Vetrina Vesuvio

martedì 14 giugno 2022

COMUNALI 2022 - COMUNI IN PROVINCIA DI NAPOLI

Anna Amendola vince la sfida col quorum: è la nuova sindaca di Lettere ilgazzettinovesuviano.com - “Sarò il sindaco di tutti. – afferma la neosindaca – Da domani già saremo al lavoro per il bene della nostra comunità. Un grazie particolare va a tutti i cittadini che si sono recati alle urne. Era difficile motivare l’elettorato con una sola lista in campo”. La consigliera più votata è stata Anna D’Auria, con 715 preferenze, a cui potrebbe andare adesso la poltrona di vicesindaco. Tra i più votati anche Ciro Pentangelo (551), Luigi Vuolo (526) e Gelsomina Manzo (486 preferenze). Già in settimana ci sarà una riunione di maggioranza per la definizione della giunta. Amendola intende chiudere presto ogni trattativa per dare a Lettere il nuovo esecutivo.
Elezioni comunali Pimonte 2022, Francesco Somma eletto sindaco napolitoday.it -Francesco Somma è il nuovo sindaco di Pimonte. Il candidato di "Siamo Pimonte" ha ottenuto il 38,24% delle preferenze, superando Marianeve Tramontano (35,44%) e Pietro Apuzzo (26,23%).
Elezioni a Portici. Trionfa Cuomo: «Siamo stati più forti delle polemiche» metropolisweb.it - E’ la vittoria della gente che ha voluto un percorso di crescita della nostra città sempre più protesa a diventare una grande comunità», ha aggiunto Cuomo.
Elezioni a Nola. Vince Carlo Buonauro, funziona l’asse Pd-M5s metropolisweb.it ...Ancora una volta ha trionfato il lavoro di squadra, unito all’impegno di forze progressiste e realtà civiche che hanno operato spalla a spalla per il conseguimento di un unico obiettivo, che è il rilancio di un territorio da una grande tradizione storica, culturale e imprenditoriale. È lungo questo solco che dobbiamo continuare a lavorare, sui territori come a livello nazionale. A neoeletto sindaco Buonauro e ai futuri consiglieri in seno alla nascente assise comunale rivolgo i miei auguri di buon lavoro, assicurandogli il contributo di tutti noi portavoce perché si concretizzi al meglio il progetto di rilancio per un territorio così importante per l’intero hinterland di Napoli”.
Somma Vesuviana. È Di Sarno bis  ilmediano.com - Il sindaco uscente Salvatore Di Sarno, con il sostegno di sette liste (Di Sarno Sindaco, Somma Libera e Forte, Somma 4.0, Somma al Centro per i Giovani, Somma Domani, Movimento 5 Stelle, Somma Città d’Arte – Europa Verde) ha stravinto le elezioni, staccando di molti punti percentuale lo sfidante Giuseppe Bianco che aveva con sé altrettante liste (Pd, Psi, Siamo Sommesi, Primavera Sommese, Per Somma, Onda Bianca, Lista Bianco). “La battaglia è stata difficile – ha detto il Sindaco appena rieletto ma da questa sera si continua a lavorare per la città e tutti i sommesi, anche coloro che mi hanno avversato, sono miei cittadini ai quali si deve rispetto. Certo, ci sono cose che umanamente non potrò dimenticare ma il ruolo istituzionale è altra cosa”. Ieri sera, con gli scrutini andati per le lunghe, non si aveva ancora il quadro chiaro della composizione del consiglio comunale. Oggi si tireranno le somme e si capirà quali e quanti consiglieri comporranno la coalizione di governo che dovrà amministrare Somma Vesuviana da qui al 2027.
Visciano, Trinchese è il nuovo sindaco ilmediano.com - “Ha vinto la democrazia, il voto libero. È veramente un nuovo risveglio per la comunità che ha deciso, con le proprie matite, di mettere i giovani al centro”: commenta così Sabatino Trinchese il risultato elettorale che lo ha decretato sindaco del piccolo comune del Nolano. “Un’emozione immensa che già da subito diventa responsabilità – continua Trinchese – ringrazio la comunità per la fiducia ma un ringraziamento speciale va alla mia squadra che, con coraggio e determinazione, non si è mai risparmiata in queste settimane di intenso lavoro dimostrando sul campo l’amore per Visciano. Ed ora subito a lavoro”.
