Vetrina Vesuvio

mercoledรฌ 12 giugno 2024

2024 ๐‘จ๐‘ณ๐‘ป๐‘ถ๐‘ญ๐‘ฌ๐‘บ๐‘ป N๐Ÿ’™PLES - ๐™ธ๐™ฝ๐šƒ๐™ด๐š๐™ฝ๐™ฐ๐šƒ๐™ธ๐™พ๐™ฝ๐™ฐ๐™ป Contemporary [LIVE ARTS]


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  • Un progetto di Teatringestazione
  • Direzione e Cura - Anna Gesualdi e Giovanni Trono
  • Dramaturg - Loretta Mesiti

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(✰) ALTOFEST รจ un progetto artistico di socialitร  sperimentale “human-specific”. Nato a Napoli nel 2011, รจ volto a DARE LUOGO ad una dimensione poetica collettiva per una rigenerazione politica, richiamando al dialogo tutte le componenti sociali del tessuto umano-urbano in cui si innesta. Una comunitร  fondata sul principio di “cittadinanza poetica” - cittadinษ™, artistษ™, studiosษ™, professionistษ™ - si riuniscono ad ogni manifestarsi della “CITTA’ SOSPESA” di Altofest; uno spazio che emerge dall’unione della dimensione intima propria delle case e delle famiglie coinvolte, con la dimensione estetica e poetica propria delle opere e dei processi artistici che la cittadinanza accoglie nei propri spazi.

La realizzazione di Altofest รจ curata da TEATRINGESTAZIONE, secondo i principi della propria poetica e metodologia artistica, mossi dall’esigenza di svincolare l’atto performativo dal contesto spettacolare restituendo all’assemblea il luogo del fare poetico. altofest.net e TeatrInGestAzione - altofest.net☆ 19 > 23 Giugno ☞ ๐‘จ๐‘ณ๐‘ป๐‘ถ๐‘ญ๐‘ฌ๐‘บ๐‘ป N๐Ÿ’™PLES 2024

❌ ๐“”๐“ญ๐“ฒ๐”ƒ๐“ฒ๐“ธ๐“ท๐“ฎ 2024 - ๐“˜๐“› ๐“–๐“˜๐“ž๐“’๐“ž

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Il tema di questo quattordicesimo anno รจ “Il Gioco”, sintesi delle questioni estetiche che emergono dalla drammaturgia di Altofest Napoli 2024, anello di congiunzione tra tutti gli appuntamenti in programma dal 19 al 23 giugno. Una partitura percorribile lungo le vie della Cittร  Sospesa di Altofest, tra il Centro Storico, il Centro Antico e la Sanitร :

