Vetrina Vesuvio

sabato 29 ottobre 2022

Napoli. Manifestazione per la pace 28 ottobre 2022

La manifestazione per la pace in programma domani, venerdì 28 ottobre, con inizio alle ore 11 in piazza del Plebiscito a Napoli, sarà aperta dalla lettura sul palco della lettera di saluto e di adesione inviata al presidente Vincenzo De Luca dalla senatrice a vita Liliana Segre.

Marcia pace Napoli: in piazza bandiere russa e ucraina e in mezzo il vessillo della pace per dire stop alla guerra 
Un'asta con tre bandiere a Napoli, in Piazza del Plebiscito accanto al palco della manifestazione organizzata dalla Regione Campania che chiede il cessate il fuoco in Ucraina. Una bandiera della Russia, una della pace e una dell'Ucraina. È lo scenario allestito per confermare l'equidistanza dai due Paesi in guerra per poter chiedere il cessate il fuoco e l'avvio di una conferenza di pace.
In piazza i tanti partecipanti, tra cui migliaia di studenti, hanno sventolato bandiere multicolori della pace.
"Da Piazza del Plebiscito arriva un messaggio molto chiaro, nessuna ambiguità sul nostro sostegno all'Ucraina e per salvaguardare i diritti del popolo ucraino, però dall'altro lato la necessità di avviare un discorso che porti alla pace e che possa consentire di superare questo momento così difficile per l'Europa e per il mondo intero". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, parlando a margine della manifestazione. "Oggi vediamo una bellissima piazza, molto colorata, fatta di tanti giovani che chiedono quello che chiedono in tanti, cioè che ci sia un momento per il cessate il fuoco, che si passi dalla voce delle armi alla voce della diplomazia e che si ritorni a quello spirito negoziale che ha sempre contraddistinto l'Europa negli ultimi anni. Noi abbiamo la necessità di rimettere al centro da un lato il diritto dei popoli, dall'altro di trovare tutte le vie del dialogo che consentano di superare questa fase che è una fase fatta di grandi difficoltà, di grandi lutti e della necessità di ripristinare i percorsi di dialogo tra le nazioni coinvolte in questo conflitto"
La lettera:

Saluto con vero piacere tutte e tutti i partecipanti all’iniziativa per la pace che si terrà a Napoli il 28 ottobre 2022.

Promossa dalla Regione Campania, con l’adesione di molte associazioni e comitati di cittadine e cittadini, l’iniziativa è tesa a raggiungere la pace nella martoriata terra ucraina, cuore dell’Europea.

Ma la manifestazione ha anche un altro profilo, si svolge il 28 ottobre, giorno in cui ricorre il centenario della cosiddetta marcia su Roma. Una data funesta della storia italiana, che segna l’inizio del fascismo, la più grande sciagura della storia nazionale del secolo scorso.

Perché impegno per la pace, per la democrazia e contro il fascismo e il totalitarismo devono sempre andare insieme, elementi indispensabili di una piena coscienza civile.

Sulla questione della guerra in Ucraina sento il bisogno di essere molto chiara: c’è un aggressore ed un aggredito. Non si può non essere senza ambiguità dalla parte dell’Ucraina e delle sue istituzioni, delle donne e degli uomini, bambine e bambini, vittime di una sanguinosa aggressione.

La pace va certo perseguita. Occorre fermare le morti e le distruzioni, non vogliamo più vedere città bombardate, persone che fuggono a migliaia, infrastrutture, raccolti, centrali nucleari ed elettriche distrutte o messe a serio rischio. Anche quello del ricorso ad armi nucleari tattiche da parte della Russia è un incubo che la comunità internazionale deve cercare di scongiurare in ogni modo.

Per questo occorre puntare ad un cessate il fuoco ed all’inizio di veri e seri colloqui di pace. Condivido la proposta, alla base della vostra iniziativa, per una conferenza di pace sotto egida ONU e che coinvolga, con l’Europa, anche gli USA e la Cina. Deve trattarsi però di una pace giusta. Che rispetti il diritto dell’Ucraina all’integrità e alla dignità nazionale e garantisca a tutta l’Europa orientale un futuro assetto di pace e di convivenza fra diversi.

