Vetrina Vesuvio

mercoledì 1 gennaio 2025

Sanità-TàTà 2025 - La notte della musica al Rione Sanità

Il 2 gennaio 2025 La VII edizione curata nella direzione artistica da Massimiliano Con la partecipazione straordinaria di ANDREA SANNINO -  Andrea Sannino | Un libro, i successi alla radio, il musical Mare Fuori e l’annuncio di un grande concerto all’arena flegrea.

Promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, organizzata dalla Municipalità 3 in collaborazione con C’MoN produzioni, Sanità-TàTà, in programma giovedì 2 gennaio, dalle 18.30, riempirà il rione di musica, con la direzione artistica di Massimiliano Jovine. Si suona in ogni angolo del quartiere e sarà possibile visitare attrazioni turistico-culturali in orari straordinari.

Sul palco del grande concerto in piazza Sanità, come sempre, ci saranno tanti artisti, che si esibiscono tutti a titolo gratuito per la festa del quartiere: 
  • Gianni Simioli, Dada’, Tommaso Primo, Jelecrois, Mavi, 
  • Peppe Oh, Tartaglia, Lucky Salvadori, Natale Galletta, 
  • Nico Desideri, Rico Femiano, i Ragazzi di Cioè, 
  • Fabrizio Mandara, Gaiè, Gea, Silvia Uras, Tony King, 
  • Milena Setola, Gioz, Snap - monologhi singoli di Stefano De Clemente e Antonio Colursi, 
  • Dolores Melodia feat Spaghetti Casanova & DrNautilus, 
  • Vincenzo Bles, Romito, Chiodo fisso, Addolorata, Federa, 
  • I Desideri, Stessy, Rayo, El Say, Ezeeo.
Per orientare cittadini e turisti tra eventi e luoghi da visitare, 25 tutor si sono aggiunti al team di tutor turistici operativi tutti i giorni dell’anno (dalle 10.00 alle 19.00), presso gli Infopoint al Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console).   Comune di Napoli 
  • DISPOSITIVO DI CIRCOLAZIONE
  • DIVIETI E LIMITAZIONI IN OCCASIONE DELL'EVENTO   
  • Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sono stati disposti:
    1️⃣Dalle ore 18:00, 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝘀𝗼𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝘃𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗯𝗼𝘁𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲, 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝘁𝗿𝗼, 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗶𝗴𝗶𝗱𝗮, 𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝘁𝗲𝘁𝗿𝗮𝗽𝗮𝗸 𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗴𝗶𝗱𝗼 consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta
    2️⃣ Dalle ore 17:00, 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼:
    ➡️ 𝗗𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 in:
    📍via Vergini
    📍via Arena della Sanità
    📍piazza Sanità
    📍via Sanità
    📍vico S. Maria del Pozzo
    ➡️ 𝗦𝗲𝗻𝘀𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮
    🔹in direzione di via Foria in:
    📍via Vergini
    📍via Crocelle a Porta S. Gennaro.
    🔹in direzione di via S. Antonio a Capodimonte in:
    📍salita Capodimonte (intero tratto)

