Vetrina Vesuvio

domenica 6 aprile 2025

Piero Antonio Toma - Se le parole non finiscono | Homo Scrivens

Nella prima parte di questo volumetto sono ospitate ventidue poesie scritte dal 2005 ad oggi e dove si mescola il privato col pubblico: dal dolore di una terribile perdita ai versi che salutano una nuova alba d’amore, dall’emigrante alle tradizioni popolari, dalle parole che diventano soccorso a due vittime della camorra, dalle conseguenze dell’epidemia del Covid alle guerra che non finiscono e che non si dichiarano, dalla Rete con i pro e i contro ai femminicidi. La seconda parte inizia il 2009 con una serie di versi tradotti in musica e interpretati dal cantautore Lino Blandizzi. E qui si passa dall’immigrazione di giovani donne al Mediterraneo trasformato in un cimitero, dalla tutela dei beni artistici e culturali a un grande giacobino di storia e di cultura, dalla droga nemica di vita alla difesa dell’ambiente fino alle conseguenze della pandemia.
  • Autore: Piero Antonio Toma
  • Editore: Homo Scrivens
  • Collana: Arti
  • Anno edizione: 2025
  • In commercio dal: 31 gennaio 2025
  • Pagine: 156 p., Brossura
  • EAN:9788832784350

sabato 5 aprile 2025

Napoli -"DESINA" Festival della Grafica e delle Culture Visive, III edizione | 10 >13 aprile 2025

Dal 10 al 13 aprile 2025, torna a Napoli DESINA il Festival Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’omonima associazione culturale di Stefano Pellone, Domenico Armatore e Nicola Feo, curatori della rassegna.

Il team di DESINA vede come nucleo centrale, oltre ai fondatori, Angelo Tedeschi e Francesco Maria Quarto, e Daniela Piscitelli come referente scientifico.

Main partner di DESINA sono l’Accademia di Belle Arti di Napoli, FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli e Fondazione Morra Greco. L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli.

  • Al via giovedì 10 aprile, alle ore 10, l’inaugurazione del festival alla Fondazione Morra Greco (Largo Proprio D'Avellino, 17) con la presentazione del programma e la preview delle mostre allestite sui vari piani di Palazzo Caracciolo di Avellino. Alla presentazione, insieme ai curatori della rassegna, interverranno Rosita Marchese, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Rachele Furfaro, presidente di FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli, Giuseppe Gaeta, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Enrica D’Aguanno, coordinatrice della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Renato Quaglia, direttore generale FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli, Maurizio Morra Greco fondatore della Fondazione Morra Greco, Giuseppe Furlanis, Presidente del tavolo del Design del MUR.

Quattro giorni con oltre 40 eventi tra talk, workshop, mostre, performance e un book market, durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali discuteranno di grafica, type design, brand identity, editoria, grafica generativa, calligrafia, comunicazione digital, motion design, UX-UI, AI, interaction design, sound design, illustrazione.

Un festival, aperto e gratuito, che coinvolge diversi spazi culturali della città: FOQUS- Fondazione Quartieri Spagnoli – anche sede dell’Accademia di Belle Arti di Napoli – accoglierà i talk, la maggior parte dei workshop, incontri e il book market; la Fondazione Morra Greco ospiterà le mostre, tra cui una speciale esposizione dedicata al grande maestro del design Bruno Munari, un’altra sul ‘Laboratorio’, la storica stamperia d’arte fondata a Nola da Vittorio Avella e Antonio Sgambati e una mostra che esplora il tema della “follia creativa” attraverso opere multimediali di artisti contemporanei; al Riot Studio il festival proporrà laboratori e attività sperimentali, favorendo un approccio innovativo alla progettazione visiva.

Il tema scelto per la terza edizione, che sarà il filo conduttore di tutti gli eventi, è “Follia”, concetto che attraversa la storia dell’arte e della creatività.

Nei secoli la follia è stata spesso vista come una condizione di privilegio, come un legame con il divino e, forse per questo, collegata alla creatività, alimentando le dicotomie genio e follia, genio e sregolatezza. Ma sono state considerate ‘folli’, anche le eccezioni alle convenzioni, la deroga, i percorsi divergenti, non convenzionali. Cosa succede allora, nel campo della comunicazione visiva, quando il pensiero convergente lascia il posto a quello laterale?

A DESINA03 sarà esplorata la follia nel processo creativo: dove affiora quel tratto ossessivo, maniacale o delirante, cosa accade quando l’idea dominante viene deliberatamente messa in discussione e quando il giudizio viene sospeso per favorire l’intuizione e l’istinto.

Al tema della follia visiva sarà inoltre dedicato un contest rivolto ai giovani designer per la progettazione di un poster. I poster selezionati saranno esposti durante la manifestazione.

