Sarà inaugurata venerdì sera, 9 agosto, alle ore 20:30, l’installazione aerea e luminosa “Questi miei fantasmi”, concepita da Antonio Marras per Napoli, che torna a illuminare il centro storico della città, trovando nuova collocazione in via Port’Alba.
Le lanterne di Antonio Marras illuminano il cuore letterario della città! ✨
L’opera, Inaugurata ieri sera dal coordinatore delle Politiche Culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo porta nuova luce sulla strada dei librai
L’installazione aerea ideata dal celebre artista e stilista per il centro storico di Napoli, esposta lo scorso anno in vicoletto San Pietro a Maiella, trova una nuova collocazione in via Port’Alba.
L’opera, ideata dal celebre stilista e artista, illuminerà, con circa 100 lanterne decorate con tessuti variopinti e cucite a mano dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’antica via dei librai, a partire dalla porta seicentesca che le dà accesso. Il soggetto di questo intervento di arte pubblica è la luce: simbolo di vita, di rinascita, di speranza.
L’installazione di Marras, che fin dal titolo omaggia la cultura partenopea evocando la commedia “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo, ha una precisa valenza civile: valorizzare, attraverso il colore e la fantasia, il centro antico della città.
Un’azione di rigenerazione urbana attraverso l’arte che, anche grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Port’Alba, mira a valorizzare la storica via dei librai, cuore letterario della città.
Dopo la prima presentazione nel giugno 2023 in Vicoletto San Pietro a Majella, l’opera di Marras torna per il secondo anno consecutivo a illuminare le strade cittadine, come parte del programma “Napoli Contemporanea” a cura di Vincenzo Trione.
In programma, per la serata inaugurale, performance musicali che ravviveranno la strada, coinvolgendo cittadini e turisti
Nessun commento:
Posta un commento