Massimo Ranieri - Oggi o dimane | 2001

Il disco è il primo di una trilogia dedicata alla rivisitazione dei classici della canzone napoletana con arrangiamenti curati da Mauro Pagani e Mauro Di Domenico (gli altri due album sono Nun è acqua del 2003 e Accussì grande del 2005).
Le registrazioni sono state effettuate presso lo studio Officine meccaniche, e i tecnici del suono sono Alberto Bonardi, Guido Andreani e Peppe De Angelis; il mixaggio, effettuato nello stesso studio, è stato curato da Paolo Iafelice.
La copertina raffigura una foto di Ranieri effettuata da Massimo Quinque, mentre la grafica del libretto è stata curata da Massimo Galli.
Tracce
  1. Nuttata 'e sentimento – 3:32 (testo: Alessandro Cassese – musica: Giuseppe Capolongo; edizioni musicali La Canzonetta)
  2. 'e spingule francese – 4:00 (testo: Salvatore Di Giacomo – musica: Enrico De Leva; edizioni musicali Bideri)
  3. Napulitanata – 3:00 (testo: Salvatore Di Giacomo – musica: Mario Costa; edizioni musicali Bideri) - video
  4. Marechiare – 3:17 (testo: Salvatore Di Giacomo – musica: Francesco Paolo Tosti; edizioni musicali Bideri)
  5. Scalinatella – 4:00 (testo: Enzo Bonagura – musica: Giuseppe Cioffi; edizioni musicali Leonardi)
  6. Caravan petrol – 3:21 (testo: Nisa – musica: Renato Carusone; edizioni musicali Radio Record Ricordi)
  7. Rundinella – 5:47 (testo: Rocco Galdieri – musica: Gaetano Spagnolo; edizioni musicali Bideri)
  8. Maruzzella – 3:53 (testo: Enzo Bonagura – musica: Renato Carusone; edizioni musicali Leonardi)
  9. 'O surdato 'nnammurato – 3:57 (testo: Aniello Califano – musica: Enrico Cannio; edizioni musicali Bideri)
  10. Voce 'e notte – 4:32 (testo: Edoardo Nicolardi – musica: Ernesto De Curtis; edizioni musicali Bideri)
  11. A rumba d' 'e scugnizzi – 2:28 (Raffaele Viviani; edizioni musicali Proprietà dell'autore)
  12. Guapparia – 3:24 (testo: Libero Bovio – musica: Rodolfo Falvo; edizioni musicali Bixio Cemsa/Grandi firme della canzone)
  13. 'O marenariello – 5:07 (testo: Gennaro Ottaviano – musica: Salvatore Gambardella; edizioni musicali Bideri)
  14. Suonne Suonnate – 3:32 (testo: Gennaro Rainone – musica: Giuseppe Capolongo; edizioni musicali La Canzonetta)
  15. Reginella – 4:17 (testo: Libero Bovio – musica: Gaetano Lama; edizioni musicali La Canzonetta)
  16. 'O guarracino – 4:12 (Anonimo; edizioni musicali Pubblico Dominio)
Durata totale: 62:19
Musicisti
Nel libretto interno dell'album i musicisti sono suddivisi canzone per canzone; per comodità vengono qui raggruppati:
  • Massimo Ranieri: voce
  • Mauro Pagani: bouzouki, violino
  • Mauro Di Domenico: bouzouki, chitarra acustica, chitarra classica, liuto
  • Ares Tavolazzi: basso, contrabbasso
  • Ellade Bandini: batteria
  • Arnaldo Vacca: percussioni, zarb, udu
  • Badara Seack: voce in e spingule francese, Rundinella e a rumba d' 'e scugnizzi
  • Kebà Dramè: korà in e spingule francese e Rundinella
  • Mouna Amari: voce in Scalinatella
  • Paolo Jannacci: fisarmonica in Rundinella, Voce 'e notte e Suonne suonnate
  • Vinicio Capriotti: violino in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Emma Marogna: violino in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Alessia Barzanò: violino in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Alessandro Lazzaretto: viola in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Ernesto De Martino: contrabbasso e arrangiamento archi in 'o surdato 'nnammurato (con Alessandro Giannotti) e Reginella
  • Lucia Minetti: voce in 'o marenariello
  • it.wikipedia.org

martedì 31 dicembre 2024

𝐋𝐄 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐃𝐄 𝐃𝐈 𝐏𝐈𝐍𝐎 - 10 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 ’𝑒 𝑡𝑒