I TALK E I WORKSHOP – Gli ospiti

Tra gli ospiti d’eccezione il grafico designer statunitense David Carson

  • Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgeranno i talk, presentati dalla designer napoletana Marialuisa Firpo, nella Corte dell’Arte di FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli che è anche sede del Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa e del Corso di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Tra le agenzie e designer campani interverranno ascionemagro, Giulia Principe, Alessandro Piacente, Augusto Fabio Cerqua.

Diversi i protagonisti di studi creativi italiani e internazionali provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Svezia come GG-OFFICE, Dude, Alice Isaac, Atio Studio, Giulia Boccarossa, Matteo Bologna, Valerio Monopoli, Cosimo Lorenzo Pancini, Paulina Zybinska, Snask, AQuest. Tra gli ospiti d’eccezione il grafico designer statunitense David Carson imitato e riverito negli anni Novanta e nei primi anni Duemila da un pubblico internazionale di giovani creativi, innamorati del suo approccio alternative all’art direction.

  • I workshop si svolgeranno tra la sede dell’Accademia di Belle Arti presso FOQUS e Riot Studio (10, 11 e 12 aprile) e vedranno la partecipazione di Lettera7, imaginary institute, Kidea, Zetafonts, Gaetano Grizzanti, Fabio Catapano e Simone Pagano.

Non mancheranno momenti dedicati ai bambini con i workshop alla Fondazione Morra Greco, tenuti da artisti e creativi come Vittoria Salabelle e Paola Tuccillo.

GLI INCONTRI E IL BOOK MARKET

Oltre ai talk e ai workshop, il festival ospiterà una serie di incontri dedicati alla cultura visiva e alla grafica. Tra questi, A Colourful Journey, un viaggio nella storia del colore raccontato attraverso l’evoluzione della carta Colorplan, curato da Paper&People. In calendario anche la presentazione di Civiltà dello sguardo, il nuovo libro di Francesco Dondina, pubblicato da Lazy Dog, e di Now More Than Ever con Debora Manetti e Nicolò Francesco Bello a cura di Zetafonts e Lazy Dog. Inoltre, si discuterà dei vecchi e nuovi paradigmi della progettazione visiva nell'incontro Grafica Magazine, con la partecipazione di Stefano Cipolla , Elisa Abbadessa e Daniela Piscitelli.

Il Book market, dedicato all’editoria indipendente, vedrà la partecipazione di numerosi espositori tra i quali Corraini, Lazy Dog, Type01, Set Margins’ e Lars Müller, e la presentazione di alcuni titoli di recente pubblicazione.

A chiudere il festival sarà un evento con dj set Hack the system & friends, un party che si terrà presso Quartiere Intelligente (per partecipare è necessaria la prenotazione www.desina.it).

DESINA è il primo Festival dedicato alla grafica e alle culture visive del centro-sud Italia. Nasce per promuovere la condivisione di idee ed esperienze e per diffondere la cultura del buon progetto visivo, in ogni sua forma. Vuole essere uno spazio di confronto aperto e inclusivo, dove le menti creative possono confrontarsi, ispirarsi e far parte di una comunità, per chi lavora nel mondo del design, della grafica e della comunicazione visiva, ma anche per chi è curioso di scoprire nuove prospettive sul tema della creatività e del pensiero non convenzionale.

Con 51 talk e incontri, 23 workshop, 10 mostre, 104 ospiti e 7500 partecipanti, 7 location delle precedenti due edizioni, DESINA continua a crescere e a ispirare, confermandosi un punto di riferimento per la creatività e l’innovazione.

Oltre al prezioso affiancamento dei main partner (Accademia di Belle Arti di Napoli, Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli e Fondazione Morra Greco) DESINA 2025 è realizzata grazie al supporto di importanti partner come Riot Studio e le associazioni di settore AIAP e ADCI.

La partnership con Fondazione Morra Greco si inserisce nel percorso di EDI Global Forum, il progetto internazionale della Fondazione dedicato alla ricerca nell'ambito della didattica museale, toccando temi come accessibilità, inclusione, trasformazione digitale e sostenibilità nel settore culturale.

Anche quest’anno si conferma la partnership con Royal Group Hotels & Resorts per la preziosa accoglienza degli ospiti internazionali del Festival.

Si ringraziano per il sostegno gli sponsor FEDRIGONI, Paper&People, Grafica Metelliana, Tremil, Ferrarelle e Real Print.

venerdì 4 aprile 2025

Napoli - Maschio Angioino | Giornata Internazionale del Jazz

Al Maschio Angioino dal 28 al 30 aprile al via la seconda edizione della Giornata Internazionale del Jazz, promossa dal Comune di Napoli

Tre concerti ad ingresso libero con artisti di fama internazionale: Rosa Brunello, Antonio Faraò e i vincitori del Grammy Award Blue Lab Beats

Ricco di eventi anche il Programma OFF (24 aprile - 4 maggio) che celebra il jazz in più giornate con esibizioni collaterali che invaderanno la città

  • Giornata Internazionale del Jazz

Napoli celebra il jazz in grande stile con la seconda edizione della Giornata Internazionale del Jazz, un evento esclusivo che porta sul palco del prestigioso e iconico Maschio Angioino, dal 28 al 30 aprile, tre serate di concerti imperdibili. Promosso dal Comune di Napoli e organizzato da Arealive, l'evento offre un’occasione unica per vivere il jazz in tutte le sue sfumature, con performance che spaziano dal jazz tradizionale alle più moderne fusioni sonore.

  • Si inizia il 28 aprile con “Senseless Acts Of Love”, performance della talentuosa Rosa Brunello, bassista e compositrice di fama internazionale, conosciuta per il suo approccio eclettico che mescola il free improv, il rock, il dub e le sonorità della musica sudamericana. Insieme a lei sul palco, Insieme a lei sul palco gli italiani Enrico Terragnoli e Marco Frattini (C'Mon Tigre) e la londinese Tamar "Collocutor" Osborn, apprezzati musicisti e suoi collaboratori di lungo corso.
  • La rassegna continua il 29 aprile con uno dei pianisti italiani più apprezzati negli Stati Uniti, Antonio Faraò che con Yuri Golubev e Vladimir Kostadinovi omaggerà la leggenda del jazz McCoy Tyner con il concerto “Thinking of McCoy Tyner".
La chiusura vibra sulle note dei Blue Lab Beats, vincitori di un Grammy Award nel 2022 per la produzione dell’album “Mother Nature” di Angelique Kidjo. Gli artisti di origine britannica portano sul palco del Maschio Angioino una combinazione esplosiva di jazz, hip-hop, afrobeat, soul ed elettronica. La loro esibizione – parte dell’"European Tour 2025” - sarà un debutto assoluto a Napoli e vedrà la partecipazione di Lox, Isobella Burnham, Grifton Forbes-Amos, Ben Vize e Orla Berry.

“Sulla scia del successo dell'anno scorso, con il concerto di Gianluca Petrella, quest'anno triplichiamo il programma previsto per la Giornata internazionale del Jazz” afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle Politiche Culturali per il Sindaco Manfredi “unendo storia ed innovazione, in una mescolanza di sonorità in cui la qualità artistica e il talento rappresentano il comun denominatore. Il Maschio Angioino, oggetto in questo periodo di interventi di valorizzazione che gli restituiranno il prestigio dovuto, si posiziona come la location privilegiata della programmazione culturale guidata dal Sindaco Manfredi ed in questa direzione proseguiremo nei mesi a venire”.

Dal cuore pulsante del centro storico alle più esclusive location della città, il jazz prende vita nel cuore di Napoli e la attraversa tutta anche grazie al Programma OFF che – dal 24 aprile al 4 maggio – darà la possibilità di partecipare a numerosi momenti di spettacolo che accompagneranno e chiuderanno i giorni di celebrazione del jazz in un'esplosione di suoni, ritmi e improvvisazione con lo scopo di immergersi in questo genere musicale senza tempo. Performance in location iconiche e inedite, jam sessions, masterclass uniche e momenti di incontro per vivere il jazz non solo come suono, ma come esperienza totale, trasformando la città in un palcoscenico vibrante di creatività e passione. Ogni angolo della città risuonerà delle note indimenticabili del jazz.

"Una giornata del Jazz all'insegna dell'internazionalizzazione ed al contempo della valorizzazione della scena locale attraverso il programma off" dichiara Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e dell’audiovisivo " che realizza con concretezza gli obiettivi per fare di Napoli sempre più una Music City. Con Napoli Città della Musica abbiamo investito sul rilancio culturale, sociale ed economico della città, delle sue professionalità e dei suoi talenti per far fruttare le potenzialità del comparto musica, creando e consolidando sinergie tra operatori e professionisti del settore”.

Per i concerti di Rosa Brunello, Antonio Faraò e Blue Lab Beats, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

 L’esclusiva lineup del Programma Off

  • 24 aprile ore 21.00

WINE AND JAZZ: JAZZ AFFAIR

Dove: Teatro Tedér (Via Flavio Gioia 66 - Napoli)Evento a cura di Associazione Centro Studi Mousiké Ets

Con: Alberto Cannavale (chitarra elettrica, effetti), Umberto Lepore (contrabbasso),Stefano Costanzo (batteria e oggetti)

Per informazioni: mousike2018@gmail.com - 389 4440825 (whatsapp)

Contributo di partecipazione: € 10,00

24 aprile - 4 maggio ore 17.00

CELEBRATING JAZZ DAY: STORIA DEL JAZZ – INTERVISTE A PORTE APERTE

Dove: Blue Turtle (Piazza Amedeo 19/c, Passeggiata Colonna – Napoli)

Evento a cura di Associazione Rayuela a.p.s., in collaborazione con Blue Turtle, Babar-House e AssociazioneCulturale Pink Cadillac Music.

Media partner: Radio/altriSuoni

Per informazioni: 081 6124356 – 366 9984650

Ingresso libero con consumazione

26 aprile ore 21.00

WINE AND JAZZ: SONGS IN JAZZ

Dove: Monastero delle Trentatrè, Sala Maria Lorenza Longo (Via Luciano Armanni 16 – Napoli)Evento a cura di Associazione Centro Studi Mousiké Ets

Con: GaeMaria Palumbo (sax), Catello Cannavale (pianoforte), Luigi Sigillo (basso), Germano Baccaro (batteria)

Per informazioni: mousike2018@gmail.com - 389 4440825 (whatsapp)

Contributo di partecipazione: € 10,00

27 aprile ore 19.00

SCALZABIGBAND: NEW WAVES OF JAZZ

Dove: Domus Ars (Via Santa Chiara 10 – Napoli)

Evento a cura di ScalzaBanda Onlus

Per informazioni: scalzabanda.org - info@scalzabanda.org

Contributo di partecipazione: libero

30 aprile ore 20.45

CELEBRATING JAZZ DAY: JAM SESSION

Dove: Babar-House (Vico San Giovanni Maggiore 6 - Napoli)

Evento a cura di Associazione Rayuela a.p.s., in collaborazione con Blue Turtle, Babar-House e Associazione Culturale Pink Cadillac Music.

Media partner: Radio/altriSuoni

Con: Alberto Cannavale, Marco De Tilla, Elisabetta Saviano

Per informazioni: 081 19523341 – 347 8517352

Ingresso libero con consumazione

30 aprile ore 21.00

CELEBRATING JAZZ DAY: CONCERTO PIERANUNZI E MICHISANTI DUO

Dove: Chiesa S. Maria Donnalbina (Via Donnalbina - Napoli)Evento a cura di Associazione Rayuela a.p.s., in collaborazione con Blue Turtle, Babar-House e AssociazioneCulturale Pink Cadillac Music.

Media partner: Radio/altriSuoniCon: Enrico Pieranunzi, pianoforte, e Federica Michisanti, contrabbasso

Per informazioni: ass.rayuela@gmail.com – 345 0508999

Contributo di partecipazione: € 25,00

1° maggio ore 22.00

CAPPUCCIO COLLECTIVE SMOOTH

Dove: Bourbon Street (Via Bellini 52/53 – Napoli)

Evento a cura di Mimmo Cappuccio

Special Guest Dario Deidda & Giovanni Amato

Contributo di partecipazione: € 10,00

2 maggio ore 21.00

CELEBRATING JAZZ DAY: CONCERTO M.A.N. TRIO

Dove: Pit Arts and Music Center (Via Murolo 34 - Napoli)

Evento a cura di Associazione Rayuela a.p.s., in collaborazione con Blue Turtle, Babar-House e Associazione Culturale Pink Cadillac Music.

Media partner: Radio/altriSuoniCon: Alessandro Castiglione, Marco De Tilla, Nicola De Luca

Per informazioni: 338 2000891

Contributo di partecipazione: € 15,00

2 maggio ore 21.00

DJANGO: LA VITA E IL JAZZ

Dove: Monastero delle Trentatrè, Sala Maria Lorenza Longo (Via Luciano Armanni 16 – Napoli)

Evento proposto dall’Associazione Chaire, a cura di Gualtiero Lamagna e Mariano Mauro

Narratori: Giosuè Masciari e Gualtiero Lamagna

Contributo di partecipazione: libero

𝐀𝐯𝐯𝐢𝐬𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞 𝐞 𝐏𝐮𝐫𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨

Il Comune di Napoli invita tutte le realtà culturali, artistiche e creative a presentare proposte progettuali che siano autosostenute e auto-organizzate, finalizzate alla valorizzazione della Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, da poco recuperata, e di Piazza Mercato.
 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞:
Entro e non oltre le ore 10:00 del 24 aprile 2025  - Cultura Comune di Napoli

Mostra d'Arte 𝗟𝘂𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 del pittore Claudio Mario Feruglio.

