Vetrina Vesuvio

domenica 18 febbraio 2024

Generazione Vincente Napoli Basket 2023-2024

“Dopo lo scudetto vinto dagli azzurri del calcio – ha concluso Colella - ecco un altro prestigioso trofeo messo in bacheca dopo 18 anni da capitan Giovanni De Nicolao e soci. Napoli sempre più ai vertici dello sport nazionale. Avanti con la cultura della pallacanestro da promuovere in vista di #Napolicapitaleeuropeadellosport2026. E ora a lavoro per il nuovo #palazzetto che la città e i tifosi meritano per continuare a sognare in grande”.EA7 Emporio Armani Milano - Generazione Vincente Napoli Basket 72-77.
“GEVI Napoli stratosferica. Complimenti agli azzurri della palla a spicchi per l'impresa firmata sul parquet di Torino. Un #successo fantastico, impronosticabile alla vigilia della Final Eight di #CoppaItalia. Il merito è dei ragazzi di Igor Milicic, che hanno tenuto testa e battuto corazzate come la capolista Brescia, la Reggiana e l'Olimpia Milano di Ettore Messina - Official Profile. Quello di #FedericoGrassi, Francesco Tavassi e Alfredo Amoroso è un progetto sportivo solido e proiettato al futuro”. Così #SergioColella, delegato allo Sport della Città Metropolitana di Napoli, intervenuto questa sera a Palazzo San Giacomo alla premiazione dei giocatori e dello staff della GEVI Napoli Basket per la vittoria della Coppa Italia
.

Una Final Eight da protagonista, senza mai cedere di un centimentro. Dopo 18 anni la Coppa Italia si tinge d'azzurro.  Città Metropolitana di Napoli

Napoli Basket - Vincenzo De Luca - Peppe Panico Sindaco

Grandenapoli.it

Italbasket  18 anni dopo, Napoli torna a vincere la 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮

La Gazzetta dello Sport 

Tgr Rai Campania

La Giornata Tipo Si chiama Andrea Mabor Dut Biar, ha 22 anni, gioca a Napoli, e qualche minuto fa ha vinto la coppa Italia di basket.

7 anni fa era sotto ad un tavolo per ripararsi da una fitta pioggia di proiettili vicino a casa sua, nel Sud Sudan, uno Stato che per diventare indipendente ha perso 2 milioni di connazionali, dove l'80% degli abitanti vivono con 1 euro e 90 al giorno senza accesso all'acqua potabile.
In quel periodo ha scoperto il basket, poi, uno zio, grazie ad un amico, è riuscito in qualche modo a metterlo su un aereo. Direzione Roma. Ha ripreso ad andare a scuola, ha giocato nella squadra della Stella Azzurra, ha condotto una vita finalmente normale.
Fino ad oggi.
Fino a questa medaglia al collo che non molla più.
La accarezza, la mostra orgoglioso a tutti.
"Devo tutto al basket, mi ha salvato la vita".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone che giocano a basket e testo

Alla vigilia della sfida con i Campioni d’Italia della Armani Jeans Milano, in programma domenica mattina al PalaBarbuto, la Generazione Vincente Napoli Basket si è presentata alla città in un incontro a Palazzo San Giacomo con l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante ed il nuovo dirigente degli impianti sportivi Vincenzo Papa.

La squadra era accompagnata dal Presidente Federico Grassi insieme al socio Francesco Tavassi, a Sonia Palmeri di Generazione Vincente, allo staff tecnico a partire da coach Milicic e dal capitano De Nicolao. È stata anche l’occasione per illustrare i dettagli dell’accordo sottoscritto per la concessione della gestione del PalaBarbuto. “Siamo molto legati alla GeVi - ha affermato l’assessore Ferrante - così come alle squadre di tutte le discipline sportive che gareggiano nelle categorie principali, portando in alto il nome di Napoli. Lo sport deve essere uno strumento per tutti i cittadini, e per i ragazzi in particolare, per dare una svolta positiva alla vita. È bellissimo che la nuova gestione del PalaBarbuto parta con un evento sold out: è la dimostrazione che abbiamo tanti appassionati che seguono non solo il Calcio Napoli ma tutte le realtà sportive cittadine. Al momento il PalaBarbuto è utilizzato per quella che è la capienza consentita, ma il nostro sogno è rifare un palazzetto da diecimila posti e la soluzione potrebbe essere la ricostruzione del PalaArgento, in modo da avere una struttura capace di accogliere tutte le manifestazioni sportive, e anche non sportive, della città di Napoli”. 

“Grazie alla convenzione con il Comune di Napoli, per due anni gestiremo il PalaBarbuto. Cercheremo di farlo al meglio - ha sottolineato il presidente Federico Grassi - e proveremo a renderlo non solo il palazzetto in cui si svolgono le gare la domenica e gli allenamenti della prima squadra e del settore giovanile, ma un luogo da vivere ospitando convention e altre iniziative che coinvolgano imprenditori e cittadini”.  


Nessun commento:

Posta un commento