Nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si è tenuta la cerimonia di premiazione di Plateia – Spaccam Award 2024, premio volto a valorizzare l'eccellenza della comunicazione pubblicitaria nel panorama locale e nazionale. Un progetto del collettivo di studenti Spaccam nato nell'ambito dell'insegnamento di Marketing e Nuovi Media del professor Aldo Carlotto del Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione, che punta a promuovere il dialogo tra gli studenti universitari e il mondo professionale indagando il settore della comunicazione pubblicitaria. Dipartimento di Scienze Sociali
Plateia Spaccam Award è un Premio rivolto alle aziende e ai professionisti del settore della comunicazione, ma è soprattutto un laboratorio pratico in cui gli studenti entrano in contatto con i temi studiati e con i protagonisti del settore. Un'opportunità concreta per rafforzare le proprie competenze, ma al tempo stesso anche una ribalta per tanti creativi, pubblicitari e agenzie di comunicazione che lavorano sul territorio con grande passione e competenze.
Dieci le categorie e i progetti creativi premiati dalla doppia giuria: quella popolare composta dagli studenti stessi del corso di Marketing e Nuovi Media e quella tecnica che ha visto coinvolti 20 esperti del settore marketing e comunicazione. Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata Dora Gambardella, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali che ha sottolineato il significato e il valore di iniziative come questa che mettono gli studenti a contatto diretto con il mondo del lavoro offrendo opportunità di crescita e formazione. Insieme a Aldo Carlotto, hanno preso parte alla cerimonia Raffaele Cercola, presidente di Giuria, a cui è stato assegnato il Premio Speciale Plateia alla carriera, e il Coordinatore del Corso di laurea in Culture digitali, Emiliano Grimaldi.
Le agenzie di comunicazione che hanno partecipato a questa prima edizione sono oltre venti e dieci sono stati i premiati:
Il nome Plateia, nato dal lavoro creativo del Collettivo, ricorda le origini greche della città di Napoli. Nel greco antico, πλατεῖα (plateia) indicava una strada larga, un luogo di passaggio, uno spazio aperto dove persone e idee si incontrano creando un dialogo vivo e dinamico. Plateia vuole rappresentare un'occasione di dialogo e confronto, un crocevia di idee e culture, un punto di connessione per professionisti e studenti.
Nessun commento:
Posta un commento