Opening:

  • • Sabato 5 Aprile ore 12.00
  • • a cura di Giuseppe Reale
  • • In mostra fino al 27 Aprile 2025 dalle 09.00 alle 17.00

Complesso Monumentale Santa Maria La Nova

Claudio Mario Feruglio è nato a Udine nel 1953

Ha completato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, perfezionando la propria arte sotto la guida del maestro spazialista Edmondo Bacci.

Durante la permanenza a Venezia, lo studio, il disegno, la pittura, le visite a chiese e musei lo impegnano in una riflessione di natura intimista che eleva la sua ricerca pittorica a strumento di introspezione e spazio etico. All’inizio degli anni settanta le prime mostre rilevanti.

Definito dai suoi commentatori come personalità portata alla riflessione, la sua ricerca di trascendenza è fin dagli inizi tema fondante della propria opera, insieme alla sua friulanità. Sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche, private in Italia e in Europa e in luoghi di culto.

Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova

→ Piazza S. Maria la Nova, 44 - Napoli

A Pasqua la sorpresa nell’uovo è un anno di cultura!

Una golosa sorpresa per tutti gli amanti del patrimonio culturale della Campania.

Quest’anno a Pasqua sarà possibile regalare un viaggio affascinante alla scoperta della bellezza dei principali luoghi d’interesse culturale del territorio grazie alla partnership tra campania>artecard e Gay-Odin.

La storica Fabbrica di Cioccolato di Napoli e il pass promosso dalla Regione Campania tramite Scabec - Società Campana Beni Culturali, infatti, presentano due uova speciali contenenti un regalo d’eccezione: la Campania 365 lite, l’offerta Artecard a edizione limitata che consente di visitare ben 34 siti culturali campani in un anno.

Una passeggiata all’interno delle sfarzose stanze della Reggia di Caserta, le mostre e gli eventi del MANN, il Caravaggio del Museo di Capodimonte, i mosaici del Parco Archeologico di Pompei. E ancora i templi di Paestum, le stradine degli Scavi di Ercolano, il Palazzo Reale e tutti gli altri siti culturali che vanno ad arricchire l’offerta culturale regionale. A partire dal primo utilizzo, il pass 365 lite offre la possibilità di visitare una volta in un anno ciascuno dei luoghi della cultura inseriti nell’offerta.

Il pass sarà la sorpresa esclusiva di 2 uova di cioccolato preparate dai maestri cioccolatieri di Gay-Odin: sculture realizzate con varietà di cacao particolarmente pregiate e aromatiche lavorate “come una volta” dai maestri artigiani della casa; una serie limitata di uova, tutte decorate a mano con glassa di zucchero e confezionate in un elegante packaging realizzato ad hoc.

Nello specifico, sarà possibile acquistare:

  • La versione da 330 grammi dell’uovo speciale Artecard a un costo di 51 euro con dentro la versione ordinaria del pass 365 lite dedicata agli over 25
  • La versione da 330 grammi dell’uovo speciale Artecard a un costo di 41 euro con dentro la versione Young (18-25 non compiuti) del pass 365 lite ai giovani dai 18 ai 25 anni ancora non compiuti
  • La versione da 120 grammi dell’uovo speciale Artecard a un costo di 39 euro con dentro la versione ordinaria del pass 365 lite dedicata agli over 25
  • La versione da 120 grammi dell’uovo speciale Artecard a un costo di 29 euro con dentro la versione Young (18-25 non compiuti) del pass 365 lite ai giovani dai 18 ai 25 anni ancora non compiuti

Dove e come acquistare l’uovo speciale Artecard?

  • Online su www.gay-odin.it: con consegna a domicilio entro Pasqua per ordini effettuati entro domenica 13 aprile.
  • Nei punti vendita di Napoli: è possibile prenotare e ritirare l’uovo direttamente in store.
  • Dopo il 13 aprile, le vendite online chiuderanno.
  • Fino al 20 aprile, sarà ancora possibile prenotare e ritirare l’uovo solo nei negozi Gay-Odin, in base alla disponibilità

campania>artecard è il pass promosso dalla Regione Campania tramite Scabec - Società Campana Beni Culturali che da oltre 15 anni offre la possibilità di fruire il patrimonio culturale locale e di viaggiare a bordo del trasporto pubblico grazie alla partnership con il consorzio UnicoCampania.

La storica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin, nata a Napoli il 1894 e con sede dal 1922 nel palazzo Liberty di via Vetriera a Chiaia, è da sempre sinonimo di estro e artigianalità partenopea.

