Vetrina Vesuvio

martedì 14 giugno 2022

COMUNALI 2022 - COMUNI IN PROVINCIA DI CASERTA

SPECIALE ELEZIONI VALLE DI MADDALONI Buzzo fa festa: è sindaco casertanews.it - Il sindaco Buzzo ha espresso "grande soddisfazione per il risultato elettorale soprattutto per il modo con cui gli avversari hanno portato avanti la campagna elettorale mettendo in moto una vera e propria macchina del fango. Ora è il momento di guardare al futuro e ringraziare tutti: le nostre famiglie, i nostri candidati ed i cittadini che ci hanno confermato la fiducia".
SPECIALE ELEZIONI MONDRAGONE Lavango sindaco, boom delle liste al 64% casertanews.it - Una vittoria sul filo di lana. Francesco Lavanga, vice sindaco uscente dell’amministrazione comunale retta da Virgilio Pacifico, è riuscito a spuntarla contro i 6 rivali che l’hanno sfidato in questa tornata elettorale. Lavanga, leader del ‘Patto Civico’, ha ottenuto il 51,74% delle preferenze, riuscendo a chiudere la partita già al primo turno. Dietro di lui si è piazzato Achille Cennami della coalizione ‘PrimaVera’ col 20,10%. Al terzo posto Marco Pizzella del movimento Mondragone Attiva con l’11,30% dei voti; poi Alessandro Pagliaro di Forza Italia, la civica Rachele MIraglia, Marco Pagliaro di Resistenza Democratica e Vincenzo Smirne di Mondragone in Movimento.
SPECIALE ELEZIONI BELLONA Sarcinella nuovo sindaco: vittoria netta contro Cafaro casertanews.it - Giovanni Sarcinella nuovo sindaco di Bellona. Il vantaggio del vicesindaco uscente è stato netto fin dalle prime battute su Maria Celeste Cafaro.
SPECIALE ELEZIONI TEANO Giovanni Scoglio vince contro Zarone casertanews.it - E’ Giovanni Scoglio il nuovo sindaco di Teano. Il candidato di ‘Teano in Comune’ ha raccolto 3560 preferenze, pari al 55,17%, contro i 2893 voti di Fabrizio Zarone di ‘Siamo Teano’. Il neo sindaco potrà contare su una maggioranza di 11 consiglieri comunali, mentre all’opposizione spetteranno cinque seggi.
SPECIALE ELEZIONI LIBERI Alfonso Ricciardi batte Vastano casertanews.it - Alfonso Ricciardi conquista la fascia tricolore di Liberi. Il candidato di 'Liberi di guardare avanti', esponente della maggioranza uscente di Antonio Diana, ha battuto lo sfidante Gennaro Vastano ed ha conquistato la poltrona di primo cittadino.
SPECIALE ELEZIONI FALCIANO DEL MASSICO Fava riconfermato sindaco casertanews.it - Erasmo Fava è stato rieletto sindaco di Falciano del Massico al termine dello spoglio. Netta vittoria su Ugo Zannini che commenta così il risultato: "Una sconfitta netta, anche se negli ultimi giorni ho notato presenze strane in paese".
SPECIALE ELEZIONI GALLO MATESE Giuseppe Pirraglia batte la 'concorrenza in divisa' casertanews.it -  Un plebiscito nonostante le 8 liste. I (pochi) elettori di Gallo Matese hanno scelto con 267 preferenze (su un totale di 276 voti espressi) Giuseppe Pirraglia come nuovo sindaco della città. Nicola Barbato con appena 6 voti sarà eletto in opposizione insieme ad altri due consiglieri. Un voto per Noi Patrioti, Insieme Ancora e Alternativa Verde, zero gli altri tre aspiranti sindaci. Va detto che sette liste su 8, al netto di quella del sindaco eletto, sono rappresentate da persone dell'esercito non residenti.
SPECIALE ELEZIONI PASTORANO Russo confermato sindaco casertanews.it -  Vincenzo Russo si conferma sindaco di Pastorano. Questo il responso delle urne. Un'elezione tirata, con lo sfidante Vincenzo Capezzuto che è riuscito a tener testa al sindaco uscente per le prime mille schede scrutinate. Poi Russo ha preso il largo, confermandosi fascia tricolore del paese. A Capezzuto l'onore delle armi e la leadership dell'opposizione in consiglio comunale.
SPECIALE ELEZIONI PIETRAMELARA Di Fruscio confermato sindaco casertanews.it - Pasquale Di Fruscio si conferma sindaco di Pietramelara. L'uscente ha battuto nel testa a testa elettorale lo sfidante Andrea De Ponte. Oltre 300 i voti di distacco tra i due. Con Di Fruscio saranno eletti 8 consiglieri che andranno a comporre la nuova maggioranza, tra cui si segnala la performan di Giovanni De Robbio. Con De Ponte, invece, entrano in opposizione 3 consiglieri. 
SPECIALE ELEZIONI PORTICO Oliviero si conferma alla guida del Comune casertanews.it - Giuseppe Oliviero si conferma alla guida dell'amministrazione comunale di Portico di Caserta. Il sindaco uscente, al termine di una campagna elettorale non semplice, ha battuto Franco Cantiello e si concede il bis. A festeggiare il neo sindaco anche il fratello Gennaro, presidente del consiglio regionale della Campania. "Con noi ha vinto Portico" ha dichiarato Oliviero.
SPECIALE ELEZIONI VAIRANO Stanislao Supino è già sindaco casertanews.it - Stanislao Supino può già considerarsi sindaco di Vairano Patenora. L'unico candidato sindaco presente ai nastri di partenza sarà, infatti, eletto con tutti i membri della sua lista (che diventeranno automaticamente consiglieri comunali) grazie all'oltre 40% degli elettori che alle ore 19 si è già recato nei seggi.
Il decreto-legge numero 41 del 4 maggio scorso, varato dal governo Draghi, ha abbassato il quorum per i comuni sotto i 15mila abitanti al 40%. "Sono eletti - si legge - tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune".

Nessun commento:

Posta un commento