Al via il 21 novembre 2022 con Omissis di Alessandro Paschitto la stagione 2022/2023 delRidotto del Mercadante. PROGRAMMA RIDOTTO DEL MERCADANTE
La programmazione propone nove titoli che andranno in scena tra novembre 2022 e maggio 2023.
Scritto e diretto da AlessandroPaschittoOmissis è interpretato da Raimonda Maraviglia, Anna Gualdo, Francesco Roccasecca, Giuseppe Sartori. Una riflessione su cosa è necessario dire nell'oceano di parole che invade il nostro presente, in scena fino al 27 novembre. Un progetto di Ctrl+Alt+Canc prodotto dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale. Le scene sono di Luigi Ferrigno.
Dal 13 al 18 dicembre con la drammaturgia e la regia di NoemiFrancesca, che ne è anche interprete insieme a MarcoPedicini, lo spettacolo Il tempo di una festa dal racconto del 1964 di Simone De Beauvoir Una morte dolcissima. Le fotografie in scena sono di Marco Pedicini; dramaturg RiccardoFesta. La produzione è del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.
Dal 12 al 22 gennaio 2023 va in scena Gaetano cosìcomè, testo del palermitano SalvatoreRizzo interpretato da FilippoLuna su regia di Vincenzo Pirrotta. La produzione è del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.
Dal 2 al 12 febbraio debutta Personaecore, testo e regia di SandroDioniso, con RobertoAzzurro, FrancescaFedeli, Tina Femiano, Antonella Romano. Un apologo comico e tragico sulla solitudine della modernità, una tranche de vie, che è anche un processo alla nostra convivenza, tenuto nella sala d'attesa dell'ufficio invalidi di una Asl anonima, dove un'umanità dolente, si incontra si scontra, si racconta con la teatralità tipica del popolo napoletano. I costumi sono di Marianna Carbone, le luci di Carmine Pierri, le musiche di Gaemaria Palumbo, aiuto regia Gianfranco Antacido, la canzone di scena è interpretata da Pietra Montecorvino. La produzione è del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.
Dal 23 febbraio al 5 marzo va in scena Pictures da I racconti di KatherineMansfield, l'adattamento teatrale è di SilviaAjelli che ne è interprete su regia di LucaBargagna. «La scelta di adattare alcuni racconti di Katherine Mansfield per il teatro in forma di monologo, anche quando scritti in terza persona, nasce dall'idea che nella sua scrittura si sente nella terza persona che narra, anche una prima persona implicita in essa» dichiara Silvia Ajelli nelle sue note. Le scene e le luci sono di Angelo Linsalata. Produzione Teatro di Napoli - Teatro Nazionale
Il 16 marzo, con repliche fino al 26, andrà in scena Medea di AntonioTarantino con estratti di Euripide, con la regia di LivFerracchiati, interpretato (in o. a.) da AnnaCoppola, FrancescaCutolo. «Medea di Antonio Tarantino comincia dalla fine», scrive Liv Ferracchiati nelle sue note. «Senza lo strazio dei figli, senza delitti e trame, senza le minacce di Creonte o i tentativi del coro di ammansirla. Solo una donna in carcere e la sua carceriera». Aiuto regia Anna Zanetti, dramaturg di scena Piera Mungiguerra, scene e costumi di Lucia Menegazzo, disegno suono e luci di Giacomo Agnifili. Produzione Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, TPE Teatro Piemonte Europa.
Dal 29 marzo al 2 aprile tocca allo spettacolo In nome della madre, testo di Erri De Luca con la regia di GianlucaBarbadori interpretato da GalateaRanzi. In nome della madre è la storia, narrata in prima persona, di Miriàm, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui un destino di grandezza. Il costume è di Lia Francesca Morandini. La produzione è del Teatro Biondo di Palermo in collaborazione con soc. coop. Ponte tra Culture / AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, con il patrocinio di Regione Marche.
