Vetrina Vesuvio

lunedì 27 aprile 2020

#RipercorrendoInsieme: Nati in riva al mondo Mauro Di Domenico

Amazon.it: Nati in riva al mondo - Mauro Di Domenico - Libri 
Nati in riva al mondo
Preziosa prova, l'ennesima, per Mauro Di Domenico, straordinario chitarrista napoletano (figlio del grande tenore Lello Di Domenico). Il video e il cd raccolgono brani scritti dallo stesso Di Domenico e veri pezzi si storia (basti citare Gracias a la vida di Violeta Parra o Creuza de Ma di Fabrizio De André). 
Molti anche gli ospiti presenti, tra questi gli Intillimani, Horacio Duran, Luis Sepùlveda, Mauro Pagani e Company Segundo
Narrare attraverso la musica, la parola e le immagini.
E’ da qui che parte il nuovo progetto di Mauro Di Domenico, eclettico musicista ed appassionato ricercatore di visioni parallele che uniscono tutte le diverse forme di arte.
Il progetto (CD e DVD su etichetta Loro di Napoli – Rai Trade) è un ponte virtuale tra Napoli e Santiago del Chile, un gioco tra passato e presente, una ricerca tra melodie che evocano un certo passato e il ritmo della contemporaneità, un viaggio che parte da Sud ed arriva a Sud. Il tutto impreziosito dalle partecipazioni inedite in video-proiezione di LUIS SEPULVEDA, COMPAY SEGUNDO, INTI-ILLIMANI, VIOLETA PARRA del Poeta PABLO NERUDA e la voce indimenticabile di FERRUCCIO AMENDOLA.
Ecco come Mauro Di Domenico presenta questo progetto-spettacolo:
…il progetto “NATI IN RIVA AL MONDO” è dedicato a Neruda. E’ stato Lui a guidarmi fino a Isla Negra con il suono delle sue parole, quella voglia di frugare tra le sue cose, conoscere il suo sentiero, la sua casa, condividere ciò che vedeva il suo sguardo sempre rivolto al mare… Il progetto è un annodare di sollecitazioni emotive e musicali, arte e spirito, cercando di non scivolare nella malinconia nel "come eravamo" o nella retorica di certi proclami. Il mondo è pieno di Pinochet. Il mio intento è stimolare sempre l’utilizzo della memoria affinché ognuno di noi possa riconoscere in tempo la comparsa del proprio Pinochet. L’arte,in questo caso, ha questo dovere morale, un conto sempre aperto con l’umanità. “Il Cile di oggi insieme a quello che ho vissuto tra i giovani cileni mi ha lasciato una forte impressione. Una realtà ancora in bilico tra mantenimento della memoria storica per non dimenticare e perdita della stessa per coltivare il sogno di una rinascita d'identità storica, civile, culturale. La realizzazione di questo progetto è sta resa possibile dalla preziosa collaborazione del Governo del Cile-’Ambasciata del Cile in Italia – e la Fundacion Pablo Neruda. http://www.maurodidomenico.com/concept-album/6-nati-in-riva-al-mondo.html
Special guest: MAURO PAGANI
Voce recitante: CLORIS BROSCA
Interventi di : ITALO MORETTI

Nessun commento:

Posta un commento