(Adnkronos) – Il belga Thomas De Gendt vince in fuga l’8a tappa del Giro d’Italia di ciclismo, la Napoli-Napoli (Procida capitale italiana della cultura), di 153 chilometri. De Gendt si è imposto su Davide Gaburro, secondo e lo spagnolo Jorge Arcas, terzo, mentre ha chiuso quarto l’altro belga Harm Vanhoucke. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.
L’ottava frazione, con partenza e arrivo a Napoli, si presenta ideale per gli uomini da classiche o per chi sa attaccare da lontano. Così prende presto corpo una fuga di una ventina di corridori. I grandi nomi sono Mathieu Van der Poel e Biniam Girmay. Presenti anche Vendrame, Calmejane, Felline, Tejada, Poels, Sutterlin, Gabburo, Martin, Ravanelli, Zardini, Maestri, Rivi, De Gendt, Moniquet, Vanhoucke, Arcas, Schmid, Jensen e Ulissi. Van der Poel prova a farsi vedere in avanti, ma il contropiede vincente porta la firma del duo Lotto De Gendt-Vanhoucke, insieme a Arcas e Gabburo. Sono loro a giocarsi la vittoria.La formazione belga fa valere la superiorità numerica e, come la Jumbo-Visma ieri, piazza il primo importante acuto, vendicando il piazzamento di Ewan nella sesta tappa. Non cambia la maglia rosa, nonostante un (breve) attacco in tandem di Lopez e Kamna, i primi due della generale: recupera qualche posizione Guillaume Martin, ora 4° a 1’06”. azzurridigloria.com
- Un ultimo chilometro sospeso, tutto sembra aperto. Pochi secondi tra i due mini-gruppi che si contendono la vittoria.
- Vanhoucke transita per primo al traguardo volante. Questo l'ordine: 1. Harm Vanhoucke 2. Thomas De Gendt 3. Davide Gabburo
- Si infiamma la gara grazie, neanche a dirlo, a Mathieu van der Poel. L'olandese fa uno scatto secco sullo strappo di Lago Lucrino.Si infiamma la gara grazie, neanche a dirlo, a Mathieu van der Poel. L'olandese fa uno scatto secco sullo strappo di Lago Lucrino.
- Ametà tappa la media di corsa è sempre molto alta, soprattutto considerando tutti gli strappetti da affrontare: 44.3 km/h. I fuggitivi tornano sulla salita di Monte di Procida. Un panorama spettacolare.
- De Gendt si è imposto su Davide Gaburro, secondo e lo spagnolo Jorge Arcas, terzo, mentre ha chiuso quarto l'altro belga Harm Vanhoucke. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.
Nessun commento:
Posta un commento