Cultura Comune di Napoli
Prosegue il calendario di eventi a ingresso gratuito della rassegna ‘Oltre la linea nelle periferie’. I prossimi spettacoli andranno in scena dal 26 al 29 ottobre, ore 20:30 al Teatro Sala Ichòs di San Giovanni a Teduccio a Napoli.
- ‘Amici di E.’ – giovedì 26 ottobre, ore 20:30
Lo spettacolo vuole esplorare con sincerità l’immenso lascito della scrittura Eduardiana, affrancandolo sia dagli stereotipi venutisi a creare dagli innumerevoli tentativi di imitazione, sia da riletture cervellotiche che non appartenevano al suo mondo.
La parola dei figli di famiglie d’Arte Teatrale va dunque restituita al palcoscenico, luogo dove è stata concepita e dove ha preso vigore e sostanza
- ‘Hòios eí/donna’ – venerdì 27 ottobre, ore 20:30
Lo spettacolo è una riflessione sull’individuo, sul coraggio di riflettere sulle proprie esigenze, affrontare la solitudine, sapersi mettere in discussione, cambiare opinione e di sperimentare, attraverso la condivisione, concetto ben diverso dall’imitazione e dall’omologazione.
Un grido e una denuncia, dunque, sulla necessità per le donne di costruire un vero rapporto con sé stesse e con l’altro genere.
- ‘Silence Music of life’ – sabato 28 ottobre, ore 20:30
Spazio bianco, ampio, silenzioso, definito dalle azioni dei performer intenti a percepire sé stessi in relazione all’altro. Un continuo cercarsi e sorreggersi fatto d’intrecci vorticosi e dinamiche crescenti, un flusso di danza elegante e potente, ma allo stesso tempo dolce e raffinato, dà vita al suono.
Il paesaggio sonoro – costituito dai rumori esterni circostanti catturati in un processo compositivo istantaneo dal vivo – rende la performance ogni volta un atto unico e irripetibile.
- ‘I Tamambulanti – concerto di musica popolare’ – domenica 29 ottobre, ore 20:30
Viaggio musicale tra canti inediti e popolari del meridione d’Italia. Il progetto nasce dall’intento di interpretare e arricchire la musica popolare del Sud Italia di sonorità appartenenti a culture diverse, tra continuità e mutamento.
Dopo un impegnativo progetto di ricerca, i musicisti hanno rielaborato il materiale raccolto, anche attraverso studi etnologici sul campo, facendolo confluire in un progetto musicale di ampio respiro, che riuscisse a contaminare le sonorità meridionali di influssi musicali provenienti da altre parti del mondo, nel rispetto della tradizione musicale italiana.
- I Tamambulanti sono:
- Beppe Gargiulo, voce e tamburo
- Antonio Di Ponte, chitarra
- Enzo Mazzarella, fisarmonica
- Paolo Bianconcini, multi percussioni e batteria
- Danzatrici: Giovanna Caso – Raffaella Savastano
Nessun commento:
Posta un commento