Ancora oggi i metodi di lavorazione della casa sono fortemente ancorati alla tradizione: le materie prime impiegate in laboratorio sono frutto di un’attenta selezione, a cominciare proprio dal cacao di provenienza centro americana sapientemente esaltato da ingredienti italiani e 100% naturali come le mandorle pugliesi, le nocciole di Giffoni, i pistacchi siciliani e le noci di Sorrento. Ogni prodotto Gay-Odin è un piccolo gioiello realizzato da esperti maestri artigiani per garantire al consumatore un prodotto finale esclusivo e di fattura unica. UFFICIO STAMPA Scabec S.p.A.  Campania Artecard

C'era una volta... Scugnizzi

C'era una volta... Scugnizzi è un musical teatrale scritto da Claudio Mattone (musiche e testi) ed Enrico Vaime (prosa) nel 2001, ispirato al film Scugnizzi diretto da Nanni Loy nel 1989.

Uscito nel 2001, ha conosciuto una nuova edizione nell'inverno 2010-2011.

Due ragazzi, Saverio De Lucia e Raffaele Capasso detto “‘o russo”, reclusi nell'istituto di correzione per minori di Nisida, una volta liberi, prendono strade diverse. Si ritrovano dopo vent'anni. Il primo fa il prete "di strada" e si dedica al volontariato ed in particolare al recupero dei ragazzi del quartiere, l'altro è un camorrista e usa quei ragazzi come corrieri per i suoi loschi traffici. Tra i due nasce uno scontro di ideali e di personalità che si acuisce sempre di più, fino al punto che “‘o russo”, accecato dall'ira e incapace di affermare se stesso se non attraverso la violenza, arriverà ad uccidere Saverio. Ma il suo gesto, che all'inizio sembra una vittoria del camorrista, segnerà in realtà la sua sconfitta.

L'uccisione di Saverio darà a tutto il gruppo dei ragazzi la forza di ribellarsi alla camorra e di lanciare contro di essa un grido di protesta, disperato e liberatorio, che sbeffeggia il malavitoso e diventa il grido di tutta la città. È una storia semplice e popolare che si sviluppa tra riferimenti alla realtà e pura fantasia, ambientata a Napoli, ma riconducibile ai ragazzi e alle città di tutto il mondo.

Cast tecnico

  • Scrittura: Claudio Mattone (musiche, testi e prosa) ed Enrico Vaime (prosa);
  • Regia della prima edizione 2001: Bruno Garofalo
  • Regia delle edizioni successive: Claudio Mattone con la collaborazione di Gino Landi
  • Coreografia: Gino Landi
  • Scenografia: Bruno Garofalo
  • Costumi: Silvia Polidori

Cast artistico

Il cast artistico è cambiato nell'edizione 2010-2011, utilizzando giovani attori provenienti dal carcere minorile di Nisida.

Edizione 2001

  • Sal da Vinci: don Saverio
  • Pietro Pignatelli: Raffaele "'o russo"
  • Massimo Abbate
  • Piero Pepe
  • Stefania De Francesco: Rosa

Edizione 2002

  • Sal da Vinci: don Saverio
  • Massimiliano Gallo: Raffaele "'o russo"
  • Massimo Abbate
  • Piero Pepe
  • Stefania De Francesco: Rosa

Edizione 2006

  • Sal da Vinci: don Saverio
  • Pietro Pignatelli: Raffaele "'o russo"
  • Gennaro Piccirillo: il commissario
  • Giorgio Romanelli: l'onorevole
  • Lucio Bastolla: il direttore del riformatorio
  • Carlo Caracciolo: Carmine
  • Claudia Paganelli: Rosa

Edizione 2010

  • Andrea Sannino: don Saverio
  • Pierluigi Iorio: Raffaele "'o russo"
  • Pippo Cangiano: il commissario Auriemma

Riconoscimenti

Con 600 repliche e più di 700 000 spettatori, prodotto e realizzato interamente in Italia e messo in scena per la prima volta al teatro Augusteo di Napoli il 15 marzo 2002, lo spettacolo ha vinto nel 2003 il premio ETI Olimpici del Teatro come miglior musical dell'anno. it.wikipedia.org

“Notte Nazionale del Liceo Classico” - Napoli | Istituto Salesiano “Sacro Cuore” 4 aprile 2025

La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di “classicità”: saranno loro le protagoniste assolute della speciale “notte” del liceo classico dell’Istituto Salesiano “Sacro Cuore” di Napoli-Vomero. Anche quest’anno, infatti, il plesso di via Scarlatti ha aderito alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, l’ormai tradizionale evento (giunto alla XI edizione), nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (nonché coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo), per promuovere e valorizzare la cultura classica (greca e latina). 

L’appuntamento è fissato per venerdì 4 aprile, nei locali dell’istituto collinare. Due i turni di rappresentazioni: il primo andrà in scena dalle 18 alle 20; il secondo dalle 20,30 alle 22,30. La serata avrà come tema il Mediterraneo, il cosiddetto “Mare Nostrum”: un luogo simbolico d’incontro tra culture. Uno spazio infinito in cui riconoscersi. La strada attraverso la quale tentare di trovare la salvezza. 

