Vetrina Vesuvio

domenica 20 novembre 2022

Festa dell’Albero - Orto Botanico di Napoli - 20 e 21 Novembre 2022

Festa dell’Albero”, XII edizione  Festa dell'albero 2022

A causa delle condizioni meteo avverse la XII edizione de La Festa dell'Albero, in programma nei viali dell'Orto Botanico di Napoli, non comincerà sabato 19 novembre ma domenica 20 e continuerà lunedì 21 novembre 2022.

Domenica 20 novembre è prevista una piccola esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde.

Lunedì 21 novembre sono in programma visite guidate per le scolaresche, su prenotazione. Due i turni di visite guidate, alle 9 alle 11, per un totale di 100 partecipanti a turno.

Domenica 20 la manifestazione si terrà dalle 9 alle 17 e lunedì 21 dalle 9 alle 15.

La manifestazione vuole celebrare l'importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del Verde e promuovere l'incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani.

L'albero protagonista di questa edizione è la quercia, simbolo di forza e giustizia, eletta a rappresentare l'albero della legalità nell'Orto Botanico di Napoli.
La Natura a portata di pet: sarà possibile effettuare passeggiate speciali con gli amici a quattro zampe condotte da un istruttore cinofilo, su prenotazione.
Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne  faranno richiesta, al fine di incrementare il Verde urbano.

La XII edizione si avvale della collaborazione del personale della Sezione Carabinieri Cites (Convention on International Trade of Endangered Species) che illustrerà le loro attività dirette alla  tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. www.ortobotanico.unina.it


La Festa dell’Albero si terrà il 19, il 20 ed il 21 novembre nei viali dell’Orto Botanico di Napoli, dove l’evento è giunto alla sua XII edizione. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 è prevista una piccola esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde.
Lunedì 21 Novembre sono in programma visite guidate per le scolaresche, su prenotazione (eventiobn@unina.it). Sono previsti due turni di visite guidate, alle 9.00 ed alle 11.00, per un totale di 100 partecipanti a turno. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 16 novembre.
Come nelle scorse edizioni, la manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del Verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani. 
Albero protagonista di questa edizione è la quercia, simbolo di forza e giustizia, eletta a rappresentare l’albero della legalità nell’Orto Botanico di Napoli. 
La Natura a portata di pet: sarà possibile effettuare passeggiate speciali con il tuo amico a quattro zampe condotte da un istruttore cinofilo, su prenotazione.
Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta, al fine di incrementare il Verde urbano.
Quest’edizione si avvale della collaborazione dei carabinieri del gruppo Cites (Convention on International Trade of Endangered Species) che illustreranno le loro attività diretta alla tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
Di seguito il programma delle due giornate nell’Orto Botanico di Napoli 
  • Sabato 19 Novembre 
Ore 9.00: Apertura al pubblico e inaugurazione della manifestazione Ore 9.00/14.00: Laboratori didattici-naturalistici per le scolaresche a cura di ASNU (Associazione Scienze Naturali Unite)
Ore 9.00/14.00: Laboratori didattici-naturalistici per le scolaresche a cura di AUSF (Associazione Universitaria Scienze Forestali)

Ore 9.00-14.00: Workshop tematici c/o gli Stand curati dai Vivaisti presenti all’esposizione
 
Ore 9.00-14.00: Laboratorio di giardinaggio: semina, riproduci e cura i tuoi alberi, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli

Ore 10.00-12.00: La Natura a portata di pet, istruzioni per migliorare la relazione con il tuo cane educandolo. A cura dell’addestratore cinofilo ENCI Dott.ssa R. Vallariello. Info e prenotazioni, solo whattsApp 3336528502

Ore 10:30: Rassegna musicale “Sinfonie d’autunno” Pianoforte solo
Antonio D’Alterio - Giovanni Donetto - Christian Esposito - Gianmarco Passante. Musiche di D. Scarlatti, J. S. Bach, S. Rachmaninov, F. Chopin, F. Mendelssohn

