Vetrina Vesuvio

lunedì 24 ottobre 2022

Venezia a Napoli. Il cinema esteso. 25 > 30 ottobre 2022

Napoli chiama, Venezia risponde. E con lei anche Minerva Pictures che parteciperà al fitto cartellone di eventi in programma nel territorio campano fino a fine mese. 

10 location, 30 opere, 40 ospiti, 10 anteprime nazionali, 50 eventi complessivi: sono questi i numeri di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” in programma da martedì 25 a domenica 30 ottobre. La kermesse, giunta alla XII edizione, ideata e diretta da Antonella Di Nocera, è l’unica rassegna cinematografica indipendente in collaborazione con la Biennale di Venezia, realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania, della Fondazione Film Commission Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.

𝟑𝟎 𝐅𝐈𝐋𝐌 in 𝟏𝟎 𝐒𝐀𝐋𝐄 e con la partecipazione di più di 𝟒𝟎 𝐎𝐒𝐏𝐈𝐓𝐈: ci sembra di non dover aggiungere altro se non che vi aspettiamo dal 25 al 30 ottobre a #VAN22!
VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO XII edizione 25>30 ottobre 2022
𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀 Cinema Astra e Institut Français
𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐢𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 3 euro (apertura botteghino 30 m. prima degli spettacoli)
𝐀𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 25 euro
𝙉.𝘽. Per gli spettacoli delle 21.30 del 25 e 30 ottobre gli studenti con accredito possono accedere fino ad esaurimento posti. Entreranno prioritariamente gli spettatori paganti.
Prevendite su www.azzurroservice.net (i prezzi non includono diritti d’agenzia)
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐬𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫
Solo ai 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘣𝘰𝘵𝘵𝘦𝘨𝘩𝘪𝘯𝘪 - Ingresso variabile 4-5 euro (salvo diversamente comunicato)
  • CINEMA ASTRA | Via Mezzocannone, 109 Napoli INSTITUT FRANÇAIS | Via Crispi, 86 Napoli CINEMA PARTENIO | Via Giuseppe Verdi Avellino LA PERLA | Via Nuova Agnano, 35 Napoli MODERNISSIMO | Via Cisterna dell’Olio, 49/50 Napoli VITTORIA NAPOLI | Via Maurizio De Vito Piscicelli, 8/12 Napoli VITTORIA AVERSA | Piazza Vittorio Emanuele III, 38 Aversa (CE) CENTRO MANCINI PONTICELLI | Via Purgatorio, 10 Napoli MAGIC VISION CASALNUOVO | Viale dei Tigli, 19 località Licignano Casalnuovo di Napoli TEATRO RICCIARDI CAPUA | Largo Porta Napoli Capua
  • VENEZIA A NAPOLI. Il cinema esteso XII EDIZIONE: IL PROGRAMMA

La manifestazione in sei giorni racconterà 20 Paesi attraverso film indipendenti (tra cui Colombia, Siria, Ungheria, Israele, Grecia, Burkina Faso, Indonesia e Taiwan), per superare i confini della distribuzione ordinaria e offrire incontri esclusivi con gli autori, con uno sguardo attento ai giovani e all'universo femminile.

Day 1 – martedì 25 ottobre

Apertura, alla presenza delle istituzioni regionali e della Federico II, con Theo Montoya, giovane regista colombiano e nuova promessa del cinema, con "Anhell69", uno dei film più intimi e toccanti del programma che riesce a fondere memoria personale e collettiva nel racconto di una generazione che vive una società violenta a Medellin.

Serata omaggio a Enrico Ghezzi, che, con il coregista Alessandro Gagliardo, presenta "Gli ultimi giorni dell'umanità", vincitore del Premio Fedic, e realizzato con il sostegno di un largo gruppo di napoletani tra crowdfunding e produzioni.

