Martedì 19 gennaio 2021, alle ore 17,00, sulla pagina facebook dell'Associazione Annalisa Durante in diretta con Fondazione Polis e Radio Siani la Radio della Legalità, sarà presentato il libro "Gli eroi di Leucolizia", di Angela Iantosca, Giulio Perrone Editore.
- Ne parleranno con l'autrice:
- Don Tonino Palmese, presidente Fondazione Polis
- Nino Daniele, presidente Premio nazionale Amato Lamberti
- Giovanni Durante e Giuseppe Perna, associazione Annalisa Durante
- Alfia Milazzo, fondazione La Città Invisibile
- Giovanni Impastato e Alessia Di Ranno, Casa Felicia e Peppino Impastato
- Salvatore Cuoci, comitato don Peppe Diana
- Maurizio Artale, centro accoglienza Padre Nostro
- Gianmario Siani, fondazione Giancarlo Siani
- Mario Morcone, assessore alla sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania
Gli eroi dell'antimafia raccontati ai bambini attraverso il linguaggio della favola: Sette Storie nelle quali si intrecciano altre storie, altri eroi: un patrimonio di valori e, soprattutto, di amore verso l'altro che l'autrice intende trasmettere a grandi e piccini. Apre la narrazione Gaetano Saffioti, testimone vivo del nostro tempo, e voce narrante delle favole a seguire, che raccontano di Don Pino Puglisi, Annalisa Durante, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Don Peppe Diana: eroi che divengono trampolieri, stelle nel cielo, sogni da realizzare, alberi di pace e speranza, poeti e innocenti abitanti di "Leucolizia, che fa rima con liquerizia, ma che liquerizia non è".
Giornalista e scrittrice, Angela Iantosca collabora con diverse testate. Ha pubblicato due saggi-inchiesta: Onora la madre. Storie di 'ndrangheta al femminile (Rubbettino, 2013) e Bambini a metà. I figli della 'ndrangheta (Giulio Perrone editore, 2015), con il quale è stata finalista del Premio Piersanti Mattarella 2016 e vincitrice del Premio Speciale Onlus Memoria nel Cuore. È stata insignita inoltre del Premio Nazionale Olmo 2016. Dal 2014 è ambasciatrice del Telefono Rosa Frosinone.
Nessun commento:
Posta un commento