L’istituto di Don Bosco aprirà dunque le proprie porte alla cittadinanza con i suoi giovani alunni che si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi ed all’esaltazione del valore formativo della cosiddetta “cultura classica”. Il tutto grazie allo sforzo organizzativo del Dipartimento di Lettere. La “Notte Nazionale del Liceo Classico”, come da tradizione, offre anche l’occasione per conoscere l’Istituto Salesiano vomerese ed il relativo corso di studi. Un’opportunità concreta per chi deve iscriversi o per chi vuole semplicemente “rivedere” la sua vecchia scuola. Un appuntamento speciale, dunque, che celebra la tradizione e l’innovazione. Ma anche una serata ricca di attività, dove il mondo della cultura classica prenderà vita in maniera originale e coinvolgente. Insomma: molto più di una festa. Un modo alternativo e innovativo di “fare scuola” e di veicolare i contenuti. 

Un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello infatti sta proprio nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Per dirla tutta: un’occasione unica per scoprire e riscoprire insieme la bellezza delle nostre radici culturali.

giovedì 3 aprile 2025

"Host for you. L'extralberghiero tra formazione, regolamentazione e turismo" | Napoli - Maschio Angioino 3 aprile 2025

Si è svolto presso la sala della loggia del Maschio Angioino, l'incontro sul tema "Host for you. L'extralberghiero tra formazione, regolamentazione e turismo", promosso dalla presidente dell'Associazione Italiana Gestori Ospitalità diffusa Emanuela Augelli e dal consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais.
L’obiettivo del dibattito, come spiegato da Emanuela Augelli, è quello di dare maggiore lustro e centralità al ruolo dell’Host: una figura chiave delle strutture ricettive extra-alberghiere, spesso sottovalutata e spesso ridimensionata quando al contrario è colei che può costituire un filtro a ciò che Napoli promuove ed alle eccellenze culturali da vedere e da approfondire.
  • Moderato dalla giornalista Emanuela Sorrentino l'incontro ha visto la partecipazione di 
  • Vincenzo Schiavo, Presidente Confesercenti Napoli e Campania e Vicepresidente Confesercenti, 
  • di Teresa Armato Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli, e di Vincenzo Cirillo,  Consigliere Delegato Promozione del Territorio Città Metropolitana di Napoli. 

mercoledì 2 aprile 2025

Luce – libreria emotiva - Napoli al Vomero

Domenica 30 marzo, a Napoli, in piazzetta Durante, 1 (di fronte al Cinema Plaza), Lorenzo Marone inaugura ‘Luce – Libreria Emotiva
’. 
un progetto e un sogno che ho coltivato per anni. Un luogo dell’anima nel quale sedersi e trovare pace, un luogo che immagino casa, dove ci si prende cura di sé e si sta insieme agli altri, un angolo magico, una tea room, nel quale svolgeremo eventi culturali, corsi di scrittura, workshops e tanto altro ancora. Vi aspetto, napoletani e non,
@lorenzomarone ha scritto due parole che racchiudono perfettamente i tanti significati e i motivi dietro la scelta di questo nome
  • 🗓️ il 30 marzo
  • 📍 al Vomero, piazzetta Durante 1
  • 🥂 per festeggiare insieme l’inizio di questa nuova avventura 

Luce - Libreria Emotiva  Un ringraziamento speciali a tutti voi che avete condiviso questo momento super speciale con noi  siamo felicissimi e carichissimi per questo nuovo inizio!

Vi aspettiamo tutti i giorni dal lunedì al sabato per sfogliare la nostra selezione di libri, bere una tisana, partecipare ai tanti corsi e workshop e gruppi di lettura, e portare una nuova Luce in questo quartiere, tutti insieme

  

Giro giro Napoli. La città raccontata ai bambini | Più di 100 percorsi guidati in oltre 25 siti di interesse storico


Tra le prossime tappe di 𝐆𝐈𝐑𝐎 𝐆𝐈𝐑𝐎 𝐍𝐀𝐏𝐎𝐋𝐈, i bambini potranno scoprire i segreti e le curiosità di uno dei luoghi più iconici della città: 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐞
Volete una piccola anticipazione? 𝐺𝑖𝑟𝑎𝑡𝑒 𝐺𝑖𝑟𝑎𝑡𝑒 la gallery per scoprire un po’ della storia e attenti a non perdere anche voi la scarpetta
👉🏻 Le visite saranno condotte dagli storici dell’arte e dai comunicatori della scienza de @Le Nuvole e la partecipazione è gratuita per i bambini dai 6 anni e il loro accompagnatore adulto!
Per prenotarsi scrivere a girogironapoli@lenuvole.com
📆Per consultare il programma completo visitate www.comune.napoli.it/giro-giro-napoli
-
Cultura Comune di Napoli
Ogni sabato, dal 29 marzo al 27 dicembre 2025
Napoli si apre ai più piccoli con un nuovo anno di Giro Giro Napoli – La città raccontata ai bambini. - Comune di Napoli -  le Nuvole

