Vetrina Vesuvio

sabato 19 novembre 2022

20 novembre 2022 - ‘Napoli per Napoli’, giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde

Il 20 novembre, in coincidenza con la Giornata mondiale dei diritti del bambino, si svolgerà la seconda edizione di ‘Napoli per Napoli’, giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde, volute dal Sindaco Gaetano Manfredi, coordinate dall’Assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, in sinergia con l’Assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso e in collaborazione con ASIA, le Municipalità e le associazioni di volontariato attive sul territorio. 

Coordinate dall’Assessore alla Salute Vincenzo Santagada, in sinergia con l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancuso e in collaborazione con ASIA, le Municipalita' e le associazioni di volontariato attive sul territorio. “Il diritto delle generazioni future ad uno spazio urbano ed ambientale sostenibile” e' il focus di questoappuntamento all’insegna della cura del bene comune. Un’occasione di riappropriazione della città da parte di chi la vive ogni giorno, attraverso un ampio programma di interventi, che si svilupperà in varie piazze della città, di pulizia delle aree verdi e di attività di divulgazione, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini al decoro, al rispetto ed alla valorizzazione dello spazio urbano. Attraverso la pagina web del Comune di Napoli i cittadini possono consultare la mappa delle attività e manifestare la loro adesione compilando il form entro giovedì 17 novembre alle ore 12:00. “L’intento del secondo appuntamento di “Napoli per Napoli”, in coincidenza con la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine - sottolinea l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada - è di sostenere il diritto delle generazioni future a spazi urbani salubri all’insegna della cura del bene comune e, inoltre, sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura delle aree verdi. Si tratta di un’occasione per rinnovare lo spirito di collaborazione per il miglioramento dello spazio urbano”. "Un secondo, fondamentale appuntamento per costruire insieme una mentalità green a partire dai più piccoli - osserva Paolo Mancuso, assessore all'Ambiente - iniziando, a piccoli passi, ad avere cura della nostra città e di ogni spazio in cui ci muoviamo".

𝗟'𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗮𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗶𝗻𝗰𝗶𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲; il diritto delle generazioni future ad uno spazio urbano ed ambientale sostenibile è il focus di questo appuntamento all’insegna della cura del bene comune, un’occasione di riappropriazione della città da parte di chi la vive ogni giorno, grazie al coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni e dei comitati di quartiere attraverso un ampio programma di interventi di pulizia delle aree verdi e di attività di divulgazione, che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini al decoro, al rispetto ed alla valorizzazione dell’ambiente che abitiamo.
Il diritto delle generazioni future ad uno spazio urbano ed ambientale sostenibile è il focus di questo appuntamento all’insegna della cura del bene comune.

Un’occasione di riappropriazione della città da parte di chi la vive ogni giorno, attraverso un ampio programma di interventi di pulizia delle aree verdi e di attività di divulgazione, che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini al decoro, al rispetto ed alla valorizzazione dell’ambiente che abitiamo. 

Attraverso la pagina web del Comune di Napoli
le associazioni possono manifestare la loro adesione compilando il form.

Le associazioni possono manifestare la loro adesione compilando il form con le informazioni richieste in merito a:
1) luogo di preferenza - le associazioni dovranno compilare un modulo per ogni area alla quale intendono candidarsi
2) disponibilità a candidarsi come capofila dell’evento - le associazioni capofila garantiranno il coordinamento delle attività e la gestione dell’anagrafica dei partecipanti
3) tipo di attività che intendono proporre - le attività da proporre consisteranno nella pulizia delle aree da rifiuti indifferenziati e/o eventualmente in attività di informazione e divulgazione in ragione delle competenze delle associazioni coinvolte.
ASIA affiancherà le iniziative coordinando il corretto conferimento di quanto raccolto. Una volta raccolte le adesioni, ad ogni associazione verrà abbinato un luogo.
Una o più associazioni si coordineranno per sviluppare le attività nel luogo affidato.
La scadenza per la candidatura delle associazioni è fissata per mercoledì 02 novembre ore 12:00.
La scadenza per la candidatura dei cittadini è fissata per giovedì 17 novembre 2022 ore 12:00.
I dati inviati saranno trattati nel rispetto della normativa prevista dal Reg. UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
A partire dal 3 novembre2022 sarà pubblicata una mappa delle attività ed un modulo di iscrizione che i cittadini potranno utilizzare per formalizzare la propria adesione.
Il modulo raccoglie le candidature delle associazioni alla seconda giornata dell’iniziativa “Napoli per Napoli” calendarizzata per domenica 20 novembre 2022.

Nessun commento:

Posta un commento