Con l'inaugurazione di martedì 17 Dicembre, la Mostra "Natale Sognato. Presepe Immersivo a San Martino" ha ufficialmente aperto le porte ai visitatori del Museo.
La Mostra, allestita nella Spezieria del complesso, sarà visitabile in tutti i giorni di apertura del Museo fino al 6 Gennaio 2025, limitatamente negli orari dalle 9.30 alle 18.30 con una pausa tra le 13.30 e le 14.30.
La Mostra è inclusa nel biglietto di ingresso del Museo e non presenta costi aggiuntivi per i visitatori.
𝐋'𝐮𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐯𝐢𝐫𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐞̀ 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 dai 𝟏𝟐 𝐚𝐧𝐧𝐢 in su.
Attraverso un percorso scandito da diversi momenti dedicati ad altrettante tecnologie avanzate, i visitatori avranno modo di vivere in modo del tutto nuovo e immersivo il Presepe napoletano, di cui il Museo di San Martino conserva esemplari straordinari.
Un viaggio che consentirà ad appassionati e turisti di conversare con Carlo di Borbone o passeggiare in una scenografia presepiale realizzata da storici artigiani di San Gregorio Armeno e arricchita con la riproduzione virtuale di figure dell’epoca, grazie al contributo dell’holobox e al ricorso alla realtà virtuale.
Si tratta di un omaggio allo straordinario patrimonio storico-culturale della città finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico e artigianale della storica arte presepiale napoletana.
Il progetto della Mostra è nato dalla collaborazione tra la DR Musei Campania, che rinnova il proprio impegno nella promozione del suo patrimonio storico-artistico attraverso l’adozione di strategie innovative e all’avanguardia, e il Centro di Competenze Meditech, con il supporto della Casa delle Tecnologie Emergenti Infiniti Mondi del Comune di Napoli, ed è stato supportato da attori come il Centro Regionale Information Communication Technology - CeRICT scrl e CONFORM s.c.a.r.l. - Consulenza Formazione e Management. Certosa e Museo Nazionale di San Martino
Nessun commento:
Posta un commento