๐‘ณ๐’–๐’„๐’Š̀๐’‚ ๐‘ต๐’‚๐’„๐’‰๐’• (๐‘จ๐‘น๐‘ฎ) invita il pubblico a un “แด˜แดสŸษชแด›ษชแด„แด€สŸ ษขแด‡๊œฑแด›แดœส€แด‡” per costruire uno spazio di democrazia, per scatenare il potenziale politico che sta nel saper muovere e rompere le strutture precostituite senza cadere in binarismi, identificazioni partitiche, ideologiche o dogmatiche; ๐‘จ๐’“๐’•๐’†๐’Ž๐’Š๐’” ๐‘ช๐’‰๐’“๐’š๐’”๐’๐’”๐’•๐’๐’Ž๐’Š๐’…๐’๐’– (๐‘ช๐’€๐‘ท) ci introduce a un gioco psicologico fatto di “แดแด€ษดษชแด˜แดœสŸแด€แด›ษชแดษด แด€ษดแด… แดแด›สœแด‡ส€ ส€แดแดแด€ษดแด›ษชแด„ ๊œฑแด›แดส€ษชแด‡๊œฑ”, tra pressione sociale, ideologie e teorie cospirazioniste coltivate dal patriarcato; ne “สŸ’แด€ษดแด€ส€แด„สœษชแด„แด ษดแดษด แด‡̀ ๊œฐแดแด›แดษขแด‡ษดษชแด„แด” i ๐‘ธ๐’–๐’๐’•๐’Š๐’…๐’Š๐’‚๐’๐’‚.๐’„๐’๐’Ž (๐‘ฐ๐‘ป๐‘จ) si sfidano in una partitura dialettico-gestuale dall’efficacia penetrante, incisiva, politica, sollecitando un intelletto disobbediente e operativo; ๐‘ฐ๐’“๐’‚ ๐‘ฉ๐’“๐’‚๐’๐’… (๐‘ซ๐‘ฌ), con “สŸษชแด‹แด‡ แด›สœแด‡ แด˜แด€ส€แด›ส สœแด€๊œฑ ส™แด‡แด‡ษด แด„แด€ษดแด„แด‡สŸสŸแด‡แด…” ci propone di portare ordine nel disordine e di sconvolgere l'ordine, di riflettere sul controllo, sul perdersi e sul desiderio; ๐‘ซ๐’†๐’‰๐’๐’“๐’”/๐‘จ๐’–๐’…๐’†๐’๐’‚ si muovono nella cornice vuota di แด„แด„ - แด„สŸแด€แดœแด…แด‡ แด„แด€สœแดœษด แด„แดษดแด›ส€แด‡ แด„แดœสŸแด›แดœส€แด‡, indagando il neutro non come ciรฒ che annulla i sessi e i generi, ma come ciรฒ che li oltrepassa, sfidando la legge, la grammatica, i paradigmi; ๐‘ป๐’‰๐’†๐’‚๐’•๐’“๐’† ๐’‡๐’๐’“ ๐‘ด๐’‚๐’ˆ๐’…๐’‚๐’๐’†๐’๐’‚ (๐‘ด๐‘ฒ๐‘ซ) si appropria del classico Cechoviano, e lo fa suo, con “แดส แด›สœส€แด‡แด‡ ๊œฑษช๊œฑแด›แด‡ส€” chiamando il pubblico ad un gioco di ruoli in uno spazio tra l'assenza e il potenziale; ๐‘ช๐’๐’๐’๐’†๐’•๐’•๐’Š๐’—๐’ ๐‘ป๐’“๐’†๐’‘๐’‘๐’†๐’๐’˜๐’Š๐’•๐’› (๐‘ช๐‘ฏ๐‘ฌ) con “แดŠแด‡ ๊œฑแดœษช๊œฑ๊œฑแด‡” condivide una versione inedita della propria storia personale giocando tra il reale ed il fantastico, tra l’incapacitร  di definirsi ed il bisogno di dirsi; ๐‘ฎ๐’Š๐’๐’—๐’‚๐’๐’๐’Š ๐‘ถ๐’๐’๐’“๐’‚๐’•๐’ (๐‘ฐ๐‘ป๐‘จ) dedica il suo “แด€.สŸ.แด….แด‡. ษดแดษด สœแด แดแด€ษช แด แดสŸแดœแด›แด แด‡๊œฑ๊œฑแด‡ส€แด‡ วซแดœษช“ all’amico poeta Arduino Luca Degli Esposti che ha posto fine al gioco del reale: “La vita non รจ quella che si vive, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. L’inaugurazione รจ affidata extrafest al gioco dirompente delle percussioni di ๐‘จ๐’๐’•๐’๐’๐’Š๐’๐’ ๐‘ป๐’‚๐’๐’‚๐’Ž๐’.

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Altofest incorpora nel suo spazio-tempo pratiche di pensiero declinate in azioni partecipate in un sistema di tessitura che genera uno spazio di interrogazione collettiva, guidata da due temi: “Il Gioco”, รจ il tema che definisce la drammaturgia 2024, e che si illumina del riflesso del tema poetico e politico, “Finire per non finire”, concetto derivato dalle possibili riletture del principio di “Cittadinanza Poetica” su cui Altofest si fonda.