Acerra ha scelto, D’Errico vince al primo turno: “Scritta una nuova pagina per città” ilmediano.com -  “Vorrei poter incontrare ognuno di voi, per condividere l’emozione personalmente, e per potervi ringraziare guardandovi negli occhi”. Questa la dichiarazione del neo sindaco di Acerra, Tito d’Errico: “Oggi, naturalmente siamo in attesa che vengano confermati in via ufficiale i dati che ci arrivano dai seggi, si scrive una nuova pagina per la città di Acerra, abbiamo la possibilità di poter continuare un progetto di trasformazione iniziato anni fa. Oggi sono felice: la responsabilità della quale mi avete investito è per me un grande onore.” “Sono state settimane intense per tutti, durante le quali ho incontrato le persone, ho ricevuto attestati di stima e affrontato critiche, sempre con umiltà, sensibilità e con il coraggio che le persone che mi stanno accanto mi hanno dato. Ringrazio mia moglie, i miei figli, i miei fratelli e tutta la mia famiglia, che mi hanno sostenuto in queste settimane di duro lavoro.
Elezioni Comunali 2022. Michele Arvonio nuovo sindaco di Tufino ottopagine.it - E' Michele Arvonio il nuovo sindaco di Tufino. Per il leader della lista “Uniti per Tufino” il 57,8 per cento dei consensi, pari a 1333 voti. Per lo sfidante Ferone Claudio 970 voti che valgono il 42,12 per cento alla lista “Tufino Progresso Civico”
Elezioni a Sant’Antimo, vince Buonanno: “E’ stata la vittoria della coerenza e della qualità” - teleclubitalia.it “L’emozione è tanta. E’ stata la vittoria della coerenza, della qualità e della squadra. E’ stata una vittoria partecipata, perché Sant’Antimo rispetto alla media nazionale è riuscita a portare al voto il 60% degli elettori. Significa che il nostro progetto è stato ampiamente condiviso dai cittadini e non li deluderemo”, commenta soddisfatto il neo sindaco. Lo spoglio è partito alle ore 14 di oggi. L’affluenza alle urne si è attestata al 74.50% tra le più alte della provincia di Napoli, dovuta proprio al traino della tornata comunale. La situazione è stata incerta fino alla fine dello scrutinio. Poi seggio dopo seggio la situazione si è definita fino a consacrare la vittoria di Buonanno. Dunque nuova fase ora per il comune di Sant’Antimo che dopo il commissariamento per infiltrazione della camorra, ora ha un nuovo sindaco. In serata, Giuseppe Italia ha commentato così la sconfitta: “Ci abbiamo creduto fino alla fine ma non è andata come speravamo. Non serve trovare scuse ma solo accettare la sconfitta a testa alta. A testa alta perché ci siamo fatti in quattro per il nostro Paese, mettendo in campo passione, professionalità, impegno e un grande programma. Ma non è bastato, pertanto non posso che congratularmi col prossimo Sindaco di Sant’Antimo”.
Comunali 2022 a Casamarciano: Clemente Primiano eletto sindaco - ilmattino.it - Clemente Primiano, 22 anni, è il nuovo sindaco di Casamarciano. Una vittoria che viene da lontano, costruita in due anni di lavoro, sfiorata la prima volta e centrata al secondo tentativo battendo il sindaco uscente Carmela De Stefano e l’ex primo cittadino Andrea Manzi. Il nipote e figlio d’arte - il nonno Aniello Virtuoso è stato sindaco per quasi 37 anni dal 1955 al 1992, il papà Ferdinando primo cittadino dal 2005 al 2010 - è cresciuto in maniera esponenziale in questi due anni e nonostante la pandemia è riuscito a far aumentare fiducia e consenso intorno a sé e alla sua civica SiAmo Casamarciano di ispirazione di centrodestra. 

Nessun commento:

Posta un commento