Vetrina Vesuvio

giovedì 27 gennaio 2022

#iColoridelTempo - 2005 - Edoardo Bennato – La Fantastica Storia Del Pifferaio Magico

Edoardo Bennato
– La Fantastica Storia Del Pifferaio Magico
Etichetta: Warner Bros. Records – 5051011033520
Formato: CD, Album
DVD, DVD-Video
Uscita: 2005
Detto tra noi, sono solo un brigante, non un re, sono uno che vende sogni alla gente, fa promesse che mai potrà... mantenere. Favole sì, ne ho contate ma tante, tante sai. Detto tra noi, io non sono un gigante, draghi non ne ho ammazzati mai... Ho un progetto in mente, un parco in ogni città. Quanto spazio verde, la vita per voi cambierà...
  1. Edoardo Bennato - La Fantastica Storia
  2. Irene Grandi - Sono Nata In Una Grande Città
  3. Max Pezzali - La Televisione Che Felicità
  4. Raf - Ogni favola è un gioco
  5. Piero Pelù - La Città Trema
  6. Jovanotti - Detto Tra Noi
  7. Sugarfree - T'Amo
  8. Neffa - Addosso al gatto
  9. Roy Paci & Aretuska - Assuefazione
  10. Sud Sound System - Il Gatto Mangia Il Topo
  11. Zeropositivo - Sarà falso sarà vero
  12. Maria Chiara Chizzoni, Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo - Troppo troppo
  13. Africa Unite - Eccoli i prestigiatori
  14. Daniele Groff - Una ragazza
  15. Niccolò Fabi - Non è amore
  16. Negrita - è arrivato un bastimento
  17. Velvet - Allora Chi
  18. Capone & BungtBangt - C'era una volta
  19. Morgan - Lo show finisce qua
  20. Edoardo Bennato - La Favola Rock
  21. Edoardo Bennato - Off Stage
La fantastica storia del Pifferaio Magico è un CD + DVD del 2005 di Edoardo Bennato, che ripropone il celebre racconto del Pifferaio Magico, rivisitato e personalizzato. In questo lavoro, versione aggiornata del precedente È arrivato un bastimento del 1983, il cantautore napoletano riprende quasi tutte le canzoni di quell'album (manca solo "Specchio delle mie brame"), aggiungendo in scaletta altri vari brani dal repertorio anni '80 e '90 (salvo una fuga nelle origini con "Detto tra noi"), due inediti ("La fantastica storia del Pifferaio Magico" e "Sono nata in una grande città"), più il brano "Non è amore", sorta di inno alla pace inciso da Bennato nel 2003 per l'album L'uomo occidentale.
Nel disco intervengono vari artisti, che di volta in volta duettano con Bennato, o sono da lui accompagnati alla chitarra.
Al CD è allegato un DVD per la regia di Massimo Tassi, che racconta la storia del Pifferaio Magico in chiave "bennatesca": sono denunciati i tumori della società contemporanea, con riferimenti più o meno velati a fatti e persone reali come a trasmissioni TV. Vengono quindi presi di mira gli imbonitori delle folle, come la folla stessa che si fa abbindolare, non riuscendo a vedere al di là del proprio naso. Il Pifferaio alla fine non potrà non andarsene da quella società corrotta e senza speranza per il futuro, portando via in salvo i bambini, rimasti puri e ancora indifferenti alla corruzione delle menti. https://it.wikipedia.org
La fantastica storia del pifferaio magico
di Edoardo Bennato (Autore)
Tullio Pironti, 2005
Oltre alla favola rock, sono contenuti anche testi e spartiti musicali dei brani:
  1. La fantastica storia
  2. Ogni favola è un gioco
  3. La città trema
  4. Assuefazione
  5. La televisione che felicità
  6. Addosso al gatto
  7. Detto tra noi
  8. Il gatto mangia il topo
  9. Sono nata in una grande città
  10. T'amo
  11. Sarà falso sarà uero
  12. Troppo troppo
  13. Eccoli i prestigiatori
  14. C'era una volta
  15. Allora chi
  16. Non è amore
  17. Una ragazza
  18. È arrivato un bastimento
  19. Lo show finisce qua
Edoardo Bennato
Formato:17x22
88-7937-362-5 http://www.tulliopironti.it

lunedì 17 gennaio 2022

20 gennaio 2022. Libreria Raffaello Napoli. "Nella mente di un superficiale" di Generoso di Biase, Graus Edizioni

Si presenta a Napoli “Nella mente di un superficiale”, il romanzo “irriverente” dell’avvocato Generoso di Biase, Graus Edizioni, 231 pagine - euro 15,00. 

L’autore ne discuterà alla Libreria Raffaello in via Michele Kerbaker 35 con i giornalisti Maurizio Vitiello e Pino Cotarelli.

