- Sabato 17, 18, 22 e 23 dicembre (dalle ore dalle 18 all’1,30), e poi il 26, 29 e 30 dicembre (dalle 18 all’1.30) Pessoa Luna Park, intervento temporaneo di riuso degli spazi in chiave innovativa attraverso i linguaggi del cinema, dell’arte contemporanea, del teatro, della tecnologia e della musica. Pessoa Luna Park
- Sabato 17 e Domenica 18 - dalle 18 all’1:30
Intervento temporaneo di riuso degli spazi in chiave innovativa attraverso i linguaggi del cinema, dell’arte contemporanea, del teatro, della tecnologia e della musica.
“Ouverture. Mi è apparso Keith Jarrett” - Domenica 18 dicembre (dalle ore 12,00): "Ouverture. Mi è apparso Keith Jarrett". Progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato da Città Metropolitana di Napoli, con -L'opening (Luigi Esposito: estratto dal film "I sentieri di Orghè", omaggio a Roberto Masotti, Girolamo De Simone: "l'inafferrabile Keith" Nelson Mauro Maldonato: "tra Musica e Neuroscienze"). -Il Reading "Mi è apparso Keith Jarrett" (Lettura di Antonello Cossia con improvvisazioni dal vivo al pianoforte di Francesco D'Errico) e -Il Ritratto (Omaggio oltre che al grande musicista, alla memoria di Roberto Masotti, già fotografo storico della prestigiosa etichetta ECM e del Teatro alla Scala) - Per info e prenotazioni: info@arcigaynapoli.org oppure WhatsApp tel:+393282857161
- Pessoa Luna Park Giovedì 22 e Venerdì 23 – dalle 18:00 all’1:30 Intervento temporaneo di riuso degli spazi in chiave innovativa attraverso i linguaggi del cinema, dell’arte contemporanea, del teatro, della tecnologia e della musica.
- Napoli Pedala Giovedì 22 e Venerdì 23 – dalle 10:00 Viaggi in bici - “Sur la Route” di Gilbert Ciervo che celebra il viaggio in bici attraverso opere artistiche.
- Museo Minimo Giovedì 22 e Venerdì 23 - dalle 10:00 alle 18:00 e martedì 27 dicembre (dalle ore 19:00 alle 21:00): laboratori del Museo Minimo, tra mostra di arte contemporanea, musica e teatro. L’arte come metalinguaggio nelle varie forme espressive anche al fine del benessere collettivo ed individuale. Per prenotazioni: popap.grandenapoli.it -. POPAP! – Popular Albergo dei Poveri” promosso dal Comune di Napoli
Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mi-e-apparso-keith-jarret-490377250557
- Mercoledì 21 dicembre (dalle ore 18,30): presentazione di NAPOLI PEDALA, nell’ambito delle attività del progetto SEMI, che organizza due eventi legati al viaggio in bici, con il ciclo-viaggiatore Lorenzo Barone, che per la prima volta sarà a Napoli per raccontare le sue imprese estreme in bici. E la mostra dal 21 al 29 “Sur la Route” di Gilbert Ciervo, che celebra il viaggio in bici attraverso opere artistiche.
Per prenotazioni: https://popap.grandenapoli.it/tour/prenotazione-evento/
- Da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre (dalle ore 10 alle 18), e martedì 27 dicembre (dalle ore 19 alle 21): laboratori del Museo Minimo, tra mostra di arte contemporanea, musica e teatro. L’arte come metalinguaggio nelle varie forme espressive anche al fine del benessere collettivo ed individuale.
Per prenotazioni: https://popap.grandenapoli.it/tour/prenotazione-evento/
Per prenotazioni: https://popap.grandenapoli.it/tour/prenotazione-evento/
- Giovedì 29 (dalle ore 21) e venerdì 30 dicembre (alle ore alle 18 e alle 21), lo spettacolo teatrale Pochos, organizzato dall’Arcigay, nell’ambito del cartellone Altri Natali. Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione.
Al lavoro con un team internazionale di esperti di rigenerazione urbana per restituire alla città, già entro il prossimo anno, i primi spazi dell’Albergo dei Poveri, coinvolgendo il quartiere e la comunità napoletana. Questa stupenda struttura diventerà una grande fabbrica di interesse internazionale dedicata alla formazione, alla creatività, alla conoscenza. "L'amministrazione comunale - ha dichiarato la vice sindaco Laura Lieto - chiama la città a portare idee e iniziative rispetto all'Albergo dei Poveri. Per noi si tratta di un progetto strategico molto importante che abbiamo voluto impostare fin dall'inizio come un processo aperto e questa manifestazione di interesse è il primo movimento che l'Amministrazione muove verso la città. Ci rivolgiamo ai gruppi, alle associazioni, ai creativi e a tutti coloro che possono e vogliono portare un contributo rispetto a come immaginano e a come a loro piacerebbe che questo posto diventasse. Si tratta di una chiamata alle idee, l'apertura di una conversazione come primo passo di una serie di altre iniziative che porteremo avanti nel corso dei prossimi mesi, tutte rivolte a condividere con la città, con interlocutori diversi, questo grande progetto che è legato a due grandi temi portanti: da un lato le nuove generazioni, dall'altro la conoscenza e la cultura nelle sue forme più variegate".
La manifestazione è finalizzata alla promozione e alla gestione di iniziative e attività per la valorizzazione e la conoscenza del Real Albergo dei Poveri, in una serie di finestre temporali. La prima è prevista dal 12 dicembre al 30 dicembre di quest'anno. Le proposte dovranno prevedere l'organizzazione di percorsi, workshop, eventi culturali e/o esposizioni diretti a un'ampia utenza attraverso modalità di fruizione compatibili con lo stato attuale del bene e con le normative vigenti. L'obiettivo principale è raccogliere idee capaci di innescare processi di rigenerazione comunitaria e territoriale. I destinatari della manifestazione sono istituzioni pubbliche, imprenditori nell'esercizio di impresa, associazioni, enti del terzo settore, anche in raggruppamento tra loro e con la partecipazione di gruppi formali e informali di cittadini. Entro e non oltre il 5 dicembre 2022, sarà possibile inoltrare la propria manifestazione d'interesse.
L’avviso riguarda la predisposizione di un catalogo di una o più attività culturali tra quelle di seguito indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- – percorsi culturali narrativi
- – eventi culturali
- – organizzazione e allestimento di esposizioni organizzazione e allestimento di esposizioni
- – reading e performance artistiche
- – organizzazione di workshop aventi ad oggetto tematiche inerenti alla valorizzazione e alla conoscenza del bene e alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale in generale.
Nessun commento:
Posta un commento