Il prossimo 11 maggio il Giro d’Italia sarà a Napoli e nell’area metropolitana per quella che molti hanno già definito la tappa più bella del mondo. La Città Metropolitana di Napoli ha voluto e promosso questo evento per valorizzare il territorio agli occhi dei 200 Paesi collegati dai 5 continenti, con ricadute importantissime in termini di appeal turistico e culturale.
- Si comincia il 9 maggio alla Reggia di Portici, poi
- il 10 a Santa Maria la Nova ed infine
- l'11 maggio nel Villaggio del Giro a Piazza del Plebiscito.
- Il 9, nella Sala Cinese della Reggia di Portici, si toccheranno temi di grande attualità che, partendo dal rapporto Alimentazione e Ambiente, attraverseranno i risvolti su Paesaggi e Territori per giungere infine a Salute e Benessere. Gli interventi si snoderanno tra le nuove tecnologie alimentari per la salute di chi fa sport e l'agricoltura circolare, con interventi ad ampio raggio con un focus sul Touring Club Ciclistico e la scoperta del Belpaese a fine Ottocento, il caso Berlin City-West e le ricerche per lo sviluppo dell'agricoltura nello spazio. Non mancheranno gli approfondimenti sul corpo umano con pillole su 'L'orecchio che pedala' o 'Il naso in bicicletta' o 'Sella ciclistica e prostata, realtà o falsi miti?'.
- Il 10, invece, nella Sala consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli, la Città Metropolitana presenterà il suo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con il relativo Biciplan. Poi ancora tecnologia, integratori, stili di vita, ambiente, economia, sociologia, previsioni statistiche applicate alle corse, diritto sportivo, materiali innovativi e tradizionali quali il caucciù.
- Nella mattinata dell'11, al Villaggio del Giro in Piazza Plebiscito, incontro diretto con i ricercatori dell'Università Federico II con dimostrazioni e discussioni, focus su bioindicatori, analisi sensoriali, abbinate a pillole di medicina, sport, storia del ciclismo e la geologia dei luoghi della tappa.
Nessun commento:
Posta un commento