Dal 4 al 6 dicembre 2025
Palazzo Cavalcanti - Casa della Cultura del Comune di Napoli | Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Salone degli Specchi | La Santissima – Community HUB
Un progetto promosso dal Comune di Napoli, con il coordinamento e produzione dell’associazione culturale Ex-Voto.
In partnership con ANM – Azienda Napoletana Mobilità, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Santissima – Community HUB
Come prenotarsi
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per i tour è obbligatoria la prenotazione, mentre è consigliata per tutte le altre attività al link Eventbrite.
Apertura prenotazioni il 2 dicembre 2025, ore 10:00. La rassegna
Dal 4 al 6 dicembre torna, per la sua seconda edizione, Storie in movimento - Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso: il ciclo di incontri, presentazioni accademiche, mostre e tour tra arte e architetture urbane attraverso cui il Comune di Napoli promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città.
Una piattaforma divulgativa, multidisciplinare e ibrida, che spazia tra urbanistica, antropologia, arti visive e studio di policy culturali virtuose, senza trascurarne le espressioni più attuali, per leggere e raccontare Napoli come un caso-studio sui generis in Italia: un luogo in cui la storia non si è cristallizzata nel passato e anzi continua a scorrere, fluida e magmatica, appena al di sotto della superficie del quotidiano.
Un tesoro che si presenta come un sistema dinamico e policentrico, incubatore storico di progetti “eroici” di rigenerazione, come quelli inaugurati negli anni Ottanta del dopo terremoto, che hanno riaperto luoghi negati da decenni alla città per poi accogliere nuove progettualità.
La Napoli della sirena Partenope, de L’amica geniale, della street art e della produzione visiva cinematografica, artistica e musicale che ha conquistato, soprattutto negli ultimi anni, il centro della scena dell’immaginario e della narrativa internazionale.
Questi i temi della seconda edizione, che si svolgerà in tre luoghi-simbolo della cultura napoletana: Palazzo Cavalcanti – Casa della Cultura, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e La Santissima – Community HUB.
Con incursioni nel sottosuolo delle stazioni della metropolitana, dove l’archeologia incontra l’architettura contemporanea, sul belvedere di Monte Echia, fra i murales del centro storico e le sale di Castel Nuovo.
Temi della rassegna
Storie in Movimento propone anche quest’anno un serrato programma di eventi, frutto della collaborazione tra Francesca Amirante, la Direttrice Scientifica, e Nicola Ciancio, il Curatore.
Il coordinamento e la produzione della rassegna sono affidati all’associazione culturale Ex-Voto, il collettivo che dal 2005 crea e gestisce eventi che indagano lo spazio pubblico, il patrimonio culturale materiale ed immateriale e le intelligenze del territorio come strumenti di valorizzazione delle comunità, delle collettività e spinte creative proprie ai luoghi.
Napoli, dunque, da analizzare come complesso di fenomeni in divenire: una scena da osservare nella sua evoluzione continua e, soprattutto, decifrabile solo se la si guarda da più punti di vista.
La seconda edizione di Storie in Movimento sarà infatti il racconto di due città.
Da un lato quella dei progetti di recupero che, dagli anni Ottanta in poi, hanno cercato di riconnettere un tessuto urbano e culturale complesso e frammentato.
Dall’altro quella dell’immaginario e del mito, sempre più legato al rapporto con il sistema produttivo internazionale delle grandi narrazioni letterarie, cinematografiche e televisive.
Due, infatti, sono le aree tematiche che compongono il programma di eventi:
- Connettiamo le esperienze: dalla stagione eroica degli anni ’80 ad oggi. Quali storie sono ancora in movimento?
Un percorso di ricognizione e confronto sulle politiche culturali e le pratiche di rigenerazione che hanno caratterizzato la città negli ultimi quarant’anni, mettendo in dialogo i protagonisti storici e le nuove generazioni di operatori, ricercatori e attori istituzionali.
- L’immaginario della città come patrimonio.
Una riflessione dedicata alle rappresentazioni visive, artistiche e simboliche di Napoli, considerate parte integrante e dinamica del patrimonio culturale contemporaneo.
Luoghi della rassegna
• Palazzo Cavalcanti - Casa della Cultura del Comune di Napoli (sala conferenze) - Via Toledo n. 348.
• Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Salone degli Specchi, Palazzo Serra di Cassano - Via Monte di Dio n. 14.
• La Santissima – Community HUB - Vico Trinità delle Monache n. 1.
Un laboratorio di creatività, condivisione e innovazione grazie all’operazione di rigenerazione urbana temporanea ideata da Urban Value by Ninetynine e da Coop4art (consorzio di cooperative sociali), in collaborazione con Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Campania, il Comune di Napoli, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
• Ascensore di Monte Echia e Stazione Municipio.
• Murale di San Gennaro - Via Vicaria Vecchia n. 33 e Centro Storico.
• Castel Nuovo, Via Vittorio Emanuele III.
Nessun commento:
Posta un commento