Domenica 14 maggio 2023 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.
Protagonista in questo appuntamento sarà la mostra De Vesevi Rebus di Ferruccio Orioli, che da dicembre e fino a luglio è esposta in uno dei punti più suggestivi della Certosa, il Quartino del Vicario nella Sezione del Museo dell’Opera. I piccoli visitatori saranno accompagnati dall’artista in un percorso articolato intorno all’immagine del Vesuvio, alla scoperta di cosa c’è “sopra” e “sotto” la montagna, facendo insieme a lui un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro. Stimolati dalle opere di Orioli e dalle suggestioni suscitate dalla veduta scenografica del Vesuvio che si ammira dal Belvedere del Quartino del Vicario, i bambini si cimenteranno nella sperimentazione di un disegno con la tecnica “asciutto su asciutto” da eseguire con le matite acquerellabili, guidati da Miriam Li Donni, che li introdurrà brevemente alla storia della tecnica dell’acquerello e fornirà loro indicazioni utili per la realizzazione del loro personale acquerello del Vesuvio.
L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica una domenica del mese al pubblico delle famiglie. Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.
In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.
Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.
Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6€, ridotto dai 18 ai 25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni).
- Info Certosa e Museo di San Martino
- Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
- +39 081 2294503, drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- museicampania.cultura.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento