Vetrina Vesuvio

sabato 14 settembre 2024

‘Arena| Il cinema d’autore sulle spiagge di Napoli

Ci dispiace comunicare che, a causa delle avverse previsioni meteo, le proiezioni previste per i giorni 11, 12 e 13 presso il lido comunale di Bagnoli per il cartellone della rassegna ‘Arena sono posticipate
🔶 ”Stanno tutti bene”: domenica 15 settembre, ore 20.30
🔶 “Il segreto di Liberato”: lunedì 16 settembre, ore 20.30
🔶 “Palazzina Laf”: martedì 17 settembre, ore 20.30.
La rassegna cinematografica prosegue con incontri e proiezioni alla spiaggia di San Giovanni a Teduccio. Consulta il programma completo su: https://www.comune.napoli.it/arena
Il cinema d’autore arriva sulle spiagge di Napoli con la rassegna ‘Arena, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, a cura del Nest Napoli Est Teatro, con la direzione artistica di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo Official
Dal 6 al 20 settembre, nove serate imperdibili tra il Lido Mappatella, il Lido Comunale di Bagnoli e la spiaggia di San Giovanni a Teduccio. Si partirà con un omaggio a Massimo Troisi, a trent’anni dalla sua scomparsa, con la proiezione del film “Ricomincio da tre”.
Programma completo al link www.comune.napoli.it/arena
Ingresso libero: porta un telo mare e goditi il film sotto le stelle!  Cultura Comune di Napoli

Lido Mappatella

- 6 settembre ore 20:30
Ricomincio da tre (Durata 1h 50m)
Un omaggio all’immenso Massimo Troisi, a trent’anni dalla sua scomparsa, con la proiezione del suo primo film da regista.

- 7 settembre ore 20:30
4 giorni per la libertàNapoli 1943 (Durata 87m)
Si celebrano le Quattro Giornate di Napoli con il docufilm diretto da Massimo Ferreri che vede la partecipazione di grandi esponenti della cultura Napoletana come Maurizio De Giovanni, Luisa Ranieri, Peppe Barra e tanti altri.

- 8 settembre ore 20:30
Piano Piano (Durata 84m)
Il film di Nicola Prosatore con Antonia Truppo, Massimiliano Caiazzo, Giuseppe Pirozzi e Giovanni Esposito, ci porta a Napoli negli anni ’80 attraverso gli occhi di una ragazzina che comincia ad approcciarsi all’età adulta grazie alla conoscenza di due ragazzi.
Prima della proiezione, incontro e dibattito con il regista e parte del cast.

Lido comunale Bagnoli

- 11 settembre ore 20:30 
Stanno tutti bene (Durata 2h e 5m) 
Un omaggio Marcello Mastroianni, per i 100 anni di nascita, con il film diretto da Giuseppe Tornatore, dove l’attore romano interpreta Matteo Scuro è un settantenne vedovo e completamente solo, che immagina sempre di parlare con la moglie e i figli, comportandosi come se fossero presenti.

- 12 settembre ore 20:30 
Il segreto di Liberato (Durata 90m) 
Il docufilm che unisce immagini dal vero e animazione per raccontare l'evoluzione di un'artista straordinario: Liberato. 
Prima della proiezione, incontro e dibattito con Francesco Lettieri.

- 13 settembre ore 20:30 
Palazzina Laf (Durata 1h e 39m)
Pluripremiato film di Michele Riondino che racconta attraverso gli occhi di un operaio uno dei più gravi casi di abuso in ambito lavorativo della storia italiana.

Spiaggia San Giovanni a Teduccio

- 18 settembre ore 20:30
La vita segreta di Maria Capasso (Durata 1h e 36m)
Un omaggio al compianto Salvatore Piscicelli con il film che vede protagonista Luisa Ranieri che interpreta una giovane vedova con tre figli, disposta a tutto per la sua famiglia.

- 19 settembre ore 20:30 
Wall-E (Durata 1h e 38h) 
Un appuntamento per tutta la famiglia con il capolavoro Disney.

- 20 settembre ore 20:30 
Caracas (Durata 1h e 50m) 
La rassegna si chiuderà con l’ultimo film di Marco D’Amore “Caracas” che vede tra i protagonisti lo stesso D’Amore e Toni Servillo.
Prima della proiezione Marco D’Amore e parte del cast incontreranno il pubblico in sala.