Day 2 – mercoledì 26 ottobre

Salvatore Mereu presenta "Bentu", la storia toccante di due contadini sardi si affidano al passaggio del vento per il loro raccolto, e il francese Rachid Hami "Pour la France", dove esplora le contraddizioni delle istituzioni francesi di fronte alla responsabilità di una morte. In serata un evento d'eccezione per gli appassionati: l'ultima opera, a distanza di 27 anni dalla precedente, del grande regista armeno Artavazd Pelechian, "The nature" presentato in esclusiva dopo Venezia.

Day 3 - giovedì 27 ottobre

Omaggio al maestro al Jean-Luc GodardCyril Leuthy sarà all'Istituto Francese e all'Astra a presentare "Godard seul le cinéma". Ospiti d'eccezione le vincitrici, già annunciate al Lido di Venezia, della II edizione del premio "Autrici Under 40 Valentina Pedicini", destinato ai giovani talenti al femminile e dedicato alla regista prematuramente scomparsa Valentina Pedicini. Al cinema Astra saranno consegnati i premi alla miglior regia all'inglese Georgia Oakley per "Blue Jean" e alla rumena Cristina Groşan per "Ordinary Failures" alla presenza della giuria composta da Titta Fiore (giornalista e presidente della Film Commission Regione Campania), Cristina Piccino (giornalista), Anna Masecchia (docente Università Federico II), Vanessa Picciarelli (sceneggiatrice) ed Antonella Di Nocera.

Day 4 – venerdì 28 ottobre

Due straordinarie anteprime dopo Venezia con il film vincitore del Leone d‘Oro "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras e l'opera "Marcia su Roma" di Mark Cousin per il centenario dalla marcia su Roma. Focus sul documentario con Christian Carmosino Mereu con "Il paese delle persone integre", il racconto della storia recente e complessa del Burkina Faso e con Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri che presentano "Siamo qui per provare", in cui emerge un racconto di interferenze tra la vita reale degli attori e gli spettacoli che stanno prendendo forma.

Day 5 – sabato 29 ottobre

Pomeriggio speciale per gli appassionati con "Un couple", il primo film di fiction di Fred Wiseman dopo ben 50 documentari. Serata dedicata alla esclusiva a Napoli di "Eismayer" di David Wagner, film vincitore del Gran Premio Settimana Internazionale della Critica di Veneziadistribuito da Minerva e qui anteprima, straordinario ritratto di un istruttore dell'esercito austriaco che reprime la propria omosessualità per paura di ripercussioni sul lavoro e in famiglia. Sarà presentato dall'autore e da Beatrice Fiorentino, direttrice artistica della Settimana Internazionale della Critica.

Day 6 – domenica 30 ottobre

Due ospiti d'eccezione per la giornata conclusiva al cinema Astra: Vera Gemma, figlia di Giuliano Gemma, protagonista di "Vera" di Tizza Covi e Rainer Frimmel, premio Orizzonti per la migliore regia e la migliore attrice protagonista. Gran finale con Abel Ferrara che, insieme a Maurizio Braucci, presenterà "Padre Pio".

Da ricordare, nella visione estesa per la rassegna, gli appuntamenti nelle sale distribuite sul territorio campano.  Oltre alle varie proiezioni al cinema Vittoria di Aversa, al Magic Vision di Casalnuovo, bellissimi incontri estesi: Vincenzo Pirrotta per il film "Spaccaossa" al cinema La Perla di Bagnoli, Corrado Ceron al Teatro Ricciardi di Capua, che ospiterà l'unica proiezione di "Acqua e anice". Inoltre, al Partenio di Avellino la presentazione di "Pablo di Neanderthal" con il regista Antonello Matarazzo e al centro Mancini di Ponticelli l'incontro con la regista Giulia Amati per "Kristos, the last child". Per finire doppia proiezione a Capua e ad Avellino del film "Princess" con la partecipazione del regista Roberto De Paolis.



Nessun commento:

Posta un commento