Vetrina Vesuvio

sabato 4 gennaio 2025

L’associazione culturale “PENTAMERONE, Agorà per trovarsi” presenta lo spettacolo TRATTENEMIENTO DE PECCERILLE da G. B. Basile.

La  Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo è lieta di accogliere nella suggestiva  sede di Piazza  Museo Filangieri, un progetto artistico  di grande prestigio, una performance   caratterizzata dall' amalgama perfetta di diverse discipline artistiche; narrazione, esecuzione musicale, canto, per uno spettacolo che omaggia uno dei più grandi esponenti della letteratura, della storia, della tradizione e della cultura campana e non solo, Gian Battista Basile. Lo spettacolo si presenta come una narrazione di fiabe o cunti, arrangiate in una nuova stesura drammaturgica, dedicate principalmente all’opera dell’autore giuglianese G. B. Basile, tratte da “Lo cunto de li cunti, ovvero "lo trattenemiento de peccerille” (Pentamerone che risale alla seconda metà del ‘600 napoletano). Basile fu il primo ad utilizzare questo genere letterario come forma di espressione popolare e, ad indirizzare l’opera, nonostante il titolo, ad un pubblico di adulti muovendosi tra le regole della commedia dell’arte, del racconto rituale e del formulario alchemico. Raccontare di fiabe lo si può fare in molti modi, in questo spettacolo la via prediletta è quella del rapporto diretto con il pubblico, restando in parte fedeli all’originaria arte delle cantastorie.

Questa scelta di utilizzare la struttura interpretativa ed esplicativa, proprie delle fiabe raccontate da voce a voce, nasce dall’amore per tutto quel che, per sua natura intrinseca, rappresenta il patrimonio popolare, culturale e sociale della propria Terra di appartenenza. Così ci si avvale della varietà dello strumento vocale (che permette l’esplorazione delle frequenze tali da produrre le diverse voci dei personaggi.., dalle streghe, agli orchi alle bambine…) nonché della mimica facciale, come elementi di comunicazione suggestiva, si predilige la scrittura di filastrocche inedite (testi di Anita Pavone) e canzoni originali scritte e cantate della cantautrice Giovanna Panza (dalla vocalità estremamente calda ed avvolgente, a volte quasi eterea) accompagnata alla chitarra da Dario Della Monica, musicista eclettico, versatile ed esuberante e dalle percussioni di Ettore Pavone effettista, appassionato di suoni ancestrali e di strumenti inusuali che traccerà altresì l’eco dei tappeti sonori durante la narrazione stessa dei cunti. 

Non mancano dei brevi omaggi alla canzone popolare di tradizione. Uno spettacolo di narrazione recitato e cantato, dunque, minimalista nella scenografia, in cui tutti i personaggi surreali per generare l’atto di natura drammaturgica prendono corpo attraverso le sonorità vocali e musicali dando vita ad una visione quasi filmica ed immaginifica di forte impatto. Al termine un racconto a sorpresa, tratto dalle opere di un altro grandissimo autore: Annibale Ruccello. In sintesi: due mondi narrativi a confronto tra il seicento ed il novecento napoletano.

L’associazione culturale no profit “PENTAMERONE, AGORA' PER TROVARSI”, si propone di divulgare lo studio e la conoscenza de Lo Cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille di G.B. Basile. 

Un’opera letteraria edita nel 1634-36. l'associazione nasce per non disperdere il patrimonio ancestrale campano e vanta quarant’anni di ricerca e prestigiose pubblicazioni che alcuni suoi soci hanno prodotto su temi quali fiabe, mito e tradizione popolare. Ultimamente nel mese di novembre in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma ha presentato la prima giornata di convegno internazionale sulla fiaba in varie culture del mondo, arricchita dalla performance di Teresa Barretta. Il meeting proseguirà in terra napoletana a maggio e coinvolgerà molti rappresentanti di storia e cultura popolare di altre terre. Lo spettacolo rappresenterà la punta di diamante quale chiusura delle giornate di studio e di divulgazione delle fiabe nel mondo.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme la festa della Befana in un'atmosfera fiabesca. Al termine dello spettacolo, spumante e panettone per brindare insieme al Nuovo Anno.

Durata dello spettacolo: 1h 15m.

Trattenemiento de peccerille. Fiabe sonorizzate Da"Li Cunti" di GB Basile

Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo

Con

ANITA PAVONE voce narrante, filastrocche inedite musicate e nuova drammaturgia
GIOVANNA PANZA voce cantante e testi inediti
DARIO DELLA MONICA chitarra
ETTORE PAVONE effetti sonori e percussioni

Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo
Piazza Museo Filangieri,247 - Napoli (zona Duomo)

Lunedì 6 gennaio 2025 ore 19,30    

PER UNA BUONA RIUSCITA DELLA SERATA, SI PREGA DI PRENOTARE 
Telefono:  340 3782113 (chiamate e whatsApp)                               
Contributo per lo spettacolo  & Drink  €15
Direzione Artistica: M° Mauro Squillante 
Pubbliche relazioni: Liliana Mastropaolo

giovedì 2 gennaio 2025

Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza | 3 > 5 gennaio, Piazza del Carmine e Piazza Mercato

Torna una delle tradizioni più amate a Napoli: l'Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza! 