Spinacorona 2024 - Passeggiate musicali napoletane - Direttore artistico Michele Campanella

Oltre quaranta artisti di fama internazionale e la prestigiosa Orchestra della Toscana, diciannove concerti in meno di cento ore per vivere la grande musica nelle più suggestive chiese e in luoghi della cultura del centro storico di Napoli.
Dal 3 al 6 ottobre torna per l'ottava edizione il festival 'Spinacorona, passeggiate musicali napoletane', ideato e diretto dal maestro Michele Campanella, uno degli eventi più attesi nel panorama culturale partenopeo, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell'ambito di Napoli Città della Musica, prodotto da Artetica in collaborazione con Ravello Creative LAB.
Nell'articolato e sempre più ricco programma 2024 si segnalano anche due importanti cicli: i tre concerti dedicati a Schubert a 4 mani (percorso iniziato l'anno scorso che si concluderà nel 2025) e i quattro dedicati a Bach per strumento solo ed ancora la versione italiana - realizzata per Spinacorona 2024 da Luigi Maio - di 'Platero e io' di Jiménez musicata da Castelnuovo Tedesco.
L’accesso ai luoghi sarà possibile 30 minuti prima dell’inizio di ogni concerto.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
  • Ospite d’onore del Festival il compositore francese Guillaume Connesson - Edizione dedicata a Vincenzo Vitale a 40 anni dalla scomparsa
  • Ospite d'onore 2024 sarà Guillaume Connesson, uno dei compositori francesi più eseguiti al mondo, che incontrerà per la prima volta il pubblico napoletano.
Il festival, con il coordinamento artistico di Giovanni Oliva, è dedicato a Vincenzo Vitale a 40 anni dalla scomparsa.
Un tributo speciale al grande 'maestro napoletano di pianoforte e di vita' aprirà la seconda giornata venerdì 4 ottobre.
Direttore artistico Michele Campanella
Dal 3 al 6 ottobre 2024 - VIII Edizione - Cultura Comune di Napoli


martedì 10 settembre 2024

Sotto le lanterne di Marras, libri e musica in una nuova rassegna per Port’Alba

Torna a battere il cuore letterario di Napoli. Con una rassegna di libri, musica e incontri con autori ed editori si arricchisce il progetto di rilancio di via Port’Alba promosso e finanziato dal Comune di Napoli. Dopo l’accensione, nel mese di agosto, dell’installazione aerea e luminosa “Questi miei fantasmi”, concepita dal celebre stilista e artista Antonio Marras per il centro storico partenopeo e composta da cento lanterne variopinte realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti, dal 12 settembre entra nel vivo la programmazione di eventi curata dall’Associazione culturale Port’Alba, che punta a sostenere la cultura del libro con il coinvolgimento dei principali protagonisti della filiera editoriale.
 
• Giovedì 12 settembre, ore 18:00
 Presentazione del libro “Io, Nando Paone”, di Nando Paone e Ignazio Senatore (editore Martin Eden) Introdurrà Agostino Aragosta. Saranno presenti gli autori
Concerto “Divenire per essere - Live Tour 2024” A cura dei maestri Mario Ceci e Vittorio D’Angelo. Arrangiamenti del maestro Luigi Ceci 

• Mercoledì 18 settembre, ore 18:00
Presentazione del libro “Una coppa all’improvviso - L’entusiasmante impresa del Napoli Basket alle Final Eight 2024” Interverrano gli autori Stefano Prestisimone, Ettore De Lorenzo, Marcello Altamura, Davide Uccella, Marco Caiazzo, Giuseppe Cacciapuoti e Carmelo Prestisimone Con la partecipazione di Federico Grassi, presidente della Gevi Napoli Basket 

• Venerdì 20 settembre, ore 20:00
Spettacolo musicale di Marco Zurzolo per la presentazione del libro “I Napoletani non sono romantici” (editore Colonnese) 

• Mercoledì 2 ottobre, ore 18:00
Presentazione del libro “Antonio de Curtis - Il principe poeta”, di Elena de Curtis e Virginia Falconetti (editore Colonnese) Con la partecipazione di Elena de Curtis
Omaggio alle canzoni di Totò Concerto per chitarra e voce a cura di Pasquale Rocco

lunedì 9 settembre 2024

Museo di Capodimonte | Aperture serali con ingresso a 3 euro venerdì 6, 13, 20 e 27 settembre, sabato 5 e 12 ottobre 2024

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte apre le sue porte nelle sere dei mesi di settembre e ottobre 2024 per quattro ore al costo di 3 euro (eccetto le agevolazioni e gratuità previste per legge).  Museo e Real Bosco di Capodimonte
Nei giorni 6, 13, 20, 27 settembre e nelle giornate di sabato 5 e 12 ottobre 2024 dalle ore 19.30 fino alle ore 23.30 sarà possibile visitare il museo con le mostre in corso “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” con opere di Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Cosimo Fanzago e altri, e l’opera Damasa di Gian Maria Tosatti.

Resterà chiuso il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.

Ultimo ingresso alle ore 22.30, orario di chiusura della biglietteria.

Sarà possibile accedere al Museo acquistando il biglietto di 3 euro direttamente in biglietteria o attraverso il sito e l’App di Musei italiani.

Il Real Bosco ed il parco saranno aperti nei consueti orari.

Inoltre, nelle aperture serali straordinarie del 20 e 27 settembre,  e del 5 e 12 ottobre sarà possibile visitare la mostra “Giovanni Pirozzi. L’atelier dello scultore“, nel Cellaio nel Real Bosco dalle ore 19.30 alle ore 21.30.