Vetrina Vesuvio

martedì 3 gennaio 2023

Befana in piazza Mercato - Fiera del giocattolo e della calza


Il Villaggio della Befana, inaugurato alla presenza del Sindaco Manfredi, dell'assessore al Turismo Armato, del Presidente della Commissione Cultura Carbone e rappresentanti del Consiglio Comunale, della Municipalità 2 e delle associazioni del territorio, è pronto ad accogliere cittadini e turisti fino alla notte del 5 gennaio
con dolciumi e immancabili giochi per la “Befana in Piazza Mercato – Fiera del giocattolo e della calza”. Cinquantaquattro casette in legno compongono il Villaggio che si estende tra piazza Mercato e piazza del Carmine, recentemente oggetto di restyling. La tre giorni rientra tra le iniziative del programma natalizio “Vedi Napoli e poi Torni” sostenuto e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.
«Il ritorno della tradizionale Epifania in piazza Mercato si inserisce a pieno nel percorso di programmazione turistica e culturale che stiamo portando avanti da un anno – ha detto il Sindaco Gaetano Manfredi –. Da una parte arricchiamo l’offerta per cittadini e turisti; dall’altra, valorizziamo tutti i luoghi della città nell’ottica della Napoli multicentrica che abbiamo sempre avuto come priorità».
"C'è in campo un impegno nostro - ha detto - insieme ai commercianti del territorio e alla Municipalità. Cerchiamo insieme di investire e trovare un percorso importante per Piazza Mercato. Vediamo una volontà dei commercianti ma serve dare incentivi e anche nuova vocazione alla piazza che dopo molti spostamenti negli ultimi anni ha perso centralità, ci vuole quindi un progetto serio che vogliamo sostenere ma abbiamo bisogno di idee da parte di imprenditori che vogliono investire". 

Realizzato in collaborazione con 
  • Municipalità 2, 
  • associazione Cultura Musicant, 
  • Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, 
  • Asso-Gio.Ca, 
  • Consorzio Botteghe Tessili, 
  • Consorzio Antico Borgo Orefici
  • Comitato Commercianti Mercato Lavinaio”, 
  • si concluderà con una Notte Bianca che vedrà protagonista, il 5 gennaio alle 21.00, Valentina Stella in concerto. Opening act con il cantautore Michele Selillo. 
  • In occasione della Notte Bianca i commercianti di Forcella, Corso Umberto e Via Duomo terranno aperte le loro attività fino a mezzanotte, creando così un collegamento tra Sanità e Piazza Mercato.
«Il ritorno della Befana in Piazza Mercato segna la volontà di valorizzare sempre più l’area puntando sulla vocazione commerciale che la zona ha sempre avuto – ha spiegato l’assessora Teresa Armato –. Gli eventi dell’Epifania in piazza Mercato sono promossi dall’assessorato al Turismo e Attività produttive in collaborazione con la seconda municipalità e le associazioni della zona. Crediamo che grazie alla sinergia tra istituzioni, società civile e associazioni si riescano a promuovere iniziative coinvolgenti e ben organizzate».
«Turismo, commercio e valorizzazione delle tradizioni come quella dell’Epifania a Napoli sono per noi priorità – ha sottolineato Luigi Carbone, Presidente Commissione Cultura, turismo e attività produttive – Abbinare alla fiera della calza e del giocattolo la musica poi è motivo di aggregazione per chi verrà in piazza Mercato e in piazza del Carmine dove c'è parte del villaggio, dopo il restyling. La Notte Bianca sarà entusiasmante, con le canzoni di Valentina Stella precedute dalla musica di Michele Selillo, che aprirà il concerto dell’artista».
Torna quindi l’Epifania più tradizionale di Napoli con un evento istituzionale ricco di momenti di intrattenimento dedicati non soltanto ai più piccini. In programma c’è infatti anche 𝗹𝗮 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮̀ 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗵𝗼𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴 𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝟱 𝗲 𝗶𝗹 𝟲 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼, 𝗲𝗱  𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗦𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮, 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟱 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬 (𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼).

Nessun commento:

Posta un commento