Nasce Sala Napule’s Power, la sede del Movimento Musicale al quale nel 1970 Renato Marengo ha dato vita aggregando i maggiori protagonisti di una vera e propria rivoluzione culturale a Napoli ad opera di giovani artisti provenienti dal blues,al jazz dal rock e dalla musica popolare. Molti di questi musicisti, oggi famosi, sono stati prodotti dallo stesso Renato Marengo, direttore artistico della Sala Napule’s Power che, ospitata a Napoli in via Aniello Falcone 52 dagli Studi di Suono Libero Music di Nando Misuraca responsabile della comunicazione del Movimento, sarà un punto d’incontro di artisti e operatori culturali e darà spazio a presentazioni di dischi, libri, video, incontri, programmi musicali e brevi performance. Sala Napule’s Power ospiterà anche una mostra fotografica permanente di e Toni Occhiello, autore di foto, copertine e immagini dei protagonisti di questa grande musica mediterranea ma ci sarà spazio anche per foto, pitture e video di tanti altri grandi autori.
giovedì 25 dicembre 2025
Napoli | Nasce Sala Napule’s Power
Comune di Napoli, iniziativa solidale "Calza sospesa" 2026
Si comunica alle attività commerciali di vendita al consumo di prodotti alimentari che l’amministrazione comunale promuove l’iniziativa solidale “Calza Sospesa” in vista dell’Epifania.
Gli operatori economici interessati potranno offrire prodotti dolciari ed invitare i propri clienti a partecipare all’iniziativa acquistando dolciumi da donare ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica, contribuendo a creare un clima di solidarietà e a diffondere il valore del dono. Le imprese interessate possono inviare una mail all’indirizzo infanzia.adolescenza@comune.napoli.it, entro il giorno 2 gennaio 2026, indicando numero minimo di prodotti dolciari che si è disposti ad offrire (quantitativo non inferiore a 400 pezzi), assieme ai recapiti telefonici del responsabile dell’iniziativa.
La consegna avverrà direttamente alle famiglie segnalate dal Comune entro il 6 gennaio 2026, ovvero attraverso gli enti del terzo settore che aderiranno all’iniziativa, nelle modalità che verranno concordate in una riunione di coordinamento la quale verrà convocata in videoconferenza.
lunedì 22 dicembre 2025
La Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni presenta: "L’Albero delle Poesie", un’iniziativa che unisce ecologia, letteratura e azione collettiva
La Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni ha presentato il 17 dicembre 2025 "L’Albero delle Poesie", un’iniziativa che unisce ecologia, letteratura e azione collettiva per risanare le ferite degli incendi del 2017 e 2023. Presso l’area di Agnano, il dott. Fabrizio Canonico, direttore della Riserva, la dott.ssa Ilaria Cammarata, coordinatrice del progetto, e il dott. Marcello Bruschini, referente scolastico, hanno illustrato un percorso che invita i visitatori a diventare custodi attivi del bosco.
Nel cuore del cratere vulcanico, un maestoso leccio domina una radura raggiungibile lungo un sentiero sensoriale, pensato per stimolare sensi e consapevolezza attraverso barefooting e ascolto della natura. Qui sorge uno scrittoio in legno recuperato, fornito di carta ecologica riciclata e piantabile: i partecipanti compongono poesie ispirate all’ambiente e le appendono ai rami. Ogni testo lasciato attiva un impegno concreto – la piantumazione di un albero nelle zone incendiate o equivalenti restauri – con aree rigenerate contrassegnate da pannelli informativi.
"L’Albero delle Poesie" si colloca in un piano triennale di riqualificazione, puntando a trasformare l’esperienza immersiva in riflessione personale e responsabilità ecologica. "È un modo poetico per ricordare che le parole possono diventare azioni", sottolinea Cammarata. La carta, biodegradandosi, rilascerà semi di papavero, viola e camomilla, nutrendo impollinatori essenziali per la biodiversità.L’obiettivo è chiaro: avvicinare comunità, famiglie e studenti alla natura, rendendo accessibili i temi della sostenibilità e rafforzando il ruolo delle foreste contro i cambiamenti climatici. In primavera, un contest scolastico amplificherà il messaggio, con opere poetiche da diffondere sui social per estendere l’impatto.
Con questo progetto, l’Oasi non solo ripara il suo ecosistema, ma coltiva una coscienza collettiva capace di tradursi in tutela duratura del territorio.
La Coppa America presentata agli studenti
- il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi;
- il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara;
- l’event director della 38°America's Cup, Leslie Ryan;
- il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma;
- l’Amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.
Capodanno a Napoli 2025-2026 | Quattro giorni di eventi, musica e festeggiamenti
Si è svolta presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione degli eventi del Capodanno 2025/2026 che prevede, anche per questa edizione, 4 giorni di festeggiamenti in vari luoghi della città.