Il 18 aprile, e fino al 23, sarà di scena L'appartamento 2B, da un'idea di SaraGuardascione e AndreaCioffi. Testo vincitore del Mario Fratti Award 2022 e del Premio Leo de Berardinis 2022. Su drammaturgia e regia di Andrea Cioffi recitano lo stesso Cioffi con Gregorio De Paola, Sara Guardascione, Fortuna Liguori. Nell'appartamento 2B, in pieno centro urbano, vive Aimo. Aimo è un trentenne come tanti altri: un lavoro precario, un appartamento in affitto, bollette insolute e un'inquietante visione dalle fattezze umane ma dalle proporzioni mostruose che continua ad apparire intorno a lui, pillole alla mano, suggerendogli la strada da percorrere: il suicidio…La scenografia è di Trisha Palma, i costumi di Rosario Martone, il disegno luci di Andrea Savoia, lke musiche di Emanuele Pontoni. Produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.
Dal 29 aprile al 7 maggio debutta Assassina, testo del 1984 del drammaturgo palermitano Franco Scaldati scomparso nel 2013, qui nella messa in scena del regista Franco Maresco; la produzione è del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale in collaborazione con Associazione Lumpen.
Ricomincio dai Libri 2022 – “A’bona Crianza”“‘A bona crianza è l’insieme delle buone maniere per vivere dignitosamente in società: l’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto. Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato “buonismo”, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza” Lorenzo Marone Direttore Artistico – Ricomincio dai Libri
La Giunta comunale ha approvato il piano della mobilità cittadina per il periodo delle festività natalizie che sarà in vigore dal 5 novembre all’8 gennaio 2023. Il provvedimento prevede, oltre alla ZTL del Centro Storico, per la quale sarà in vigore nell’area del centro cittadino il divieto di transito per i bus turistici, l’attivazione di Taxi Sharing tra parcheggio BRIN – piazza Municipio – piazza Plebiscito e viceversa.
Sarà rafforzato inoltre il trasporto pubblico di linea a supporto delle aree di sosta Bus dell’Area Est. Notevolmente potenziate, infine, le attività finalizzate alla dissuasione della sosta vietata, alla gestione dei principali incroci ed al controllo dei bus turistici. In tale attività sarà impegnata, oltre alla Polizia Municipale, anche il personale ANM con qualifica di Ausiliari del Traffico.
Ha osservato l’Assessore al Turismo Teresa Armato: Napoli sta attraversando uno straordinario momento dal punto di vista delle presenze turistiche abbiamo prenotazioni e alberghi pieni in ogni periodo dell’anno ma, come da tradizione, è il Natale il momento in cui si raggiunge il picco e questo richiede uno sforzo adeguato anche in termini di mobilità. Per questo abbiamo predisposto un piano di azioni combinate che andranno ad alleggerire la circolazione in centro ma anche a potenziare trasporti pubblici e controlli.
Ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza: L’attesa grande affluenza di turisti è un’ottima notizia per Napoli, ma la mobilità verrà messa a dura prova. Sarà molto importante rispettare le aree di parcheggio dei Bus turistici, privilegiando con uno sconto l’Area Nord vicino la stazione di Scampia e l’Area Ovest, a Fuorigrotta, nei pressi della Linea 2 e della Cumana.
Ha dichiarato l’Assessore alla Legalità Antonio De Iesu: La Polizia Locale sarà fortemente impegnata, in particolare per il controllo della viabilità e della legalità nelle zone a maggiore presenza turistica. Cercheremo di ridurre al massimo i disagi per i cittadini napoletani e di regalare una vacanza serena a tutti i turisti.
Particolarità di questo evento è il coinvolgimento di circa 30 giovanissimi artisti invitati ad assistere al concerto. Grazie alla collaborazione con Dedalus CooperativaSociale e Associazione Quartieri Spagnoli i Capone&BungtBangt offrono l’opportunità a giovani talenti e partecipanti ai laboratori di riciclo creativo, coordinati da Maurizio Capone, di vivere dal vivo l’esperienza di un vero concerto con strumenti eco sostenibili e, per alcuni, la possibilità di entrare per la prima volta in un teatro, occasione unica per ragazzi che ad oggi non ne hanno avuto la possibilità. Il concerto è caratterizzato da una scaletta che attinge dai tanti brani pubblicati nella loro lunga discografia e che sprigionano tanta energia rock, rap, reggae e funk con contenuti ambientalisti che da oltre vent’anni ne fanno la prima band italiana a promuovere l’ecosostenibilità attraverso il suono e la condivisione dei temi sociali. Sono i fondatori della junk music, o musica ecologica, e sono il simbolo di creatività a costo zero e del rispetto per l’ambiente. Dal 1999 sono entrati nella storia della musica italiana continuando ad essere una novità assoluta per il costante evolversi del loro stile e per i loro strumenti sempre nuovi ed inaspettati.
