I Musei Nazionali del Vomero, in collaborazione con l’Associazione culturale Amici della Floridiana Aps, presentano la seconda edizione di “Wine in Floridiana”, l’appuntamento che unisce incontri scientifici, assaggi guidati, musica e letture nell’Auditorium di Villa Floridiana.
Anche quest’anno, la cultura del vino incontra la scienza, la narrazione e l’arte in due giornate de-dicate a una delle eccellenze del territorio campano. L’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, dalle ore 10.30, presso l’Auditorium di Villa Floridiana.
Musei Campania |
La partecipazione agli eventi è gratuita e garantita fino a esaurimento posti, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge; il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato solo con bancomat o carta di credito). È consigliata la prenotazione al numero +39 333 9564880.
Programma
- Sabato 8 novembre, ore 10.30
“Dalla Vigna al Vino: conosciamo meglio le molecole bioattive presenti in uva, vino e vinacce”
Un viaggio dalla vigna alla nutraceutica. Si discuterà di come i polifenoli siano cruciali per la qualità e la salute, ma anche di come la ricerca stia trasformando i residui di lavorazione, come le vinacce, da scarti a preziose risorse per la cosmetica e la nutraceutica.
Interverranno Boris Basile (Dipartimento di Agraria, Università Federico II), Angelita Gambuti (Di-partimento di Agraria, Università Federico II).
Degustazione guidata
Vincent Renzo (Enologo, Produttore e Docente Nazionale ONAV) guiderà una “degustazione a sor-presa” e raccontata, con un linguaggio scientifico ma accessibile, pensato per avvicinare curiosi e appassionati.
- Domenica 9 novembre, ore 10.30
“La qualità in Viticoltura: fattori condizionanti e strategie tecnico-colturali”
L’ottenimento di un vino di rilievo inizia dalla qualità dell’uva. L’incontro analizzerà i fattori e le scelte tecniche che influiscono sulla resa qualitativa e quantitativa della vite.
Interverrà Giampiero Scaglione (Dipartimento di Agraria, Università Federico II)
Cultura e Abbinamenti
Carolina Iapicca presenterà il suo libro “La lunga attesa”, esplorando la cucina come “storytelling” e i giusti abbinamenti tra cibo, emozioni e vino.
Degustazione guidata
Protagonista la cantina Contea de’ Altavilla (Altavilla Irpina), produttrice di Greco di Tufo e Taurasi. Per l’occasione, sarà presentata un’etichetta speciale: lo Sciascinoso, un vino che racconta l’anima autentica dell’Irpinia.
Info
Villa Floridiana
- Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli
- +39 081 5788418 | drm-cam.martina@cultura.gov.it
- museicampania.cultura.gov.it | museinazionalivomero.cultura.gov.it
- FB: museoducadimartina | IG: museoducadimartina_floridiana
Nessun commento:
Posta un commento