Ore 11.00: “Il popolo del bosco”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione culturale “I Teatrini” a pagamento (prenotazioni 3270795871)

Ore 11.30: Workshop “Le Orchidee e la loro coltivazione“, a cura di AMAO

Ore 12.00: Il giardino curioso, lettura e laboratorio di pittura e collage a cura dell’Associazione culturale “Il Mattoncino”, a pagamento (info e prenotazioni tramite WhatsApp 3296265074)

Ore 12.00: Rassegna musicale “Sinfonie d’autunno” Voce e pianoforte
Davide Totaro (pianoforte) - Valerio Ilardo (tenore). Musiche di Donizetti, Granados, Mozart, Pilati

Ore 12.00: Lezione di Taiji Quan & Qi Gong a cura di Daniela Monetti 

Ore 13.00:  Rassegna musicale “Sinfonie d’autunno” Duo pianistico 
M. Palumbo e N. Palena. Musiche di Debussy e Rachmaninov

Ore 15.00: Chiusura della manifestazione
  • Domenica 20 Novembre
Sinfonie d'autunno nell'Hortus Musicus
  • a cura di Marco Palumbo e Natalino Palena
  • I concerti di Domenica 20 novembre 2022
  • Vista la chiusura di sabato, tutti i concerti avranno luogo domenica. Ringraziamo i musicisti ed i cantanti per l'infinita disponibilità.
  • Al seguente link il ricco programma che inizierà alle 10.00 e terminerà alle 14.00.FESTA DELL'ALBERO_Locandina social.pdf
Ore 9.00: Apertura al pubblico 
Ore 9.00/14.00: Laboratori didattici-naturalistici per le scolaresche a cura di ASNU (Associazione Scienze Naturali Unite)
Ore 9.00/14.00: Laboratori didattici-naturalistici per le scolaresche a cura di AUSF (Associazione Universitaria Scienze Forestali)
Ore 9.00/14.00: Laboratorio di giardinaggio: semina, riproduci e cura i tuoi alberi, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli
Ore 9.00-14.00: Workshop tematici c/o gli Stand curati dai Vivaisti presenti all’esposizione 
Ore 10.00-12.00: La Natura a portata di pet, istruzioni per migliorare la relazione con il tuo cane educandolo. A cura dell’addestratore cinofilo ENCI Dott.ssa R. Vallariello. Info e prenotazioni, solo WhatsApp 3336528502
Ore 11.00: “Il popolo del bosco”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione culturale “I Teatrini” a pagamento (prenotazioni 3270795871)
Ore 11.30: Genius loci - Laboratorio artistico e creativo di disegno e cartografia emotiva. Mappatura emotiva dello spazio La percorriamo, la sentiamo, ci viviamo pure, ma quanto ci siamo fermati ad osservare con cura lo spazio che ci circonda? Alberi, edifici e persone fanno parte del nostro orizzonte quotidiano, che oggi percorreremo con curiosità, osservando ciò che ci circonda, e realizzando delle mappe personalizzate. Numero max partecipanti: 20 bimbi (7-13 anni) durata del laboratorio: 2 ore max a pagamento. A cura di Adele Pellizzoni, illustratrice botanica (c/o stand)
Ore 11.30: Workshop “Orchidee giapponesi, coltivazione e rinvaso tradizionale delle Vanda falcata”, a cura di AMAO
Ore 12.00: Il giardino di Matisse, lettura e laboratorio di pittura e collage, a cura dell’Associazione culturale “Il Mattoncino”, a pagamento (info e prenotazioni tramite WhatsApp 3296265074)
Ore 12.00: Lezione di Taiji Quan & Qi Gong, a cura di Daniela Monetti
Ore 13.00: Piantumazione di un albero di Quercia, quale simbolo di giustizia e legalità, e Flashmob “Abbraccio agli alberi”
Ore 15.00: Chiusura della manifestazione
Alcune attività, previste all’esterno, potranno subire uno spostamento in caso di condizioni meteo avverse.

Nessun commento:

Posta un commento