Mai la guerra può essere “mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” come recita la nostra Costituzione. Vale anche per Russia ed Ucraina. La questione delle minoranze linguistiche e religiose, in quelle zone e ovunque nel mondo, si risolve appunto con la pace, il confronto, la mutua disponibilità all’ascolto, il rispetto dell’altro e del diverso. Esattamente il contrario della guerra.

Ben venga dunque la più ampia mobilitazione per una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro migliore al nostro continente e al mondo intero.

Liliana Segre.

...e mi domandi cosa è la guerra

In vista della manifestazione per la pace del prossimo 28 ottobre, alle ore 11:00 in piazza del Plebiscito a Napoli, continuano a pervenire adesioni da parte di enti, associazioni e cittadini. Insieme al Comune di Napoli, ai comuni dell’ANCI Campania, alle diocesi e agli istituti scolastici della regione, ecco l’elenco ...in continuo aggiornamento:

  • CARITAS diocesana, ACLI, CONI, Università Orientale, Garante Regionale Detenuti,
  • Coordinamento Familiari Vittime Criminalità, Banco Alimentare
  • UniCampania Vanvitelli, CUS Napoli, Comunità S. Egidio, 
  • S.I.C. (Servizi Infanzia Campania),  Rete Castelvolturno Solidale, Movimento Rifugiati, 
  • CGIL, UIL,  Associazione Ad Alta Voce, ATO Napoli 1, Consorzio Medina, Beggars’ Theatre,
  • Movimento Unitario Giornalisti, Università del Sannio, Europa Verde, 
  • Forum III Settore, Arcigay, Centro Italiano Femminile, Coop Parsifal, Università Federico II, 
  • Fondazione Polis, ACER Campania, ANPAL CIF Provinciale Napoli, 
  • UNICEF Campania, Comitato No War, Fabbrica Wojtyla – Compagnia della Città, 
  • A.I.T.F. (ASS. Italiana Trapiantati Fegato), A.C.T.I. (Ass. Cardio Trapiantati Italiana),
  • A.I.D.O. ( ASS. Italiana Donazione Organi), Associazione “Gli unicorni di Diana ODV “,
  • A.I.D.M. (Associazione Italiana Donne Medico) – Sezione di Napoli “Rosalind Franklin”,
  • Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Campania, FIDAS ATAN, 
  • AIL – ASS. Italiana contro leucemie linfomi e mieloma, 
  • Fondazione Leonardo Giambrone, UNITALSI, Cittadinanza Attiva, 
  • Associazione Arcobaleno Marco Iagulli, Associazione Figli in Famiglia, 
  • Associazione L’Angelo Azzurro, Confederazione Internazionale Cavalieri Crociati,
  • Comitato Genitori No Alcol, Union Security, 
  • Federazione Associazione Nazionali Persone con Disabilità, 
  • Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Campania, 
  • Associazioni del comparto agricolo.
  • AGIS CAMPANIA, LIBERA, ASSOCIAZIONE “UN FARMACO PER TUTTI”,
  • FEDERALBERGHI CAMPANIA, MOVIMENTO SOLIDARIETA’, 
  • FONDAZIONE TRIANON VIVIANI, GARANTE INFANZIA CAMPANIA, 
  • FONDAZIONE CIVES MAV, ASSOCAMPANIA, CIA CAMPANIA, 
  • PARCO CAMPI FLEGREI, PARCO PARTENIO, 
  • CITTA’ DELLA SCIENZA, ASCENDER,
  • FONDAZIONE SANTOBONO PAUSILIPON, 
  • ASSOCIAZIONE ANNALISA DURANTE,
  • ASSOCIAZIONE “MISERICORDIA DI SIANO”, ASSOCIAZIONE APEIRON, 
  • CIF NAPOLI, CIF CAMPANIA, CNOS FAP NAPOLI, 
  • FEDERAZIONE COMMERCIO CAMPANIA,
  • CENTRO COMMERCIALE NATURALE VOMERO-ARENELLA.
Marcia pace a Napoli:De Iesu ai cittadini,usate i mezzi pubblici L'appello dell'assessore comunale alla Polizia Locale "Venerdi' usate i mezzi pubblici: ne va del vostro benessere per evitare di essere costretti nel traffico". "C'è un dispositivo robusto, un piano di ordine e sicurezza pubblica organizzato dalla questura, la polizia municipale sarà fortemente impegnata per ridurre in maniera sostenibile il disagio che inevitabilmente ci sarà sulla circolazione stradale", ha affermato De Iesu, aggiungendo che "noi dobbiamo ospitare 400 pullmann, circa 20mila persone. Il piano traffico è stato organizzato nei dettagli". 