In occasione del decennale della scomparsa di Pino Daniele (4 gennaio 2015), il Comune di Napoli ricorda il cantautore con due giornate di attività, concepite per celebrarne l’eredità musicale e l’indissolubile legame con la città. Un tour nei vicoli, nelle strade e nelle piazze che hanno visto il giovane Pino muovere i suoi primi passi nella musica. Occasioni inedite per ricordare il grande artista, riviverne i luoghi della giovinezza, scoprire aneddoti e racconti; perché, proprio come cantava Pino nel suo album di esordio, “Terra Mia”, Napule è ‘na camminata, int’e viche mmiez’all’ate.   “Pino Daniele è stato per Napoli un faro, un punto di riferimento per diverse generazioni, un innovatore capace di contaminare i generi e i linguaggi: la sua arte è eterna. A distanza di dieci anni dalla scomparsa, era doveroso per noi rendergli omaggio: dopo il concerto del Capodanno il 31 in suo onore, napoletani e turisti potranno ascoltare le sue canzoni - che già riecheggiano ogni giorno nei vicoli del centro come una colonna sonora permanente della città - nelle strade della sua infanzia e adolescenza. Pino sarà sempre tra noi”, afferma il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“Il decennale della scomparsa di Pino Daniele è un'occasione fondamentale per celebrare non solo il talento di uno dei più grandi artisti italiani, ma anche l'intenso legame che ha sempre avuto con Napoli. Le iniziative proposte dal Comune, tra cui il tour nei luoghi simbolici della sua giovinezza realizzato grazie alla collaborazione attivata con il FAI, rappresentano un tributo autentico alla sua eredità musicale, che ha saputo raccontare la città più profonda, la più autentica. In questi dieci anni senza di lui, Pino Daniele è rimasto una presenza viva nel cuore della città, non solo per la sua musica, ma anche per la sua capacità di raccontare, con poesia e passione, le storie che fanno parte dell'anima di Napoli. Questi momenti di commemorazione non sono, perciò, solo un'occasione per rivivere il passato, ma anche per riflettere su quanto la sua musica abbia contribuito a definire l'identità culturale di Napoli nel panorama musicale internazionale. La città stessa, come il giovane Pino cantava, è una ‘camminata’ che attraversa vicoli e piazze e lo stesso cammino può oggi essere percorso in suo onore, unendo il passato al presente in un'incredibile sintesi tra memoria e prospettiva” dichiara il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo.  

“Dieci anni fa ci lasciava Pino Daniele, un figlio di Napoli che ha contribuito a tenere alto il nome della nostra città in Italia e all'estero. L'Amministrazione Manfredi intende celebrare con impegno e profondità il doppio anniversario che ricorrerà nel 2025: non solo il decennale della scomparsa, ma anche i settant’anni della nascita di un uomo di straordinario talento. Poeta, visionario, artista a tutto tondo, sempre pronto a cercare nuove interpretazioni sonore della realtà, a confrontarsi con i diversi linguaggi musicali nazionali e internazionali, incarnando pienamente quei valori che poi, in tempi più recenti, sono diventati centrali nel progetto del Comune ‘Napoli Città della Musica’. Con la sua arte e la sua quotidiana genialità, Pino Daniele ci ha sempre ricordato che essere napoletani è meraviglioso”, aggiunge il delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo, Ferdinando Tozzi.  
Sabato 4 gennaio, dalle ore 10.00 alle 22.00, un’esperienza immersiva rivolta a tutti i cittadini e i turisti: nelle strade che il cantautore e chitarrista ha percorso in gioventù risuonerà una selezione di brani noti e meno noti del suo repertorio. Da Piazza Santa Maria La Nova, a pochi passi dalla sua casa natìa, prenderà idealmente il via un percorso musicale che attraverserà vicoli e strade del centro antico per arrivare fino all’Istituto Elena di Savoia Diaz, dove l’artista si diplomò. Alla voce di Pino – diffusa attraverso punti d’ascolto realizzati grazie alla collaborazione attiva delle Municipalità coinvolte, dei commercianti e di altre realtà del territorio – si affiancheranno omaggi, interpretazioni e performance musicali acustiche, solo chitarra e voce, proposte da tre artisti di strada: Morena Chiara, Cecilia Ricci e Lampa Faly.
Domenica 5 gennaio sarà la volta di “Napul è…I luoghi di Pino Daniele”, itinerario proposto dalla Delegazione FAI di Napoli, grazie all’accordo stipulato con il Comune di Napoli.
Il percorso, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione obbligatoria al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it (apertura prenotazioni lunedì 30 dicembre 2024), sarà condotto da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori dell’omonimo libro (2015, Rogiosi Editore).
Racconti, aneddoti e incontri esclusivi accompagneranno i partecipanti tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’arte del ‘mascalzone latino’.
Un viaggio alla scoperta della Napoli dai mille culure, con partenza alle ore 10.00 da Piazza Bellini e alle ore 12.00 da Piazza Santa Maria La Nova, per ritrovare – tra i vicoli di “Furtunato”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè” – la genesi delle prime canzoni e l’indissolubile legame di Pino con la sua città.

