Venerdì 22 settembre torna Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro di Napoli, che si terrà fino a domenica 24. La nona edizione della kermesse letteraria si svolgerà nella casa delle storie: l’Archivio di Stato di Napoli, nel cuore del centro storico della città. Lo spazio espositivo riempirà gli imponenti spazi dell’Archivio, dal Chiostro dei Marmi, che accoglierà le case editrici, all’incantevole Chiostro del Platano, mentre le presentazioni verranno accolte dalla Sala Filangieri e dalla Sala dei Catasti. Saranno due gli ingressi che portano agli spazi dedicati alla Fiera: piazzetta del Grande Archivio, 5 e Vico Monte della Pietà, accanto alla Facoltà di Sociologia della Federico II di Napoli.
“Siamo alla nona edizione e “Ricomincio dai Libri” è sicuramente una certezza nel panorama culturale della città” – dichiara la presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito – “Siamo molto orgogliosi dei passi in avanti fatti in questi anni. Ciò a partire dalla collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli che diventerà la nostra casa e la casa di tutti coloro che verranno a trovarci. Quest’anno, ancor più degli scorsi, abbiamo un programma di altissimo livello che conferma che il nostro direttore Lorenzo Marone è uno dei fiori all’occhiello di una squadra compatta, competente e pronta ad ogni nuova sfida” conclude Divertito.
“La nostra “Casa delle Storie” rappresenta un polmone culturale per Napoli che sta dispiegando le proprie potenzialità – afferma la Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino – proponendosi a un pubblico sempre più vasto e dagli interessi diversificati. “Ricomincio dai Libri” è in sintonia col nostro obiettivo di dare spazio alle storie, sia contenute nei faldoni archivistici, cronache di una concatenazione di secoli, sia frutto dell’immaginazione degli autori e delle analisi della saggistica. Il nostro obiettivo di aprirci a tutti e non solo a studiosi ed esperti si trova dunque realizzato anche in questa collaborazione.”
Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale, è la “La città invisibile”, un omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
Il taglio del nastro avverrà venerdì 22 settembre alle 10 con l’avvio dei laboratori per i più piccoli e dalle 10.30 partiranno le presentazioni con “Meglio non sapere. Tre bambini nella Shoah” di Titti Marrone nella Sala dei Catasti.
In totale, nel corso della tre giorni della rassegna che terminerà nel tardo pomeriggio di domenica 24, ci saranno 110 eventi, 30 per i più piccoli, che si alterneranno in un valzer di pesentazioni, momenti di formazione, reading e spettacoli che si svolgeranno nelle sale e nei chiostri dello storico edificio nel centro antico della città.
Tra gli ospiti la finalista all’ultimo Premio Strega, Rosella Postorino, Viola Ardone, Nando Dalla Chiesa, Maurizio De Giovanni, Enrico Galiano, Gabriella Genisi, Licia Troisi, Daniele Mencarelli, Marta Correggia, Piergiorgio Pulixi, Francesco Piccolo, Fuani Marino, Daniele Sanzone e tanti altri.
Previsto, poi, un omaggio a Michela Murgia con l’evento “Zitta Mai” e le letture delle attrici Miriam Candurro, Cristina Donadio, Gabriella Vitiello.
Non mancheranno momenti di confronto sulla città. Domenica mattina, alle 11.30 nella sala Filangieri, si svolgerà il dibattito con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e i direttori delle testate La Repubblica Napoli, Ottavio Ragone, Il Corriere del Mezzogiorno, Enzo D’Errico, e Il Mattino Francesco Del Core.
Ricomincio dai Libri
Ecco un assaggio di quanto ci sarà Venerdì 22 settembre 2023:
✔️ ore 10:30 Titti Marrone in Sala dei Catasti
✔️ ore 11:30 Manlio Castagna in Sala dei Catasti
✔️ ore 12:30 Enrico Galiano in Sala Filangieri
✔️ore 16 Nando Vitali in Sala dei Catasti
✔️ ore 17 Francesca G. Marone in Sala dei Catasti
✔️ ore 17 Fuani Marino nel Chiostro Capasso
✔️ ore 17:30 Daniele Mencarelli in Sala Filangieri
✔️ ore 18 Antonella Lattanzi in Sala dei Catasti
✔️ ore 18:45 Cristina Cassar Scalia in Sala Filangieri
✔️ ore 19 Patrizia Rinaldi in Sala dei Catasti
✔️ ore 19:45 Andrea Vitali in Sala Filangieri
✔️ore 19:$5 Paolo Di Paolo in Sala dei Catasti
L'ingresso è gratuito. La partecipazione ad ogni incontro è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
Conoscete la scrittura di Nando Vitali? Iperrealista, curiosa, folta come un bosco pieno di domande e di sentieri per trovare le risposte. Folle di personaggi, intrecci di memorie sempre presenti, vita e morte, sogno e realtà. Vi va di parlarne insieme? Vi aspettiamo venerdì 22 settembre alle 16,00 presso l'archivio di Stato.
- PRESENTAZIONE "L'ALTRA TURCHIA. STORIA DI UN PAESE CHE RESISTE A ERDOGAN".
22 settembre ore 20.00 - Archivio Storico di Napoli
All'interno della IX edizione della Fiera del libro di Napoli "Ricomincio dai libri", presso l'Archivio Storico di Napoli, Massimo D'Angelo* presenterà il suo ultimo libro, edito Spring Edizioni. -
Spring Edizioni - Malìa
"Istanbul, la sua vitalità e sfrontatezza rappresentavano il simbolo di una Turchia che si apriva al mondo. In pochi anni, però, tante cose sono cambiate. Questo libro ripercorre le principali vicende del Paese, in particolar modo da quando Recep Tayyip Erdogan ne è diventato il padrone assoluto. La narrazione degli eventi è accompagnata dalla descrizione degli spazi della città, di quelli della libertà che si riducono e di quelli della resistenza che ancora esistono".
Insieme all'autore, Eliana Riva, storica e Danilo Risi, avvocato Giuristi Democratici.
*Massimo D’Angelo è ricercatore di relazioni internazionali presso il campus di Londra dell’Università di Loughborough. Studioso di relazioni internazionali e storia europea, è esperto di Turchia, paese nel quale ha vissuto, alternando periodi di ricerca presso le università Koç, Sabancı e Yıldız.
Nessun commento:
Posta un commento