Con ritmo coinvolgente e parecchio sopra le righe, di Biase tratteggia in modo lucido e dissacrante i rapporti tra l’uomo e la donna di oggi, attraverso i pensieri del suo protagonista, l’avvocato De Chirico. Ne viene fuori uno spaccato, più che reale, di vita contemporanea raccontato con un’appetitosa e spiazzante ironia, che non nasconde la profondità di amarezze, sofferenze e intime angosce. E fa emergere la necessità di rompere gli schemi, di guardare in faccia alla realtà, senza paura.

Sciupafemmine, impudente e prosaico, un padre discutibile, ma poi scopriamo che possiede la sensibilità del poeta. Chi è veramente nel profondo De Chirico?

“Credo”, spiega di Biase “che sia l’unico a non accontentarsi di ciò che ha. In fondo, sa dell’effimero suo successo, eppure, rispetto a qualche like sui social di cui appare schiavo, è senz’altro qualcosa in più. Persino da creare invidia, sebbene la sua condizione non sia affatto delle migliori. Ma ne è consapevole. Da qui, l’ironia, con cui accetta le conquiste, con cui deride se stesso e, soprattutto, con cui affronta con severità le proprie mancanze, una in particolare. Di certo, con le avversità e la sensibilità che, comunque, a volte affiora, non ha avuto vita facile, in un mondo a cui la bocca viene riempita dai benpensanti o dai superficiali a tutto tondo. Anche se ultroneo aggiungere alla categoria dei benpensanti quella dei superficiali”.

Infantile, piacione, egoista ed egocentrico, in che misura incarna l'uomo odierno?

“Non lo incarna del tutto, ma c’è una grande differenza tra il protagonista del romanzo e l’uomo di oggi: la grande e severa autoironia. L’uomo di oggi, allorquando vive come il protagonista, è soddisfatto di sé, pienamente preso dal senso di protagonismo, lui ha, sebbene i successi siano la sua unica forza, per non sprofondare nei problemi che ha e nei dilemmi che si pone, è assolutamente conscio dell'effimera consistenza di quei successi. Ma l’alternativa? Un mondo come questo, gli ha teso la mano quando ha fatto una scelta dolorosa, sebbene del tutto consueta e ortodossa? Assolutamente no. Anzi, il giudizio sul suo conto, che avverte fortemente, forse, inconsapevole del timore che crea la sua personalità, è, soprattutto per i suoi sentimenti, tranciante, devastante. Cosa fare soccombere o vivere da protagonista la parte che questa società gli ha destinato? Meglio invidia che pietà, potrei sintetizzare”.

Romanzo scritto con un andamento appuntito, irriverente, sfrontato… Come mai questa scelta?

“Un linguaggio crudo, diretto e senza fronzoli, per giunta molto in uso tra gli amici, serve ad esprimere l'idiosincrasia per la retorica, il patinato. Idiosincrasia più volte espressa perché quel linguaggio spesso serve ad ammantare le piccinerie della gente. Del resto, non dimentichiamo che a parlare è la mente del protagonista. Non credo che i nostri pensieri siano così politicamente corretti come, invece, il nostro linguaggio”.     

L’AUTORE

Generoso di Biase è nato ad Aversa (CE). Padre di Federica, Mario e Andrea. Dopo la maturità classica, consegue la Laurea in Giurisprudenza presso La “Federico II” di Napoli. Esercita la professione di Avvocato, già Consigliere dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Napoli Nord. Precedentemente ha pubblicato due romanzi: Farfalle Impazzite (Ed. Montag, 2010) e La Finestra Verde (ESI Edizioni Scientifiche Italiane, 2013). A me che sono un nano è la sua prima raccolta poetica (Graus Edizioni, 2020).

LA CASA EDITRICE

La Casa Editrice cerca di valorizzare al meglio i suoi Autori, che siano essi conosciuti (dal calibro di Alda Merini, Michele Prisco e Maurizio de Giovanni) o emergenti, e lo fa attraverso una politica editoriale attenta alle esigenze dell’Autore che viene seguito in un percorso che sottolinea il suo talento. Lo staff della casa editrice segue, passo dopo passo, l’elaborazione del manoscritto, partendo da un’attenta analisi del testo fino ad arrivare alla promozione attiva del risultato finale. La Graus Edizioni è una casa editrice innovativa, dinamica che promuove, inoltre, una collaborazione intensa e proficua con le scuole italiane, al fine di avvicinare i ragazzi al mondo dei libri e della cultura e di stimolare il loro approccio critico alla lettura di libri.

GRAUS EDIZIONI - Vico Seminario dei Nobili, 11 Napoli

www.grausedizioni.it