“Nel quartiere Ponticelli di Napoli stiamo costruendo spazi di confronto tra le organizzazioni del territorio, in vista dell’approvazione del Programma di Recupero Urbano — PRU — da parte del Comune di Napoli. Per spiegare gli interventi previsti nel quartiere è da poco online il sito www.ponticelli2030.it. Parallelamente, abbiamo deciso di lanciare un ciclo di webinar per approfondire alcune esperienze positive di rigenerazione urbana”. Lo ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore all’urbanistica Laura Lieto.
- Il 14 novembre 2022, alle ore 17, saranno presentati due progetti di recupero urbano per la realizzazione di nuovi servizi destinati alla comunità. Rossella Tricarico condividerà l’esperienza di Manifatture Knos (Lecce) e Marta Andrei quella de La Polveriera (Reggio Emilia). Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0lceisrTsjEtZClXOZpyVnLvRnbPJye6VP
- Il 21 novembre 2022, sempre alle ore 17, si discuterà con Irene Crosta di Alle Ortiche (Genova) e Diego D’Orso di Parco Cerillo (Miseno) delle loro rispettive iniziative di rigenerazione di aree verdi inutilizzate. L’iscrizione è possibile al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZApd-uupzkpH9y8mY8Y1xGSZ8nIUoMf6nJo
Ponticelli2030 è un processo promosso dall’Assessorato all’Urbanistica, dall’Area Trasformazione del Territorio del Comune di Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e CODICI Ricerca e Intervento con il coinvolgimento attivo della Municipalità 6.
Il 15 aprile 2020 il Comune di Napoli e la Regione Campania hanno sottoscritto un Accordo di Programma che prevede la realizzazione di progetti per il recupero e la rigenerazione urbana del quartiere di Ponticelli da realizzare entro il 2030. Si è ora in attesa di sottoscrivere un secondo Accordo di Programma con il Ministero Infrastrutture per il completamento di alcuni interventi previsti nel Programma di Recupero Urbano (PRU).
Nessun commento:
Posta un commento