Lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (concerto per violino e archi in si bemolle maggiore) è il 'concerto di Pasqua' che l'associazione Santa Maria di Loreto di Napoli organizza domenica 2 aprile alle 18 nella basilica di San Domenico Maggiore.
Lo Stabat Mater è uno dei più potenti inni medievali: originariamente era la Sequenza della Messa dell'Addolorata, ma oggi viene spesso cantata durante la Via Crucis e il Venerdì Santo. Molti compositori, tra cui Palestrina, Pergolesi, Haydn e Rossini, l'hanno musicata.Fabrizio Falasca è considerato tra i maggiori violinisti italiani della sua generazione. Si esibisce regolarmente come solista nei più prestigiosi teatri e festival di tutto il mondo. Attualmente è professore di violino al Conservatorio di Potenza, Italia e alla London Performing Academy of Music.
Pasquale Valerio nasce a Napoli, si diploma nel 1985 al conservatorio Puccini, collabora con l'orchestra Scarlatti, il San Carlo, l'Accademia di Santa Cecilia e la Filarmonica di Praga. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti, dove nel 2004 diventa fondatore e direttore musicale della The Villages Philharmonic Orchestra. Il maestro Valerio è stato anche il fondatore della Lake Sumter Chamber Orchestra e il fondatore e direttore della Florida Lakes Symphony nel 2005 -2006. Nel 2023 ha ricevuto l'incarico di professore di Direzione d'orchestra presso la London Performing Academy of Music.
Nessun commento:
Posta un commento