 

Dal 29 marzo al 27 dicembre 2025, ogni sabato, quattro siti d’arte e cultura accoglieranno visite guidate e laboratori interattivi, offrendo un’esperienza coinvolgente alla scoperta di tesori nascosti, storie affascinanti e leggende partenopee.
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato da Le Nuvole, nel 2024 il progetto ha coinvolto oltre 3.500 partecipanti, dando vita a una vera e propria comunità di piccoli cittadini curiosi e appassionati, napoletani e non.
“Con Giro Giro Napoli, l’Amministrazione comunale assume il ruolo di catalizzatore per riunire istituzioni culturali, musei, fondazioni e luoghi d’arte in una rete virtuosa che valorizzi lo straordinario patrimonio della nostra città”, afferma il Coordinatore delle Politiche Culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo. “Il progetto rende gratuitamente accessibili ai più piccoli alcuni luoghi simbolo di Napoli, sviluppando una narrazione a misura di bambino, e nel farlo persegue un obiettivo strategico: formare i cittadini di domani, coltivando in loro una consapevolezza profonda del valore della cultura come bene comune. Investire nella conoscenza e nella fruizione consapevole del nostro patrimonio significa costruire una comunità più attenta, partecipe e legata alla propria storia, per un futuro in cui Napoli continui a essere fucina di cultura e creatività.”

A partire dal 29 marzo, saranno 4 i siti gratuitamente visitabili ogni sabato e 2 i turni tra cui sarà possibile scegliere, il primo con partenza alle ore 10:30 e il secondo con partenza alle ore 12:00.
Novità dell’edizione 2025, gli speciali appuntamenti interattivi che, accanto alla visita al sito d’interesse, proporranno attività laboratoriali a misura di bambino.
Grazie alla trentennale esperienza de Le Nuvole nella didattica museale, ogni appuntamento inviterà a vivere la città con un approccio emozionale e dinamico, capace di coinvolgere non solo i piccoli partecipanti, ma anche gli adulti che li accompagnano.

NUOVI SITI DA SCOPRIRE
Per l’edizione 2025, il progetto si arricchisce con nuovi siti - tra cui la Chiesa del Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli, il MUSAP-Museo Artistico Politecnico, il Museo laboratorio della Civiltà Contadina-Masseria Luce, il Museo Jago, il Belvedere di Monte Echia e la Real Casa Santa dell’Annunziata - che si aggiungono ai luoghi d’arte già coinvolti nel 2024 (Castel Nuovo, Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900, la Certosa e Museo nazionale di San Martino, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con i musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica, la Fondazione Antonio Morra Greco, il MOArt-Museo Orafo e Artigianato, il Museo nazionale della Ceramica Duca di Martina-Villa Floridiana, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze, il Palazzo Reale di Napoli, il Parco e Tomba di Virgilio, il Pio Monte della Misericordia, il Museo dello Scudillo, Il Cartastorie/Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e le chiese di San Severo al Pendino e Santa Croce e Purgatorio al Mercato).
  • GIORNATA INAUGURALE - SABATO 29 MARZO 2025
La giornata inaugurale di sabato 29 marzo, vedrà protagonisti:

• il MOART - Museo Orafo e Artigianato
• il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche con il Real Museo Mineralogico
• il Museo Zoologico
• il Museo Jago
  • IL PROGRAMMA DEL MESE DI APRILE
- Sabato 5 aprile
• Palazzo Reale
• Real Casa dell'Annunziata
• Pio Monte della Misericordia
• Castel Nuovo

- Sabato 12 aprile
• Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento
• Fondazione Antonio Morra Greco
• Chiesa del Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli
• Il Cartastorie - Museo dell'Archivio storico del Banco di Napoli

- Sabato 19 aprile
• Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
• Certosa e Museo di San Martino
• Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato
• Musap - Museo Artistico Politecnico

- Sabato 26 aprile
• Museo della Ceramica Duca Di Martina in Villa Floridiana
• Parco e tomba di Virgilio
• Museo Laboratorio della Civiltà Contadina Masseria Luce
• Real Casa dell'Annunziata

Le attività di "Giro Giro Napoli" sono dedicate a bambini dai 6 anni in su, accompagnati da non più di un adulto per ogni bambino.
La partecipazione e l’ingresso ai siti sono gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili.
È possibile prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo girogironapoli@lenuvole.com, specificando l'età dei partecipanti.