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Altofest รจ dunque un dispositivo di socialitร  sperimentale che genera uno spazio critico e occasioni di incontro e confronto. Le opere in programma si intrecciano alle conversazioni pubbliche, e ai momenti di condivisione, sulle questioni estetiche, poetiche e politiche sollevate dalla partecipazione di pubblico, cittadinษ™, artistษ™, studiosษ™ e professionistษ™.

Le attivitร  scientifiche in Altofest si trasformano in pratiche condivise proposte nell’ambito della ๐“’๐“ธ.๐“ก - ๐“’๐“ธ๐“ถ๐“พ๐“ท๐“ฒ๐“ฝ๐“ช̀ ๐“ญ๐“ฒ ๐“ก๐“ฒ๐“ฌ๐“ฎ๐“ป๐“ฌ๐“ช, coordinata da Loretta Mesiti, e animata da Silvia Mei, Rosa Coppola, Maurizio Alampi, Claudia Fabris, Federica Terracina, Maria Francesca De Tullio e Dario Gentili.

Accanto a loro che ci accompagnano da tempo, siamo felici di accogliere gli inediti sguardi di Felice Cimatti, Daniela Angelucci, Esther Giani, Annalisa Metta, grazie alla convenzione stretta con il DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO dell’Universitร  degli Studi Roma Tre nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Miserabilia - Spaces and Specters of Misery”.

- ๐“›'๐“๐“ฐ๐“ธ๐“ป๐“ช̀, un'assemblea aperta e libera, dedicata all’elaborazione critica del principio di “Cittadinanza Poetica”. Le comunitร  di pratiche partecipano ai tavoli di lavoro che propongono l’elaborazione collettiva e collegiale del tema “Finire per non finire”.

- ๐“’๐“ธ๐“ท๐“ฐ๐“ฒ๐“พ๐“ท๐”ƒ๐“ฒ๐“ธ๐“ท๐“ฎ, una residenza di ricerca che intreccia indagine scientifica e creazione artistica chiamando Artistษ™ e Studiosษ™ a sviluppare le proprie pratiche di indagine seguendo la traccia poetica e politica “Finire per non Finire”, derivata dalla rilettura dei principi elementari che costituiscono la struttura del dispositivo Altofest. L’esito del dialogo si sedimenta in un testo, scritto in congiunzione. La Congiunzione 2024 mette in dialogo Marcella De Martino, Research director presso il CNR - IMAA, e Eirini Alexiou (GRC), Artista in Altofest nel 2015, 2016, 2018.

- ๐“›๐“ช ๐“ฅ๐“ธ๐“ฒ๐“ฌ๐“ฎ ๐“ž๐“ฟ๐“ฎ๐“ป si sviluppa in una serie di conversazioni quotidiane tra Artistษ™, animate congiuntamente dalla Co.R e da espertษ™. Si basa su un'analisi della drammaturgia “il Gioco”, attraverso la rilettura delle opere in programma e della traduzione estetica operata nello spazio domestico.

- ๐“˜๐“ต ๐“•๐“ธ๐“ฐ๐“ต๐“ฒ๐“ธ ๐“ญ๐“ฒ ๐“๐“ต๐“ฝ๐“ธ๐“ฏ๐“ฎ๐“ผ๐“ฝ delinea una guida estetico-teorica per la Comunitร  del Fest. Una copia stampata viene distribuita durante l'Agorร  e all'ingresso delle case.

- ๐“ฃ๐“ฎ๐”๐“ฝ๐“พ๐“ป๐“ฎ รจ una piattaforma per espertษ™, programmatrici e progettistษ™ internazionali e in questa edizione sarร  integrata nelle Voice Over.

- ๐“ก๐“ช๐“ญ๐“ฒ๐“ธ ๐“›๐“ฎ๐“ฒ๐“ซ รจ la dimensione sonora di Altofest; accompagna la programmazione con interviste, testimonianze audio, in diretta e in differita. La redazione รจ animata da cittadinษ™ donatrici e donatori di spazio.

