Vetrina Vesuvio

sabato 29 ottobre 2022

#Napoli2022

 Ricomincio dai Libri 2022 – “A’bona Crianza” “‘A bona crianza è l’insieme delle buone maniere per vivere dignitosamente in società: l’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto. Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato “buonismo”, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza” Lorenzo Marone Direttore Artistico – Ricomincio dai Libri


La Giunta comunale ha approvato il piano della mobilità cittadina per il periodo delle festività natalizie che sarà in vigore dal 5 novembre all’8 gennaio 2023.
 Il provvedimento prevede, oltre alla ZTL del Centro Storico, per la quale sarà in vigore nell’area del centro cittadino il divieto di transito per i bus turistici, l’attivazione di Taxi Sharing tra parcheggio BRIN – piazza Municipio – piazza Plebiscito e viceversa.

Sarà rafforzato inoltre il trasporto pubblico di linea a supporto delle aree di sosta Bus dell’Area Est. Notevolmente potenziate, infine, le attività finalizzate alla dissuasione della sosta vietata, alla gestione dei principali incroci ed al controllo dei bus turistici. In tale attività sarà impegnata, oltre alla Polizia Municipale, anche il personale ANM con qualifica di Ausiliari del Traffico.

Ha osservato l’Assessore al Turismo Teresa Armato: Napoli sta attraversando uno straordinario momento dal punto di vista delle presenze turistiche abbiamo prenotazioni e alberghi pieni in ogni periodo dell’anno ma, come da tradizione, è il Natale il momento in cui si raggiunge il picco e questo richiede uno sforzo adeguato anche in termini di mobilità. Per questo abbiamo predisposto un piano di azioni combinate che andranno ad alleggerire la circolazione in centro ma anche a potenziare trasporti pubblici e controlli.

Ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza: L’attesa grande affluenza di turisti è un’ottima notizia per Napoli, ma la mobilità verrà messa a dura prova. Sarà molto importante rispettare le aree di parcheggio dei Bus turistici, privilegiando con uno sconto l’Area Nord vicino la stazione di Scampia e l’Area Ovest, a Fuorigrotta, nei pressi della Linea 2 e della Cumana.

Ha dichiarato l’Assessore alla Legalità Antonio De Iesu: La Polizia Locale sarà fortemente impegnata, in particolare per il controllo della viabilità e della legalità nelle zone a maggiore presenza turistica. Cercheremo di ridurre al massimo i disagi per i cittadini napoletani e di regalare una vacanza serena a tutti i turisti.

Particolarità di questo evento è il coinvolgimento di circa 30 giovanissimi artisti invitati ad assistere al concerto. Grazie alla collaborazione con Dedalus Cooperativa Sociale e Associazione Quartieri Spagnoli i Capone&BungtBangt offrono l’opportunità a giovani talenti e partecipanti ai laboratori di riciclo creativo, coordinati da Maurizio Capone, di vivere dal vivo l’esperienza di un vero concerto con strumenti eco sostenibili e, per alcuni, la possibilità di entrare per la prima volta in un teatro, occasione unica per ragazzi che ad oggi non ne hanno avuto la possibilità. Il concerto è caratterizzato da una scaletta che attinge dai tanti brani pubblicati nella loro lunga discografia e che sprigionano tanta energia rock, rap, reggae e funk con contenuti ambientalisti che da oltre vent’anni ne fanno la prima band italiana a promuovere l’ecosostenibilità attraverso il suono e la condivisione dei temi sociali. Sono i fondatori della junk music, o musica ecologica, e sono il simbolo di creatività a costo zero e del rispetto per l’ambiente. Dal 1999 sono entrati nella storia della musica italiana continuando ad essere una novità assoluta per il costante evolversi del loro stile e per i loro strumenti sempre nuovi ed inaspettati.



  • Tamara Mykhailova
  • Tamara Mykhailove, graphic designer ucraina e giovanissima artista che condivide sulle sue pagine social i propri disegni. Gli ultimi hanno tutti lo stesso protagonista: il Vesuvio. 
  1. Affabulazione – Eventi, rassegne e laboratori nella Napoli policentrica │ 24 – 30 ottobre 2022
  2. La Giunta comunale ha approvato il piano della mobilità cittadina per il periodo delle festività natalizie che sarà in vigore dal 5 novembre all’8 gennaio 2023
  3. Ricomincio dai Libri 2022 – “A’bona Crianza” 
  4. Venezia a Napoli. Il cinema esteso. 25 > 30 ottobre 2022
  5. MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARCELLO ERARDI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CAPRI VEDUTE SCORCI E MONUMENTI”. NAPOLI – LA BOTTEGA DEL MANDOLINO, 24/29 OTTOBRE 2022


  • Inizio delle attività culturali allo spazio J di Napoli (Vico Santa Maria della Neve, 7 – Riviera di Chiaia) con un’anteprima che anticipa il fitto calendario di eventi che animerà le serate d’autunno/inverno napoletane. Lunedì 24 ottobre alle ore 19,30 si terrà la presentazione del libro Amalfi anni ’50 e ’60, Alfonso Fusco, fotografo (Puracultura edizioni). All’incontro prenderanno parte Claudia Bonasi curatrice del volume, l’antropologo Vincenzo Esposito, il professore Gius Gargiulo e l’editore di Puracultura Antonio Dura.
  • Il volume di 120 pagine ospita 200 scatti accuratamente selezionati e divisi per sezioni da Claudia Bonasi. La prefazione al libro è a cura di Vincenzo Esposito, docente di Antropologa culturale (Unisa).
  • Alfonso Fusco, amalfitano, classe 1938 e scomparso da pochi anni, ha operato come fotografo a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60: nel suo archivio rinvenuto dalla famiglia emergono migliaia di negativi che testimoniano i cambiamenti in corso in quel preciso periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale all’inizio della “dolce vita” amalfitana. Fusco punta il suo obiettivo e cattura, in una sorta di neorealismo fotografico, tutto ciò che avviene ad Amalfi in quegli anni: scatti di vita quotidiana – matrimoni, manifestazioni pubbliche, campagne elettorali – ma anche eventi particolari, come le splendide feste con le ballerine dell’Africana o l’arrivo di Jacqueline Kennedy nella divina costiera.
  • Claudia Bonasi, giornalista presso il Mattino e Puracultura, opera prevalentemente a Salerno e provincia. Nel 2012 ha fondato con Antonio Dura la rivista mensile cartacea e on line Puracultura (www.puracultura.it), attività editoriale indipendente. Si occupa prevalentemente di comunicazione e progetti editoriali.
  1. Mercoledì 26 ottobre 2022 – I Concerti del Conservatorio 2022, II parte – “Omaggio a Donna Emilia”.
  2. Inaugurata ufficialmente la nuova sede di Scampia dell’Università Federico II.
  3. GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN CAMPANIA
  4. PIANO CITY NAPOLI 2022. 13 – 16 ottobre
  5. Amor Cruel… Historia De Carmen, sabato 15 al Teatro Bolivar. – www.gazzettadinapoli.it –
  6. Venerdì 14 ottobre 2022 – “Giornata mondiale dell’educazione ambientale” – Real Bosco di Capodimonte
  7. Affabulazione – Eventi, rassegne e laboratori nella Napoli policentrica │ 3 – 9 ottobre 2022
  8. Domenica 9 ottobre 2022 – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – “DIVERSI MA UGUALI
  9. GIORNATA DEL CONTEMPORANEO – SABATO 8 OTTOBRE 2022
  10. Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli – “Design, tradizione e artigianato tra Italia e Spagna” – 7 e 8 ottobre 2022 tra Napoli e Procida.
  11. SALOTTO LETTERARIO VITANOVA, NAPOLI – SABATO 8 OTTOBRE 2022 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SPECCHIO A TRE ANTE” DI ANNELLA PRISCO, GUIDA EDITORI.
  12. Certosa e Museo di San Martino – Sabato 8 Ottobre 2022 – Ore 19:00. Refettorio “La bellezza e il bene” – Dialogo per voce e violoncello
  13. Napoli│Pianeta Mare Film Festival. 5 – 8 ottobre 2022
  14. Napoli, Circolo Ufficiali della Marina Militare – Giovedì 06 Ottobre 2022 – Presentazione del libro “Il silenzio degli adolescenti” di Angela Procaccini, Graus Edizioni.
  15. VENERDÌ 25 FEBBRAIO 2022 ORE 11,00. “IL DIRITTO D’AUTORE MUSICALE, DA ENRICO CARUSO ALLO SCENARIO LIQUIDO”. ISTITUTO S. ALFONSO MARIA DEI LIGUORI, NAPOLI.

Nessun commento:

Posta un commento