Visioni contemporanee dell'Ex Voto" curata da Alberto Mattia Martini e presentata lo scorso anno presso la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, arriva a Napoli, integrata con nuove opere, nel Museo del Tesoro di San Gennaro, dall'11 aprile al 30 settembre 2025.
Opening: venerdì 11 aprile ore 18:30.
Curata da Alberto Mattia Martini, prodotta da D’Uva, la mostra si propone come un ponte tra passato e presente, tra spiritualità e contemporaneità, esplorando l’antico tema dell’ex voto, testimoni tangibili di fede, gratitudine, miracolo e sopravvivenza, attraverso lo sguardo di 120 artisti, tra cui Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice, Antonio Biasiucci, Igor Mitoraj, e il celebre monocromo blu di Yves Klein, donato nel 1958 al monastero di Santa Rita da Cascia, qui eccezionalmente esposto.
“Nella mostra, afferma il curatore, la tradizione antica si fonde con nuovi linguaggi e forme espressive contemporanee. L’oggetto votivo, da materia, si fa emblema del rapporto con altre dimensioni e affronta questioni delicate come la malattia, la morte, la rinascita: un simbolo che diviene mezzo per esprimere emozioni universali o narrazioni individuali.”  Ester Grossi

Nessun commento:

Posta un commento