Tre edifici di grande fascino apriranno straordinariamente le proprie porte al pubblico per il progetto
"I tesori della Napoli collinare. Memorie di luoghi materiali e immateriali, fra storie, progetti e racconti".
- Venerdì 10 (dalle ore 9) e sabato 11 (dalle ore 8.30) novembre è la volta di Villa Colonna Bandini, in viale Colli Aminei: un viaggio nel cuore di Capodimonte per rievocare le atmosfere delle ville nobiliari sette e ottocentesche e la casa natia del matematico Renato Caccioppoli. Scopri il programma dettagliato su https://www.comune.napoli.it/napolicollinare
Il secondo appuntamento, in programma venerdì 1° dicembre presso Villa Ferretti, in via Miano, ci guiderà nella storia del Vallone San Rocco e Bellaria, attraverso un convegno e una visita teatralizzata, esperienza coinvolgente che rievocherà le memorie del passato, svelando segreti e storie di questi luoghi incantevoli.
Il terzo appuntamento, in programma martedì 12 dicembre presso Villa di Donato, in piazza Sant'Eframo Vecchio, ci accompagnerà alla scoperta delle ville storiche di Sant’Eframo, esplorando il passato, il presente e il futuro di queste magnifiche residenze. In occasione del 150° anniversario della nascita di Enrico Caruso, sarà proposto uno spettacolo dedicato al grande tenore, un omaggio emozionante alla sua vita e al suo legame con la città di Napoli.
È con immenso orgoglio che vi presento il progetto "I Tesori della Napoli Collinare", un'iniziativa unica nel suo genere che getta luce su una parte preziosa e ancora poco conosciuta del nostro territorio. Grazie al sostegno del Comune di Napoli, tre affascinanti edifici apriranno le loro porte al pubblico, offrendo la possibilità di immergersi nelle memorie di luoghi materiali e immateriali della città.
Convegni avvincenti, spettacoli emozionanti visite guidate e la mostra straordinaria di Sergio Siano, saranno il cuore pulsante di questo viaggio attraverso la storia e la cultura della Napoli collinare. Ogni villa, intrisa di un fascino artistico senza pari, sarà il palcoscenico di incontri dedicati a capitoli specifici della storia della nostra città.
Grazie a questa iniziativa, avremo l'opportunità di esplorare le radici profonde di Napoli, scoprendo storie affascinanti, progetti innovativi e racconti avvincenti. Siamo entusiasti di condividere con voi questa esperienza straordinaria che celebra la bellezza e la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
- Un ringraziamento speciale al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e al Delegato alla Cultura Sergio Locoratolo Locoratolo per la loro sensibilità nel sostenere questo progetto. Grazie al Comune di Napoli per aver reso possibile questa iniziativa, che non solo ci permette di preservare le nostre tradizioni, ma anche di condividerle con il mondo. Un sentito ringraziamento anche al Presidente di Municipalità Fabio Greco, al Vicepresidente Ciro Guida e a tutti i membri della commissione che presiedo, oltre a tutte le istituzioni che collaborano Villa di Donato Associazione VerginiSanità Storie Campane Napoli Pedala ANFSU La città che vogliamo Parco metropolitano delle colline di Napoli INAIL
- VI invitiamo calorosamente ad unirvi a noi in questo viaggio indimenticabile alla scoperta dei tesori nascosti della nostra amata Napoli collinare.
- PER PRENOATRE LE VISITE INVAIRE MAIL A itesoridellanapolicollinare@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento