Dopo una lunga gestazione, nasce ” ‘Na femmena ” , una fusione tra musica e poesia, interpretata, con non poca intensità, da Angelica Borrelli.
Il testo, una poesia di Sperino Assunta in lingua napoletana, che è già tra i vincitore, tra l’altro, del premio “Speciale Donna 2022 ” poi inserito nella silloge “Due volte me ” , LFA editore,lascia il foglio e incontra la musica di Angelica Borrelli, nasce così una canzone che vuole essere un progetto atto a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle piaghe sociali del nostro tempo : La violenza sulle donne.
Come si può restare in silenzio, quando sempre più donne vengono uccise in nome di un amore che con l’amore non ha niente a che fare? Quando tra le vittime di femminicidio ci sono ragazzine che la vita dovrebbero scoprirla giorno per giorno, ed invece, vengono lasciate a morire in un armadietto di un edificio abbandonato? La morte della piccola Martina Carbonaro, forse più di tutte le altre, data la giovanissima età, segna l’anima e impone un segno che resti, un gesto che invochi l’amore, ma quello vero!
Irrompe l’esigenza ,di donna e madre, di tentare di seminare la speranza, magari la fiducia, e, perché no, la consapevolezza che dall’inferno di un rapporto malato si può uscire.
Il testo è un viaggio nell’animo femminile, ma soprattutto un consapevole urlo che si prefigge di scardinare il silenzio di tutte quelle donne che si sono arrese, che sognano una vita diversa, ma, per paura o perché non credono ormai più di meritare altro, non osano ribellarsi, scappare, denunciare.
La voce, infinitamente dolce e profonda, eppure forte e caparbia nell’ imporsi sulle parole, arriva come un pugno in pieno petto, emoziona, sconvolge, impone la riflessione, lascia nel cuore un senso di irrequietezza.
Unire le proprie passioni, fondere le rispettive arti, la musica e la poesia, per dire, a tutte, ovunque : ” Non arrenderti, puoi farcela…Ne hai la forza !”,questa è la motivazione che ha spinto le due artiste napoletane ad incidere ” ‘Na femmena ” ,perché la ribellione parte dal cuore e allora facciamoli vibrare questi cuori! Comunicato Stampa
𝑵𝒂𝒑𝒐𝒍𝒊, 𝒑𝒊𝒂𝒛𝒛𝒂 𝑴𝒆𝒓𝒄𝒂𝒕𝒐 | Domenica 22 giugno 2025 - 𝑽𝒊𝒍𝒍𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒓𝒊𝒆𝒕𝒂̀.
Nessun commento:
Posta un commento