Dall'11 al 16 dicembre si terranno le votazioni per eleggere il forum dei Giovani del Comune di Napoli. Le liste candidate sono 5 per un totale di 127 candidati pronti a rappresentare i giovani napoletani. La preregistrazione per partecipare alla votazione è attiva al seguente link: |
Che cos’è il Forum dei Giovani?
Il Forum dei Giovani del Comune di Napoli è un organismo consultivo che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti della Giunta e del Consiglio comunale, contribuendo con le loro proposte e con i loro pareri alla fase decisionale su temi di interesse giovanile o collegati al mondo della gioventù.
Partecipano al Forum i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 (35 non compiuti) anni residenti nel territorio del Comune di Napoli
Perché nasce il Forum dei Giovani?
L’ Amministrazione del Comune di Napoli pone molta attenzione al tema della partecipazione dei giovani nel dibattito politico.
Il Forum rappresenta un passo decisivo per la crescita delle nuove generazioni, per incentivare la vita democratica e sociale.
Il Forum si pone l’obiettivo di fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente su argomenti di loro interesse, contribuendo a definire gli obiettivi ed i programmi di competenza dell’Amministrazione.
Quali sono gli organi del Forum dei Giovani?
Sono organi sociali del Forum dei Giovani:
• l’Assemblea e i/le suoi/e Consiglieri/e: organo di indirizzo e controllo. Essa rappresenta l'organo sovrano composto da n. 30 Consiglieri/e che vengono scelti/e dall’elettorato;
• il/la Presidente: viene eletto/a dall'Assemblea tra i suoi componenti nella prima seduta. Il/la Presidente dirige il Forum e lo rappresenta;
• la Giunta: composta da 5 membri scelti dal Presidente, tra i/le Consiglieri/e e/o soggetti esterni;
• il/la Vicepresidente e Segretario/a: sono nominati dal Presidente.
Il Forum ha durata illimitata. Tutte le cariche, elettive e non, sono legittime fino a scadenza naturale del mandato e/o nei casi di decadenza previsti dal Regolamento.
Nessun commento:
Posta un commento