Le Filosofiadi aprono uno spazio di comunicazione e di confronto con i giovani – ma anche con un pubblico più ampio – su temi filosofici e sui diversi linguaggi musicali e performativi, attraverso un incontro di studio connesso a un contest filosofico intitolato Condividere la filosofia: un dialogo con Kant e con una rassegna teatrale e musicale, mtr in filosofiadi. Musica – teatro – ricerca.
L’evento durerà quattro giorni (dal 4 al 7 dicembre) e si terrà presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l'Accademia di Belle Arti di Napoli, il Centro Stabile di Musica e Cultura “Domus Ars” di Napoli, in partnership con la Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili (Uod – Politiche Giovanili) della Regione Campania (ente finanziatore), Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura, la Scabec (ente promotore), l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Quidra (ente realizzatore ed organizzatore), l’Associazione Culturale “Il Canto di Virgilio”, il progetto Sparrt (Spazio Arti & Ricerca), l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento Studi Umanistici, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Accademia delle Belle Arti, il Consiglio Nazionale delle Ricerche / Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno.
L’obiettivo de Le Filosofiadi è quello di far convivere la riflessione filosofica e l’espressione artistica, entrambe indirizzate a promuovere nei destinatari processi di autoconsapevolezza critica rispetto alla propria esistenza individuale e collettiva. Non c’è dubbio che la filosofia sia in grado di offrire opportunità di riflessione razionale sul nostro agire pratico per riarticolare il vissuto dell’uomo contemporaneo fatto di azione e di idee. Da questo punto di vista oggi più che mai c’è bisogno di filosofia che tende a studiare le connessioni dei fatti, delle idee e degli uomini. A intercettare questo bisogno di sapere, di confronto e di ricerca filosofica può contribuire lo studio aggiornato della filosofia di Kant, anche in senso non specialistico e innanzitutto come metodo di conoscenza e pratica di vita culturale. In tal senso, le arti possono rappresentare un valido strumento per sostenere, sollecitare e potenziare un approccio critico, in un’accezione kantiana del termine, ossia come consapevolezza dei processi costitutivi dell’esperienza vissuta individuale e collettiva – razionale, emotiva e sentimentale -, come autonomia di pensiero e capacità di smascherare quei pregiudizi che, generati entro l’orizzonte della vita associata, ne compromettono la condotta democratica.
𝐦𝐭𝐫 𝐢𝐧 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 – 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 – 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝟒-𝟕 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚: 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐋𝐔𝐍𝐄𝐃𝐈̀ 𝟒 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 – 𝐎𝐑𝐄 𝟐𝟎:𝟎𝟎 𝐁𝐥𝐨𝐰 𝐮𝐩 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐮𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 in programma brani di Christopher Cerrone, Matt McBane, Rosalba Quindici 𝐌𝐀𝐑𝐓𝐄𝐃𝐈̀ 𝟓 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 – 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟎𝟎 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐥𝐛𝐚 𝐐𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚 𝐨𝐬𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐎𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚 𝐌𝐢𝐦𝐦𝐨 𝐉𝐨𝐝𝐢𝐜𝐞 per pianoforte preparato, elettronica e immagini con introduzione di Sylvain Bellenger Emanuele Torquati pianoforte preparato 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐎𝐋𝐄𝐃𝐈̀ 𝟔 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 – 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟎𝟎 𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐒𝐜𝐚𝐧𝐝𝐨𝐥𝐞𝐫𝐚 𝐋𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐭𝐚𝐫𝐫𝐚 𝐟𝐫𝐚 𝐒𝐞𝐢𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞-𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 in programma brani di Johann Sebastian Bach, Napoléon Coste, Giulio Regondi Gaspar Sanz, Francisco Tárrega, Heitor Villa-Lobos 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐄𝐃𝐈̀ 𝟕 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 – 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟎𝟎 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐖𝐨𝐫𝐤 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐜𝐨 per due voci recitanti, coro e danzatrice Michelangelo Dalisi voce recitante Cecilia Lupoli voce recitante Martina Nappi danzatrice coro: Rosaria Ceci, Michele Iermano, Francesca Laino, Silvana Vajo DOMUS ARS – Chiesa San Francesco delle Monache. Sede della Fondazione. Via Santa Chiara 10/C, Napoli. Per info e prenotazioni: 0813425603 – infoeventi@domusars.it |
Nessun commento:
Posta un commento