Tamara Mykhailove, graphic designer ucraina e giovanissima artista che condivide sulle sue pagine social i propri disegni. Gli ultimi hanno tutti lo stesso protagonista: il Vesuvio.
La Giunta comunale ha approvato il piano della mobilità cittadina per il periodo delle festività natalizie che sarà in vigore dal 5 novembre all’8 gennaio 2023
Inizio delle attività culturali allo spazio J di Napoli (Vico Santa Maria della Neve, 7 – Riviera di Chiaia) con un’anteprima che anticipa il fitto calendario di eventi che animerà le serate d’autunno/inverno napoletane. Lunedì 24 ottobre alle ore 19,30 si terrà la presentazione del libro Amalfi anni ’50 e ’60, Alfonso Fusco, fotografo (Puracultura edizioni). All’incontro prenderanno parte Claudia Bonasi curatrice del volume, l’antropologo Vincenzo Esposito, il professore Gius Gargiulo e l’editore di Puracultura Antonio Dura.
Il volume di 120 pagine ospita 200 scatti accuratamente selezionati e divisi per sezioni da Claudia Bonasi. La prefazione al libro è a cura di Vincenzo Esposito, docente di Antropologa culturale (Unisa).
Alfonso Fusco, amalfitano, classe 1938 e scomparso da pochi anni, ha operato come fotografo a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60: nel suo archivio rinvenuto dalla famiglia emergono migliaia di negativi che testimoniano i cambiamenti in corso in quel preciso periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale all’inizio della “dolce vita” amalfitana. Fusco punta il suo obiettivo e cattura, in una sorta di neorealismo fotografico, tutto ciò che avviene ad Amalfi in quegli anni: scatti di vita quotidiana – matrimoni, manifestazioni pubbliche, campagne elettorali – ma anche eventi particolari, come le splendide feste con le ballerine dell’Africana o l’arrivo di Jacqueline Kennedy nella divina costiera.
Claudia Bonasi, giornalista presso il Mattino e Puracultura, opera prevalentemente a Salerno e provincia. Nel 2012 ha fondato con Antonio Dura la rivista mensile cartacea e on line Puracultura (www.puracultura.it), attività editoriale indipendente. Si occupa prevalentemente di comunicazione e progetti editoriali.
La manifestazione per la pace in programma domani, venerdì 28 ottobre, con inizio alle ore 11 in piazza del Plebiscito a Napoli, sarà aperta dalla lettura sul palco della lettera di saluto e di adesione inviata al presidente Vincenzo De Luca dalla senatrice a vita Liliana Segre.
Marcia pace Napoli: in piazza bandiere russa e ucraina e in mezzo il vessillo della pace per dire stop alla guerra
Un'asta con tre bandiere a Napoli, in Piazza del Plebiscito accanto al palco della manifestazione organizzata dalla Regione Campania che chiede il cessate il fuoco in Ucraina. Una bandiera della Russia, una della pace e una dell'Ucraina. È lo scenario allestito per confermare l'equidistanza dai due Paesi in guerra per poter chiedere il cessate il fuoco e l'avvio di una conferenza di pace.
In piazza i tanti partecipanti, tra cui migliaia di studenti, hanno sventolato bandiere multicolori della pace.
