Vetrina Vesuvio

sabato 24 giugno 2023

Antonio Marras | 23 giugno 2023 vicoletto San Pietro a Majella e Rampe del Salvatore "Questi miei fantasmi"

Con gli occhi al cielo, i lavori di montaggio delle installazioni per #MARRASXNAPOLI sono quasi giunti al termine.
#AntonioMarras ha scelto di intervenire nel cuore della città con un'installazione aerea e luminosa composta da 200 lanterne e 150 Orfanelle, ricamate a mano e cucite a macchina dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.


Il soggetto dell'opera, che rende omaggio nel titolo alla commedia "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo, è la luce: simbolo di vita, di rinascita e di speranza per tutta la comunità. Diffusa dalle #Orfanelle, camicie da notte degli anni '20 e '30 del Novecento poste in sospensione che si muovono libere nell'aria come entità luminose, questa luce riempirà lo spazio con leggerezza, dando vita a installazioni che combinano performance e scenografia.
ph. a cura degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli/ Cristina Bucciaglia.

Dal 23 giugno 2023 il vicoletto San Pietro a Majella e le Rampe del Salvatore ospiteranno "Questi miei fantasmi", l'installazione aerea di #AntonioMarras dove il soggetto principale è la luce, emanata da lanterne di tessuto che simboleggiano la vita e la rinascita dall'oscurità.

La creazione di questi oggetti, unici nel loro genere perché realizzati con diversi ritagli di campionario di tessuti d'alta moda, è stata possibile grazie alla collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico

II, dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, di FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli e del
Conservatorio di San Pietro a Majella.

Nessun commento:

Posta un commento