A settembre e ottobre 2025, tra le strade di Piedigrotta e il mare di Mergellina, si rinnova un rito antico che unisce devozione, folklore e identità popolare: la Festa della Madonna di Piedigrotta. Non è solo una celebrazione religiosa, ma un patrimonio vivo della cultura napoletana, sopravvissuto nei secoli grazie alla forza della comunità e al legame profondo con la Vergine detta la Bella Aurora.
Per secoli, Piedigrotta è stata la festa per eccellenza dei napoletani: memorabili i cortei reali, le luminose scenografie urbane, le sfilate di carri allegorici in cartapesta che attraversavano la città, i concerti popolari e l'esplosione di suoni degli strumenti tradizionali – dal putipù al triccabballacche, dallo scetavajasse ai tamburi. Piedigrotta era festa religiosa, ma anche espressione civile, artistica e musicale: basti pensare al leggendario Festival della Canzone Napoletana che proprio qui ha trovato la sua culla. Con il tempo, la festa ha subito trasformazioni e ridimensionamenti, fino quasi a scomparire. Ma oggi, grazie all’impegno della comunità locale, molte pratiche rituali sono state recuperate e continuano a vivere, tramandate di generazione in generazione. Il culmine della festa è rappresentato dalla solenne processione sul mare e per le vie della città che si effettua a intervalli di 51 anni.
Nel corso dei secoli, la Festa di Piedigrotta è stata religiosa, militare, patriottica, e sempre profondamente popolare. Oggi rappresenta un simbolo identitario per Napoli, un rito collettivo che mette in contatto memoria e contemporaneità, anziani e bambini, sacro e profano.
Per il suo valore spirituale e antropologico, la Festa di Piedigrotta è iscritta all'Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania, per la sua spettacolarità, per la sua autenticità e per il modo in cui racconta Napoli attraverso i gesti, le voci, le luci.
PROGRAMMA
FESTA DI PIEDIGROTTA 2025
1 settembre — 17 ottobre
Direzione artistica di Benedetto Casillo
con Mario Maglione / Coro La Serenata / Francesco Malapena / Francesca Marini / Antonello Rondi / M° Claudio Romano / M° Franco Ponzo / Ciro Formichella / Gennaro Morrone / Enza Barra / Luciano Piccolo
- Lunedì 1 settembre, ore 19.00
PARROCCHIA SANTA MARIA IN PORTICO A CHIAIA - Via Giuseppe Martucci, 17
- Martedì 2 settembre, ore 19.00
PARROCCHIA SS. REDENTORE E S. CIRO M. (Fuorigrotta) - Via Carnaro, 2
- Mercoledì 3 settembre, ore 19.00
PARROCCHIA IMMACOLATA A PIZZOFALCONE - Via Egiziaca a Pizzofalcone, 30
- Giovedì 4 settembre, ore 19.00
PARROCCHIA SAN GIORGIO MAGGIORE - Via Duomo, 237A
- Venerdì 5 settembre, ore 19.00
CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA AI FIORENTINI - Piazza degli Artisti
- Domenica 14 settembre
CHIESA SANTA LUCIA A MARE
• Ore 10.30, Sfilata dei vestitini di carta - da Piazza del Plebiscito alt. Palazzo Reale
• Ore 18.00, Santa Messa presieduta da S.E. Card. Mimmo Battaglia
• Ore 19.30, Processione statua della Madonna: imbarco, traversata del golfo, arrivo a Mergellina, processione fino alla Chiesa di Piedigrotta
- Lunedì 29 settembre, ore 19.00
PARROCCHIA SAN GIOVANNI MAGGIORE - Vico S. Maria dell’Aiuto, 10
- Lunedì 6 ottobre, ore 19.00
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA MERCEDE in S. Orsola a Chiaia - Via Chiaia, 157
- Lunedì 13 ottobre, ore 19.00
PARROCCHIA MADONNA RICONCILIATRICE DELLE SALETTE (Soccavo) - Via Romolo e Remo, 56
- Venerdì 17 ottobre, ore 19.00
PARROCCHIA SAN GENNARO AL VOMERO - Via Gian Lorenzo Bernini, 55
Nessun commento:
Posta un commento