Vetrina Vesuvio

giovedì 10 aprile 2025

Roberto De Simone, l’omaggio della Città Metropolitana di Napoli al grande compositore scomparso

"È stata ed è una grandissima perdita per la città perché il maestro Roberto De Simone è uno degli esponenti culturali più importanti che abbiamo avuto negli ultimi decenni. Siamo profondamente addolorati, Napoli perde un riferimento culturale che ha saputo portare nei decenni la nostra città in giro per il mondo, coniugando le antiche tradizioni con una straordinaria attitudine innovativa”. Così il Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha voluto ricordare la figura del grande compositore scomparso. Manfredi ha fatto visita questa mattina alla camera ardente allestita nel foyer del Teatro di San Carlo e questo pomeriggio ha partecipato ai funerali che si sono svolti nel Duomo di Napoli.

"A De Simone eravamo strettamente legati – ha proseguito Manfredi - consapevoli della sua grandezza artistica: per i suoi 90 anni, durante i festeggiamenti del Capodanno, a San Domenico Maggiore gli dedicammo un omaggio nell'ambito del progetto 'Napoli Città della Musica'. Ricorderemo De Simone come merita, per il suo apporto alla cultura italiana e internazionale. Nell'ambito del compleanno per i 2500 anni della città, avevamo già previsto una mostra per ripercorrere la sua produzione al San Carlo". 

Rispetto alle iniziative per conservarne la memoria, Manfredi ha riferito che “è in corso una discussione con la famiglia per la valorizzazione del suo straordinario patrimonio, al fine di lasciare una testimonianza permanente alla città". 

➡️ A far visita alla camera ardente, insieme al primo cittadino, il Vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo: "Oggi siamo qui, insieme al sindaco, Gaetano Manfredi, per rendere omaggio alla grande figura di Roberto De Simone, straordinario compositore, regista, musicologo, artista di eccezionale spessore che ha saputo elevare la cultura partenopea a vette di straordinaria bellezza e profondità. La sua genialità compositiva non si è limitata al cuore di Napoli, ma ha irradiato l'intero territorio metropolitano, valorizzandone le radici e la ricchezza”.

▶️ "La sua opera magistrale, il suo capolavoro, 'La Gatta Cenerentola' - ha evidenziato Cirillo - che affonda le sue origini nel genio di Giovan Battista Basile illustre figlio di Giugliano, ne è un esempio luminoso. Con la sua arte, De Simone ha saputo rendere immortale un patrimonio culturale che appartiene a tutta la nostra comunità metropolitana, di cui dobbiamo andare orgogliosi". 

"Condivido con il Sindaco Manfredi quanto sia ora più che mai opportuno valorizzare il suo insegnamento, soprattutto presso le giovani generazioni, che dovranno conoscerne la figura nella consapevolezza della grandezza della sua opera", ha concluso Cirillo. Città Metropolitana di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento