In arrivo quattro serate speciali organizzate e finanziate dal Servizio Cultura al Lido comunale di Bagnoli che a giugno lo stesso Comune di Napoli, con il Servizio Tutela Mare, ha ripristinato e riaperto dopo anni con pedane in legno, docce, spazio per l’elioterapia. Ad agosto lo spazio è stato attrezzato con ombrelloni gratuiti, grazie ai finanziamenti per il Welfare, e arrivano adesso nuovi campi di beach volley donati dall’Associazione GIFFAS che opera sul territorio con i ragazzi fragili. Complessivamente il Lido comunale di Bagnoli offre in forma gratuita un nuovo luogo di comunità a cittadini e visitatori.
Ciascun appuntamento, in programma dalle 17.30 fino alle 19.00, prevede la degustazione dei vini delle vigne metropolitane e la realizzazione di momenti musicali con protagonisti quattro ensemble:
Per tutti gli eventi la partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Ravello Creative LAB srl
Nel primo concerto, il 30 settembre, il sestetto Ars Nova Napoli che include Marcello Squillante (fisarmonica e voce), Gianluca Fusco (chitarra, organetto, gaita e voce), Michelangelo Nusco (violino e tromba), Vincenzo Racioppi (mandolino e charango), Antonino Anastasia (percussioni) e Bruno Belardi (contrabbasso), porterà alla luce il repertorio popolare campano, le pizziche pugliesi, le serenate siciliane, le tarantelle calabresi, su un confine che è connessione ideale con il rebetiko greco e la musica balcanica, a zig zag tra “Canzone della vela”, “Japri ssu barcuni”, “Virrinedda”, “Catalana” e “Sotto a sta finestrella”. Domenica 1° ottobre spazio a Les Passants, collettivo di giovani musicisti amanti del jazz manouche formatosi tra le mura del Conservatorio San Pietro a Majella, che farà emergere specialmente i brani di leggendari compositori: Django Reinhardt, Sidney Bechet e Ángel Cabral.
Nel secondo fine settimana di “Sensazioni al crepuscolo”, le signore del canto illuminano la scena ambientata in grembo alla natura, dirimpetto a Nisida e Miseno e a pochi passi dal Pontile Nord. Sabato 7 ottobre, il canto/fisarmonica e la mimica teatrale di Dolores Melodia condurrà gli spettatori lungo un itinerario da posteggiatrice chic che incorpora titoli di Ria Rosa, di Raffaele Viviani, del duo Pisano/Cioffi, ondeggiando nelle canzoni di giacca e nelle canzoni amorose, senza trascurare una dose di assonanze e attualità neomelodiche. A chiudere il palinsesto in spiaggia, sarà il recital Parthenoplay di Marina Bruno, esplicito omaggio a “Voce ‘e notte” di Edoardo Nicolardi/Ernesto De Curtis, “Canzone appassiunata” di E. A. Mario, “Nun è peccato” di Ugo Calise/Carlo Alberto Rossi, “Tammurriata nera” di E. A. Mario/Edoardo Nicolardi, “Napule è” di Pino Daniele, “’A rumba d’ ‘e scugnizzi” di Raffaele Viviani e “Maruzzella” di Renato Carosone.
“Con questa iniziativa culturale e le nuove attrezzature sportive prende forma la possibilità di utilizzo dei lidi comunali quali luoghi di aggregazione aperti oltre la stagione balneare”, hanno dichiarato la presidente del consiglio comunale Enza Amato e l’assessore al Mare Cosenza. “Ringrazio GIFFAS per la donazione e tutti i partecipanti alle serate di “Sensazioni al crepuscolo”, ha aggiunto la presidente Amato, “perché offrono ai cittadini e ai turisti di Bagnoli opportunità di tempo libero di qualità tra sport, musica ed eccellenze del territorio”. “Stiamo lavorando”, conclude l’assessore Cosenza, “per ampliare l’offerta degli arenili urbani ad accesso libero”. Informazioni sul sito www.comune.napoli.it.
Nessun commento:
Posta un commento