giovedì 21 gennaio 2021
La #Bacheca: #CINEMA. Ho visto le stelle film diretto da Vincenzo Salemme.
lunedì 18 gennaio 2021
Martedì 19 gennaio 2021, alle ore 17,00, sulla pagina Fb dell'Associazione Annalisa Durante sarà presentato il libro "Gli eroi di Leucolizia", di Angela Iantosca, Giulio Perrone Editore.
Martedì 19 gennaio 2021, alle ore 17,00, sulla pagina facebook dell'Associazione Annalisa Durante in diretta con Fondazione Polis e Radio Siani la Radio della Legalità, sarà presentato il libro "Gli eroi di Leucolizia", di Angela Iantosca, Giulio Perrone Editore.
- Ne parleranno con l'autrice:
- Don Tonino Palmese, presidente Fondazione Polis
- Nino Daniele, presidente Premio nazionale Amato Lamberti
- Giovanni Durante e Giuseppe Perna, associazione Annalisa Durante
- Alfia Milazzo, fondazione La Città Invisibile
- Giovanni Impastato e Alessia Di Ranno, Casa Felicia e Peppino Impastato
- Salvatore Cuoci, comitato don Peppe Diana
- Maurizio Artale, centro accoglienza Padre Nostro
- Gianmario Siani, fondazione Giancarlo Siani
- Mario Morcone, assessore alla sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania
Gli eroi dell'antimafia raccontati ai bambini attraverso il linguaggio della favola: Sette Storie nelle quali si intrecciano altre storie, altri eroi: un patrimonio di valori e, soprattutto, di amore verso l'altro che l'autrice intende trasmettere a grandi e piccini. Apre la narrazione Gaetano Saffioti, testimone vivo del nostro tempo, e voce narrante delle favole a seguire, che raccontano di Don Pino Puglisi, Annalisa Durante, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Don Peppe Diana: eroi che divengono trampolieri, stelle nel cielo, sogni da realizzare, alberi di pace e speranza, poeti e innocenti abitanti di "Leucolizia, che fa rima con liquerizia, ma che liquerizia non è".
Giornalista e scrittrice, Angela Iantosca collabora con diverse testate. Ha pubblicato due saggi-inchiesta: Onora la madre. Storie di 'ndrangheta al femminile (Rubbettino, 2013) e Bambini a metà. I figli della 'ndrangheta (Giulio Perrone editore, 2015), con il quale è stata finalista del Premio Piersanti Mattarella 2016 e vincitrice del Premio Speciale Onlus Memoria nel Cuore. È stata insignita inoltre del Premio Nazionale Olmo 2016. Dal 2014 è ambasciatrice del Telefono Rosa Frosinone.
mercoledì 6 gennaio 2021
Festa farina e forca - Enzo Avitabile e i bottari di Portico

«Nella mia vita ho fatto tanti incontri importanti. Il primo è stato quello con James Brown, che poi mi ha fatto conoscere Afrika Bambaataa, Fela Kuti, quindi Manu Dibango, per me il Maceo Parker africano. Suonare con lui è stato meraviglioso, Manu era una forza della natura. Abbiamo fatto tante cose insieme, in Italia e all’estero, mi ricordo una serie di bellissimi concerti in Francia. Una grande esperienza». Enzo Avitabile, il più internazionale dei musicisti italiani, ricorda così Manu Dibango, il grande sassofonista nato nel dicembre del 1933 a Douala e scomparso lo scorso 24 marzo a Parigi a causa di complicazioni legate al covid-19. africarivista.it