Ancora domenica 5 gennaio, alle ore 19.30, la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa (via Marco Aurelio 81) ospiterà il Concerto gospel in onore di Pino Daniele, che vedrà sul palco The Blue Gospel Singers Choir. Uno show dinamico, dalla durata di 60 minuti circa, che abbraccia generi differenti e include una selezione di brani di Pino Daniele riarrangiati proprio in chiave Gospel.
🌟
🔗 Prenota l'itinerario guidato al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it

lunedì 30 dicembre 2024

𝗖𝗮𝗽𝗼𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝟮𝟬𝟮𝟱 - 𝗟𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 inizia a 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗣𝗹𝗲𝗯𝗶𝘀𝗰𝗶𝘁𝗼 con un grande tributo a Pino Daniele.

𝗖𝗮𝗽𝗼𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝟮𝟬𝟮𝟱
✨ 𝗟𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 inizia a 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗣𝗹𝗲𝗯𝗶𝘀𝗰𝗶𝘁𝗼 con un grande tributo a Pino Daniele. L’evento, prodotto da Pino Oliva e il direttore artistico Gianni Simioli vedrà esibirsi sul palco Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi, Gigi Soriani per uno spettacolo unico. Dalle 22:00 si anima anche il 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗼𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗥𝗼𝘁𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗗𝗶𝗮𝘇 𝗲 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮.
✨Il 𝟭° 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 alle 2:30 accoglieremo il nuovo anno con lo 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗶𝗿𝗼𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 a Castel dell'Ovo.
In 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗶𝗼, dalle 12:00, il concerto del coro That’s Napoli Live Show, ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli. Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 24:00, 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 si trasformerà in un grande palco con dj set e jam session per continuare a festeggiare insieme.
🔃L'accesso è libero per tutti gli eventi.
🚇 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗔𝗡𝗠
➡️𝗠𝗘𝗧𝗥𝗢 𝗟𝗜𝗡𝗘𝗔 𝟭
𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲: servizio no stop dalle ore 20:00
𝟭°𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼: ultima corsa da Piscinola ore 12:30, da Garibaldi ore 13:00. Riapertura ore 16:30, ultima corsa da Piscinola ore 22:30, da Garibaldi ore 23:02.
🚋𝗙𝗨𝗡𝗜𝗖𝗢𝗟𝗔𝗥𝗜
𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲: Funicolari Montesanto e Mergellina: ultima corsa ore 19:40
Funicolare Centrale: servizio no stop.
𝟭°𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼: ultima corsa mattinale ore 12:40
Funicolare Mergellina: riapertura ore 16:30 - 22:30
Funicolare di Montesanto e Centrale: riapertura ore 16:30 - 0:30
🛗𝗔𝗦𝗖𝗘𝗡𝗦𝗢𝗥𝗜
𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲: apertura ore 8:00 - 20:00
𝟭°𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼: apertura ore 7:00 - 13:30
Ascensori Chiaia e Sanità: riapertura ore 16:30 - 24:00
Ascensore Monte Echia: apertura ore 7:00 - 22:00
🚗 𝗩𝗮𝗿𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
In occasione dei festeggiamenti, sono previste 𝗺𝗼𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ nelle aree interessate dagli eventi:
➡️Dalle 18:30 del 30 dicembre e dalle 18:00 del 31 dicembre, 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 in:
📍piazza Plebiscito
📍via Solitaria, piazzetta Salazar, rampe Paggeria
📍via Vittorio Emanuele III e via San Carlo
📍via San Nicola da Tolentino
📍via Cesario Console
📍via Acton
📍via Santa Lucia
📍via Alessandro Dumas padre
📍via Giordano Orsini
📍Borgo Marinari
📍via Nazario Sauro
📍via Nardones
📍piazza Trieste e Trento