- Daniele Sepe – Spiritus Mundi
- Etichetta: Polosud – PS/022
- Formato: CD, Album
- Paese: Italy
- Uscita: 1997
- Genere: Jazz, Reggae, Folk, World, & Country
Spiritus Mundi. In questo album Daniele Sepe, sassofonista napoletano si sofferma in particolare sulla musica folk del sud Italia, ma poi vola in Grecia, in Bulgaria, in Irlanda e in America Latina.
Il fil rouge, che lega fra loro i brani di Spiritus Mundi, é il fatto di essere tutte canzoni di protesta; in vari modi denunciano situazioni di povertà, di disagio o di oppressione subite dalla gente comune.
In “Deus ti salvet” Auli Kokko canta un’ Ave Maria del 1300 in dialetto sardo, accompagnata da un tumulto di suoni progressive jazz.
In queste scorribande etno musicali, ovviamente Daniele Sepe non é da solo, ma si fa accompagnare da una nutrita schiera di musicisti; quasi tutti di origini partenopee. C’é la sua vocalist preferita, Auli Kokko, che si destreggia abilmente tra inglese, portoghese, spagnolo, dialetto sardo, pugliese e napoletano.
La Banda Gennarino Capuozzo, composta da 16 elementi tra fiati e percussioni. La Art Ensemble of Soccavo, che comprende alcuni musicisti della Banda. La Società Corale Voci Ingrate che conta altri 20 coristi.
Registrazione interamente digitale che rasenta la perfezione del suono. Cosa tutt’altro che scontata, poiché nel 1997, anno di uscita dell’ album, i master digitali non sempre rappresentavano una valida alternativa a quelli analogici. “continua” - afdigitale.it
Nessun commento:
Posta un commento