- ๐“˜๐“ต ๐“Ÿ๐“ฒ๐“ฌ๐“ท๐“ฒ๐“ฌ รจ una pausa condivisa in cui la comunitร  di Altofest si riunisce e discute delle opere in programma. Portate con voi il vostro pranzo al sacco!

- ๐“๐“ฏ๐“ฝ๐“ฎ๐“ป๐“ฏ๐“ฎ๐“ผ๐“ฝ, ogni sera ci ritroviamo da Sciรฒ, per la gioia di stare insieme!

๐‘ฐ๐‘ต๐‘ญ๐‘ถ ๐‘ฌ ๐‘ท๐‘น๐‘ฌ๐‘ต๐‘ถ๐‘ป๐‘จ๐’๐‘ฐ๐‘ถ๐‘ต๐‘ฐ

  • Ingresso Gratuito
  • Prenotazione Obbligatoria (posti limitati)
  • info@altofest.net
  • +39 320 0304861
  • Altofest Napoli 2024 ~ “il Gioco/the Game”
  • ๐Ÿ—“️ 19 > 23 June 2024
  • ๐ŸŒ #onLife altofest.net
  • ๐Ÿ“ป #onAir radioleib.com

(✰) ๐‘จ๐‘ณ๐‘ป๐‘ถ๐‘ญ๐‘ฌ๐‘บ๐‘ป รจ un progetto di teatringestazione.com

  • Direzione e Cura - Anna Gesualdi e Giovanni Trono
  • Dramaturg - Loretta Mesiti
  • Radio Leib - Giovanni Passariello
  • Visual-thinking - Ilaria Garzillo
  • Video e foto - Tommaso Vitiello
  • Segreteria Organizzativa - Roberta Ruggiero
  • Il corpo operativo di Altofest 2024:
  • Roberta Ruggiero, Ilaria Garzillo, Giovanni Passariello, Paolo Dallari, Gianluca Lovreglio, Federica Terracina, Silvia Consigli, Anna Gesualdi, Giovanni Trono

(✰) Premiato dall’EFA (European Festival Association) con l’EFFE AWARD 2017-18 (Europe for Festivals Festivals for Europe), risultando tra i sei migliori festival d’Europa. Nel 2018 รจ inserito come best practice nel rapporto annuale “Io sono cultura 2018”, a cura di Fondazione Symbola. Sempre nel 2018 il Ministero per i beni e le attivitร  culturali gli assegna il bollino “Anno Europeo del Patrimonio”. Vincitore dei bandi Funder35 (2016); SIAE-Sillumina (2017); Allianz Kulturstiftung (2019). Nel 2018 Altofest esce per la prima volta dai confini di Napoli, inaugurando una serie di edizioni speciali, commissionate da diverse Capitali Europee della Cultura e Istituzioni internazionali, configurandosi di fatto come connettore di un network “spontaneo” fra le cittร  che condividono questo titolo: Altofest Malta 2018 per Valletta 2018 ECoC; Altofest Matera-Basilicata 2019 per Matera 2019 ECoC; Altofest Valletta 2022, una riedizione per La Valletta, commissionata dalla Valletta Cultural Agency. Altofest รจ inoltre incluso nel dossier di candidatura di Kaunas 2022, cosรฌ come nel bid book di Trenฤรญn 2026 dove sarร  uno dei progetti chiave di Every Part Counts. Altofest รจ anche un indicatore di interesse culturale della cittร  di Napoli nello strumento Cultural and Creative Cities Monitor della Commissione Europea.

Partner

  • RIOT Studio
  • Aqua Augusta/ Associazione Vergini Sanitร 
  • Partybag
  • con il contributo di
  • DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO dell’Universitร  degli Studi Roma Tre nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Miserabilia - Spaces and Specters of Misery”

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