Vetrina Vesuvio

martedì 17 marzo 2020

#RipercorrendoInsieme: È arrivato un bastimento - Edoardo Bennato


Andare sola, per la città
mi sembra un fatto normale
ma una ragazza
chissà perché
questo non lo può fare

Andare sola per la città
e non c'è niente di male
ma una ragazza
chissà perché
questo non lo può fare

E' un incantesimo strano, che la colpisce da sempre
mentre il duemila, non è più tanto lontano

È arrivato un bastimento è l'ottavo album di Edoardo Bennato, pubblicato nel 1983 dalla Dischi Ricordi.
Ed il buon senso sparso di qua e di la e l'Araba Fenice, chi la ritroverà ed i profeti mitici, giganti del pensiero sarà falso, sarà vero!...
Il disco esce, su iniziativa di Bennato composto da un long playing di taglio tradizionale e da un maxi singolo, sempre a 33 giri, tra i quali era suddivisa, a incastri, la sequenza dei pezzi
Tra i musicisti sono da segnalare Luciano Ninzatti (ideatore di alcuni progetti di italo-disco tra cui Kano), fondamentale per tutta la produzione di Bennato negli anni a seguire, e Roberto Colombo, già mentore dei Matia Bazar e di Alberto Camerini.
Circa un anno dopo la pubblicazione del disco è uscito un libro omonimo complementare, per la Mondadori, con fumetti e nuove illustrazioni (dello stesso Bennato), e con testi e partiture dei dodici brani.
E' arrivato un bastimento - Edoardo Bennato - copertina
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1984
Pagine: 70 p.
I testi e le musiche del disco sono dello stesso Bennato, tranne Sarà falso, sarà vero, il cui testo è del fratello Eugenio.
Anche gli arrangiamenti (non accreditati) sono di Bennato, con le eccezioni di Specchio delle mie brame, arrangiata da Roberto Colombo, e Troppo, troppo! arrangiata per orchestra sinfonica da Antonio Sinagra e cantata dal baritono Orazio Mori (che aveva già collaborato con Bennato in Sono solo canzonette).
Un milione Un milione di monete? ah ah! non ti sembra esagerato? non ti sembra, non ti sembra esagerato? Un milione potrei darlo a un dottore, a un avvocato a un ministro, a uno scienziato non a un tipo come te non a un tipo come te! 

Edoardo Bennato - Troppo, Troppo!
VIDEO:
Edoardo Bennato - Una Ragazza

Nessun commento:

Posta un commento