Manallart ti invita a partecipare all’evento SERE DI PRIMAVERA A FORCELLA
Una visita guidata e teatralizzata, in cui vengono raccontate e recitate le vicende storiche del Regno di Ferrante d'Aragona con la conseguente Congiura dei Baroni.
Partiremo da Piazza Vincenzo Calenda, luogo simbolo di Forcella, per scoprire la storia e le origini del quartiere, da sempre scelto dal ceto nobiliare e popolato dalle più antiche famiglie napoletane, per poi giungere alla Disciplina.
Lo storico giardino della Disciplina della Santa Croce è stato, infatti, protagonista delle numerose riunioni dei baroni che, mal disposti a perdere il loro potere a favore di un governo a carattere centrale, si riunirono per tramare contro il re.
Qui la voce narrante di un barone ci accoglierà per porre luce sulle strategie adottate dal re per rafforzare il proprio potere, diffondendo pagine di storia ancora poco conosciute.
Infine, nella suggestiva atmosfera serale del giardino offriremo a tutti i partecipanti un calice di vino con tarallo.
- 𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐔𝐓𝐈𝐋𝐈
- Sabato 11 maggio ore 17:30
- Durata circa 1 ora e '30 minuti
- Intero € 12.00 / ridotto € 10.00
- Appuntamento in piazza Vincenzo Calenda (Cippo a Forcella)
- 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨
- prenotazioni@manallart.it
- 327-0904928
_____
"𝐋𝐚 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐨𝐠𝐧𝐢” progetto con Altra Napoli EF Orchestra - Giovanile Sanitansamble - Associazione Gioventù Cattolica - Odv finanziato da Fondazione CON IL SUD - Poste Italiane - UniCredit Coelmo spa - Fondazione Grimaldi - Rotary Club Napoli Nord Est Estee Lauder - Fondazione Peppino Vismara - IKEA Napoli Afragola - Fondazione BNL - BNL Gruppo BNL Paribas - Agaton - Banca d’Italia - Caronte - Arciconfraternita della Santa Croce.
Nessun commento:
Posta un commento