Martedì 7 novembre 2023, alle ore 17.00 alla Certosa e Museo di San Martino apre al pubblico la mostra “Antonio Niccolini, scenografo dei Reali Teatri di Napoli”.
Per l’occasione il museo prolungherà l’orario di apertura dalle 17.00 alle 21.00, con ultimo ingresso in biglietteria alle ore 20.00.
Realizzata in partnerariato fra la Certosa di San Martino e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’iniziativa rende omaggio allo scenografo-architetto Antonio Niccolini in continuità con le celebrazioni avviate nel 2022 in occasione dei 250 anni della sua nascita.
La mostra è incentrata su una selezione dei circa 350 bozzetti, studi e schizzi di scenografie appartenenti al Fondo Niccolini, conservato presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Certosa e Museo di San Martino, molti dei cui esemplari non sono mai stati esposti al pubblico. L’esposizione presenta, secondo un itinerario fondato sul regesto aggiornato della produzione di Niccolini per il teatro, circa 90 esemplari del Fondo e alcuni dipinti e incisioni da collezioni private e pubbliche, insieme ad alcune delle opere della collezione permanente del Museo legate ai temi della mostra, come il ritratto di Domenico Chelli di Gaetano Forte.
Nel corso della prima serata di apertura la visita alla mostra sarà arricchita da musiche ed arie d’opera coeve agli anni in cui Antonio Niccolini operava al Teatro San Carlo, con l’intento di ricreare l’atmosfera dell’epoca attraverso l’intreccio fra le opere esposte in mostra e le musiche eseguite dal vivo, appositamente trascritte per ensemble di viole.
Le esecuzioni saranno a cura della classe di viola di Piero Massa, Maestro del Conservatorio di musica San Pietro a Majella.
Laura Cappabianca, Gabriele Catapano.
Nessun commento:
Posta un commento