"Da Piazza del Plebiscito arriva un messaggio molto chiaro, nessuna ambiguità sul nostro sostegno all'Ucraina e per salvaguardare i diritti del popolo ucraino, però dall'altro lato la necessità di avviare un discorso che porti alla pace e che possa consentire di superare questo momento così difficile per l'Europa e per il mondo intero". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, parlando a margine della manifestazione. "Oggi vediamo una bellissima piazza, molto colorata, fatta di tanti giovani che chiedono quello che chiedono in tanti, cioè che ci sia un momento per il cessate il fuoco, che si passi dalla voce delle armi alla voce della diplomazia e che si ritorni a quello spirito negoziale che ha sempre contraddistinto l'Europa negli ultimi anni. Noi abbiamo la necessità di rimettere al centro da un lato il diritto dei popoli, dall'altro di trovare tutte le vie del dialogo che consentano di superare questa fase che è una fase fatta di grandi difficoltà, di grandi lutti e della necessità di ripristinare i percorsi di dialogo tra le nazioni coinvolte in questo conflitto"
La lettera:
Saluto con vero piacere tutte e tutti i partecipanti all’iniziativa per la pace che si terrà a Napoli il 28 ottobre 2022.
Promossa dalla Regione Campania, con l’adesione di molte associazioni e comitati di cittadine e cittadini, l’iniziativa è tesa a raggiungere la pace nella martoriata terra ucraina, cuore dell’Europea.
Ma la manifestazione ha anche un altro profilo, si svolge il 28 ottobre, giorno in cui ricorre il centenario della cosiddetta marcia su Roma. Una data funesta della storia italiana, che segna l’inizio del fascismo, la più grande sciagura della storia nazionale del secolo scorso.
Perché impegno per la pace, per la democrazia e contro il fascismo e il totalitarismo devono sempre andare insieme, elementi indispensabili di una piena coscienza civile.
Sulla questione della guerra in Ucraina sento il bisogno di essere molto chiara: c’è un aggressore ed un aggredito. Non si può non essere senza ambiguità dalla parte dell’Ucraina e delle sue istituzioni, delle donne e degli uomini, bambine e bambini, vittime di una sanguinosa aggressione.
La pace va certo perseguita. Occorre fermare le morti e le distruzioni, non vogliamo più vedere città bombardate, persone che fuggono a migliaia, infrastrutture, raccolti, centrali nucleari ed elettriche distrutte o messe a serio rischio. Anche quello del ricorso ad armi nucleari tattiche da parte della Russia è un incubo che la comunità internazionale deve cercare di scongiurare in ogni modo.
Per questo occorre puntare ad un cessate il fuoco ed all’inizio di veri e seri colloqui di pace. Condivido la proposta, alla base della vostra iniziativa, per una conferenza di pace sotto egida ONU e che coinvolga, con l’Europa, anche gli USA e la Cina. Deve trattarsi però di una pace giusta. Che rispetti il diritto dell’Ucraina all’integrità e alla dignità nazionale e garantisca a tutta l’Europa orientale un futuro assetto di pace e di convivenza fra diversi.
Mai la guerra può essere “mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” come recita la nostra Costituzione. Vale anche per Russia ed Ucraina. La questione delle minoranze linguistiche e religiose, in quelle zone e ovunque nel mondo, si risolve appunto con la pace, il confronto, la mutua disponibilità all’ascolto, il rispetto dell’altro e del diverso.Esattamente il contrario della guerra.
Ben venga dunque la più ampia mobilitazione per una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro migliore al nostro continente e al mondo intero.
In vista della manifestazione per la pace del prossimo 28 ottobre, alle ore 11:00 in piazza del Plebiscito a Napoli, continuano a pervenire adesioni da parte di enti, associazioni e cittadini. Insieme al Comune di Napoli, ai comuni dell’ANCI Campania, alle diocesi e agli istituti scolastici della regione, ecco l’elenco ...in continuo aggiornamento:
Federazione Associazione Nazionali Persone con Disabilità,
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Campania,
Associazioni del comparto agricolo.
AGIS CAMPANIA, LIBERA, ASSOCIAZIONE “UN FARMACO PER TUTTI”,
FEDERALBERGHI CAMPANIA, MOVIMENTO SOLIDARIETA’,
FONDAZIONE TRIANON VIVIANI, GARANTE INFANZIA CAMPANIA,
FONDAZIONE CIVES MAV, ASSOCAMPANIA, CIA CAMPANIA,
PARCO CAMPI FLEGREI, PARCO PARTENIO,
CITTA’ DELLA SCIENZA, ASCENDER,
FONDAZIONE SANTOBONO PAUSILIPON,
ASSOCIAZIONE ANNALISA DURANTE,
ASSOCIAZIONE “MISERICORDIA DI SIANO”, ASSOCIAZIONE APEIRON,
CIF NAPOLI, CIF CAMPANIA, CNOS FAP NAPOLI,
FEDERAZIONE COMMERCIO CAMPANIA,
CENTRO COMMERCIALE NATURALE VOMERO-ARENELLA.
Marcia pace a Napoli:De Iesu ai cittadini,usate i mezzi pubblici L'appello dell'assessore comunale alla Polizia Locale"Venerdi' usate i mezzi pubblici: ne va del vostro benessere per evitare di essere costretti nel traffico". "C'è un dispositivo robusto, un piano di ordine e sicurezza pubblica organizzato dalla questura, la polizia municipale sarà fortemente impegnata per ridurre in maniera sostenibile il disagio che inevitabilmente ci sarà sulla circolazione stradale", ha affermato De Iesu, aggiungendo che "noi dobbiamo ospitare 400 pullmann, circa 20mila persone. Il piano traffico è stato organizzato nei dettagli".
𝗜𝗻 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 “𝗠𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲”, 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗲̀ 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗹𝗲𝗯𝗶𝘀𝗰𝗶𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟭:𝟬𝟬, è stato istituito, per lo stesso giorno, 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto i veicoli delle autorità, in via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga;
il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto i veicoli degli assegnatari di posti H personalizzati e per gli autobus accompagnatori dei partecipanti alla manifestazione, nelle seguenti strade:
1. via Taddeo da Sessa, da via Aulisio a fronte cabina Metano n. 2017;
2. piazzale Duca degli Abruzzi;
3. strada di collegamento tra via A. Vespucci e P.zza Duca degli Abruzzi;
4. via Ponte della Maddalena (lato destro del senso di marcia);
5. via A. Volta, tratto compreso tra via il civico 2 e il parcheggio multipiano Brin;
6. via Amerigo Vespucci direzione Centro, adiacente ospedale Santa Maria di Loreto Nuovo;
7. via Brin, lato sinistro del senso di marcia (tratto tra il P.I. n. 007 083 e via Carlo di Tocco);
8. via Brin, lato destro del senso di marcia (tratto tra il P.I. n. 007 078 e via Carlo di Tocco);
9. via Brin, adiacente Eccellenze Campane;
10. via G. Ferraris (tratto da uscita autostrada a via Brin), lato destro;
11. via Nuova Marina, lato destro del tratto tra l'uscita del porto di Immacolatella e il P.I. n. 034 048 Varie strade (prima della torre del Carmine);
12. via Nuova Marina, lato destro del tratto tra l'intersezione con via Duomo e via Porta di Massa;
13. viale Anton Dohrn;
14. via Francesco Caracciolo, dalla confluenza con viale Anton Dohrn alla confluenza con piazza Vittoria;
15. via Nazario Sauro, dall'intersezione con via Santa Lucia alla confluenza con via Ferdinando Ammiraglio Acton, lato destro del senso di marcia accosto alla pista ciclabile;
16. via Ferdinando Ammiraglio Acton, dalla confluenza via Nazario Sauro all'intersezione con la Galleria Vittoria, lato destro verso la Galleria della Vittoria;
dalle ore 07:30 alle ore 13:00 e comunque fino a cessate esigenze:
il divieto di transito veicolare:
1. nelle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura e l'edificio del Commiliter;
2. via Solitaria, Piazzetta Salazar, Rampe Paggeria eccetto: i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, i veicoli per le emergenze ed il soccorso, che circoleranno a senso unico alternato;
il senso unico di circolazione:
1. in piazza Carolina, dalla confluenza di via Serra a quella di via Chiaia;
2. in via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di piazza Trieste e Trento.
3. dalle ore 07:00 alle ore 13:00 e comunque fino a cessate esigenze, il senso unico di circolazione in via Francesco Caracciolo, dalla confluenza con viale Anton Dohrn alla confluenza con piazza Vittoria, eccetto per gli autobus accompagnatori dei partecipanti alla manifestazione.
Per maggiori informazioni e per scaricare i dispositivi di traffico - sito https://bit.ly/3SxC71b