Durante l’incontro è stato illustrato il programma delle iniziative che animeranno la festa, con particolare attenzione al grande appuntamento di Piazza del Plebiscito e alle attività previste sul Lungomare cittadino.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessore al Turismo e al Commercio Teresa Armato e Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo.
Presenti anche i direttori artistici, gli organizzatori e i protagonisti del programma, tra cui Claudio Cecchetto, Maurizio Luise, Gianni Simioli, Pino Oliva, i presentatori Peppe Iodice e Francesco Mastandrea, e gli artisti Franco Ricciardi, Andrea Sannino e il DJ Decibel Bellini.
Il programma
Dal 29 dicembre 2025 al 1°gennaio 2026
Durante l’incontro sono stati svelati il concept artistico, il cast e la scaletta della serata del 31 dicembre in Piazza del Plebiscito, che vedrà la partecipazione straordinaria di Serena Brancale ed Elodie, protagoniste del concerto di fine anno.
Inoltre, sono state illustrate le iniziative che animeranno il Lungomare, confermando Napoli come palcoscenico d’eccellenza per la musica e lo spettacolo.
Anche quest’anno, l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive ha affidato gli auguri di buon anno nuovo al coro That’s Napoli Live Show, ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli.
- Giovedì 1°gennaio, alle ore 12:00 in Piazza Municipio, cittadini e turisti assisteranno a uno straordinario spettacolo musicale con 16 voci (soprani, mezzosoprani e tenori) e 7 musicisti, che proporranno coinvolgenti mash up tra grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali con “Tammurriata Nera” e “Eye of the tiger” dei Survivor, “’O surdato innamorato” e “Roxanne” dei Police, “Comme facette mammeta” e “Hit the road Jack!” di Ray Charles, “’O Sarracino” e “I will survive” di Gloria Gaynor, “Reginella”, “I want to break free” dei Queen e “Dancing Queen” degli Abba, “Luna rossa” e “Mas que nada” di Sergio Mendes.
domenica 21 dicembre 2025
“Luce – Libreria Emotiva” - Premio Elsa Morante, 23 dicembre 2025.
Continuano gli appuntamenti del Premio Elsa Morante, che quest’anno celebra il traguardo della sua 40esima edizione. Martedì 23 dicembre alle ore 10:30, presso “Luce – Libreria Emotiva”, Piazzetta Durante 1, di Lorenzo Marone e Roberta Nicodemo, si terrà la proiezione del cortometraggio dedicato all’anteprima di quest’anno in cui Tiuna Notarbartolo intervista Dacia Maraini, scrittrice candidata al Nobel e storica presidentessa della giuria del Morante.
Durante la proiezione interverranno:
- Tiuna Notarbartolo,
- Domenico Marrazzo consigliere della Città Metropolitana,
- Margherita Siniscalchi presidentessa della Commissione Scuola della V Municipalità,
- Giulia Giannini della Giannini Editore.
- Giulia Verde autrice de “Le strade che siamo”,
- Giulia Tagliamonte autrice del libro “Il Flamingo e la Tortuga” e
- Francesco Russo autore del libro “Jack e Robin”.
Per la 40esima edizione, il Premio terrà diversi eventi e in vari luoghi, fino ad “approdare” all’Istituto Italiano di Cultura di New York, diretto da Claudio Pagliara.
L’anteprima del Premio Elsa Morante è stata organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, cortometraggio a cura di Iki Notarbartolo, Gilda Notarbartolo e Umberto Amicucci, l’ufficio stampa è affidato a Lisa Terranova. Questo evento è stato realizzato con il sostegno della Città Metropolitana di Napoli, Teatro Diana, Commissione Scuola V Municipalità di Napoli, Luce- Libreria Emotiva e l’Istituto di Cultura di New York, in partenariato con Sire Ricevimenti, Medeaterranea e Officine Grafiche Francesco Giannini e Figli Spa. Premio Elsa Morante - Comunicato Stampa
mercoledì 17 dicembre 2025
Città Comune: Speciale Natale - 15 dicembre 2025
- · Natale a Napoli 2025
- · Altri Natali 2025
- · Sacro Sud
- · '700 - Apoteosi di Napoli Capitale della Musica
- · Koroko - Psyché
- · Novecento Breve - La poesia italiana racconta il “secolo breve”
- · Racconti al Femminile
- · Neapolitan Power - Dalle origini al futuro
- · Napoli accoglie il Villaggio di Babbo Natale
- · La Natività a grandezza naturale illumina Piazza Municipio

















Città Comune: Speciale Natale - 15 dicembre 2025
Città Comune n. 105 del 27 novembre 2025
Tutti i numeri del 2023