𝗜𝗻 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 “𝗠𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲”, 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗲̀ 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗹𝗲𝗯𝗶𝘀𝗰𝗶𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟭:𝟬𝟬, è stato istituito, per lo stesso giorno, 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
  •  𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟬𝟬:𝟬𝟭 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟯:𝟬𝟬 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗲 𝗲𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗲:
il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto i veicoli delle autorità, in via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga;
 il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto i veicoli degli assegnatari di posti H personalizzati e per gli autobus accompagnatori dei partecipanti alla manifestazione, nelle seguenti strade:
1. via Taddeo da Sessa, da via Aulisio a fronte cabina Metano n. 2017;
2. piazzale Duca degli Abruzzi;
3. strada di collegamento tra via A. Vespucci e P.zza Duca degli Abruzzi;
4. via Ponte della Maddalena (lato destro del senso di marcia);
5. via A. Volta, tratto compreso tra via il civico 2 e il parcheggio multipiano Brin;
6. via Amerigo Vespucci direzione Centro, adiacente ospedale Santa Maria di Loreto Nuovo;
7. via Brin, lato sinistro del senso di marcia (tratto tra il P.I. n. 007 083 e via Carlo di Tocco);
8. via Brin, lato destro del senso di marcia (tratto tra il P.I. n. 007 078 e via Carlo di Tocco);
9. via Brin, adiacente Eccellenze Campane;
10. via G. Ferraris (tratto da uscita autostrada a via Brin), lato destro;
11. via Nuova Marina, lato destro del tratto tra l'uscita del porto di Immacolatella e il P.I. n. 034 048 Varie strade (prima della torre del Carmine);
12. via Nuova Marina, lato destro del tratto tra l'intersezione con via Duomo e via Porta di Massa;
13. viale Anton Dohrn;
14. via Francesco Caracciolo, dalla confluenza con viale Anton Dohrn alla confluenza con piazza Vittoria;
15. via Nazario Sauro, dall'intersezione con via Santa Lucia alla confluenza con via Ferdinando Ammiraglio Acton, lato destro del senso di marcia accosto alla pista ciclabile;
16. via Ferdinando Ammiraglio Acton, dalla confluenza via Nazario Sauro all'intersezione con la Galleria Vittoria, lato destro verso la Galleria della Vittoria;
  •  dalle ore 07:30 alle ore 13:00 e comunque fino a cessate esigenze:
il divieto di transito veicolare:
1. nelle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura e l'edificio del Commiliter;
2. via Solitaria, Piazzetta Salazar, Rampe Paggeria eccetto: i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, i veicoli per le emergenze ed il soccorso, che circoleranno a senso unico alternato;
 il senso unico di circolazione:
1. in piazza Carolina, dalla confluenza di via Serra a quella di via Chiaia;
2. in via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di piazza Trieste e Trento.
3. dalle ore 07:00 alle ore 13:00 e comunque fino a cessate esigenze, il senso unico di circolazione in via Francesco Caracciolo, dalla confluenza con viale Anton Dohrn alla confluenza con piazza Vittoria, eccetto per gli autobus accompagnatori dei partecipanti alla manifestazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare i dispositivi di traffico - sito  https://bit.ly/3SxC71b

Nessun commento:

Posta un commento