Vetrina Vesuvio

sabato 7 dicembre 2024

Napoli | Chiesa di San Severo al Pendino - Via Duomo

La Chiesa di San Severo al Pendino situata in Via Duomo, lungo la Strada dei Musei, fu edificata nel 1575 sull’antica Santa Maria a Selice e ricostruita da Giangiacomo Conforto tra 1599 e 1620, con convento attiguo.
Sono di questa fase gli interventi scultorei di Girolamo D’Auria: la tomba di Giovanni Alfonso Bisvallo, generale di Carlo V, con bassorilievo di San Giacomo alla battaglia di Clavijo, e un rilievo con Madonna e Bambino, dietro l’altare maggiore.
Gli altari policromi settecenteschi dialogano con il bianco e il grigio cinquecentesco.
Con le soppressioni napoleoniche, il complesso fu destinato ad Archivio Regio e poi ceduto al Comune di Napoli.
Per le opere del Risanamento, la Chiesa fu mutilata e la facciata rifatta in stile neoclassico.
Nel 1999, in occasione del “Maggio dei Monumenti”, la Chiesa di San Severo al Pendino al termine di un lungo periodo di restauro, venne restituita alla fruizione della cittadinanza.
Attualmente il Complesso monumentale è destinato dal Comune di Napoli ad ospitare mostre temporanee ed eventi culturali, nonché convegni, presentazioni, conferenze, meeting e workshop.  /www.comune.napoli.it
L'edificio presenta una semplice facciata neorinascimentale della fine dell'Ottocento; è caratterizzata da un semplice portale e due nicchie che lo affiancano, mentre al secondo ordine si apre un rosone.
L'interno, con pianta a croce greca con sole due cappelle, è impreziosito delle decorazioni del Settecento che s'innestano alla struttura tardo cinquecentesca. Del Settecento è anche l'altare maggiore in marmi policromi, mentre nel transetto a destra è lo splendido monumento sepolcrale di Giovanni Alfonso Bisvallo, scolpito da Girolamo D'Auria nel 1617 ed originariamente doveva probabilmente ospitare una tela di Luca Giordano. Proveniente da questa chiesa, ma trasferita da tempo nel Museo Nazionale di Capodimonte, è la Madonna del Rosario di Aert Mytens, eseguita nel 1592.it.wikipedia.org  
  • Complesso Monumentale di San Severo al Pendino Via Duomo, 286 - 80138 Napoli
Orari di apertura:
  • Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – Domenica e festivi chiuso
Per informazioni:
  • cultura.centrostorico@comune.napoli.it
  • cultura.centrostorico@pec.comune.napoli.it
Segreteria: 081.7956423
Uffici: 081.7957800 / 081.7956164
  • Il Complesso Monumentale presenta barriere architettoniche che non garantiscono l’accesso ai visitatori con disabilità motorie.
  • L’accesso agli animali all’interno del Complesso Monumentale non è consentito, ad eccezione dei cani guida per non vedenti e da assistenza per disabili. www.comune.napoli.it  -  Assessorato al Turismo - Comune di Napoli
ivesuvio17@gmail.com
www.bluparthenope.it
info@bluparthenope.it
I nostri appuntamenti giovedì e sabato dalle 16.30 alle 20.  Scacchi al Centro
Oltre la disciplina scacchistica daremo ospitalità ad una serie di attività ludico-creative per dare la possibilità ai ragazzi dai 7 ai 17 anni di scoprire e indirizzare le proprie attitudini.
Oltre alla possibilità di ammirare una bellissima mostra presepiale.
Visto il particolare periodo dell'anno e le esigenze delle famiglie, l'associazione per le date in oggetto farà una bigliettazione unica di 8 €, che darà diritto ai ragazzi alla tessera sportiva e l'accesso ad entrambi gli eventi, nonché la partecipazione al torneo finale under 25, che si terrà il 28 dicembre sempre presso San Severo al Pendino, via duomo Napoli.
 #aggregazionenonviolenta
#chessarea
#GensUnaSumus
#scacchialcentro

Nessun commento:

Posta un commento