Dal 3 al 5 gennaio, Piazza del Carmine e Piazza Mercato si trasformano in un luogo di festa per grandi e piccini con la tradizionale Fiera del Giocattolo e della Calza.

Dalle 11:00 a mezzanotte, 54 casette in legno accoglieranno i visitatori con giocattoli, dolciumi, addobbi natalizi ei sapori tipici della tradizione, dalle caldarroste alla pizza fritta.

La musica accompagnerà le giornate, con l'esibizione della banda musicale e majorettes, gonfiabili e animazione per i bambini. Inoltre, il 3 e il 4 gennaio, la splendida Chiesa di Sant'Eligio ospiterà i concerti di due corali cittadine.

La terza giornata si concluderà con la Notte Bianca ed un concerto che vedrà la partecipazione di artisti del calibro di STE, Rosario Miraggio e Francesco Da Vinci 

Un evento unico, organizzato dall'associazione Musicant in collaborazione con la Municipalità 2, il Forum territoriale Mercato Orefici e tante realtà locali.

#Epifania2025 #PiazzaMercato #FieraDelGiocattolo #Tradizione #Napoli #Musica #Festa  Assessorato al Turismo - Comune di Napoli

mercoledì 1 gennaio 2025

Sanità-TàTà 2025 - La notte della musica al Rione Sanità

Il 2 gennaio 2025 La VII edizione curata nella direzione artistica da Massimiliano Con la partecipazione straordinaria di ANDREA SANNINO -  Andrea Sannino | Un libro, i successi alla radio, il musical Mare Fuori e l’annuncio di un grande concerto all’arena flegrea.

Promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, organizzata dalla Municipalità 3 in collaborazione con C’MoN produzioni, Sanità-TàTà, in programma giovedì 2 gennaio, dalle 18.30, riempirà il rione di musica, con la direzione artistica di Massimiliano Jovine. Si suona in ogni angolo del quartiere e sarà possibile visitare attrazioni turistico-culturali in orari straordinari.

Sul palco del grande concerto in piazza Sanità, come sempre, ci saranno tanti artisti, che si esibiscono tutti a titolo gratuito per la festa del quartiere: 
  • Gianni Simioli, Dada’, Tommaso Primo, Jelecrois, Mavi, 
  • Peppe Oh, Tartaglia, Lucky Salvadori, Natale Galletta, 
  • Nico Desideri, Rico Femiano, i Ragazzi di Cioè, 
  • Fabrizio Mandara, Gaiè, Gea, Silvia Uras, Tony King, 
  • Milena Setola, Gioz, Snap - monologhi singoli di Stefano De Clemente e Antonio Colursi, 
  • Dolores Melodia feat Spaghetti Casanova & DrNautilus, 
  • Vincenzo Bles, Romito, Chiodo fisso, Addolorata, Federa, 
  • I Desideri, Stessy, Rayo, El Say, Ezeeo.
Per orientare cittadini e turisti tra eventi e luoghi da visitare, 25 tutor si sono aggiunti al team di tutor turistici operativi tutti i giorni dell’anno (dalle 10.00 alle 19.00), presso gli Infopoint al Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console).   Comune di Napoli 
  • DISPOSITIVO DI CIRCOLAZIONE
  • DIVIETI E LIMITAZIONI IN OCCASIONE DELL'EVENTO   
  • Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sono stati disposti:
    1️⃣Dalle ore 18:00, 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝘀𝗼𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝘃𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗯𝗼𝘁𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲, 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝘁𝗿𝗼, 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗶𝗴𝗶𝗱𝗮, 𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝘁𝗲𝘁𝗿𝗮𝗽𝗮𝗸 𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗴𝗶𝗱𝗼 consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta
    2️⃣ Dalle ore 17:00, 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼:
    ➡️ 𝗗𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 in:
    📍via Vergini
    📍via Arena della Sanità
    📍piazza Sanità
    📍via Sanità
    📍vico S. Maria del Pozzo
    ➡️ 𝗦𝗲𝗻𝘀𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮
    🔹in direzione di via Foria in:
    📍via Vergini
    📍via Crocelle a Porta S. Gennaro.
    🔹in direzione di via S. Antonio a Capodimonte in:
    📍salita Capodimonte (intero tratto)

Massimo Ranieri - Oggi o dimane | 2001

Il disco è il primo di una trilogia dedicata alla rivisitazione dei classici della canzone napoletana con arrangiamenti curati da Mauro Pagani e Mauro Di Domenico (gli altri due album sono Nun è acqua del 2003 e Accussì grande del 2005).
Le registrazioni sono state effettuate presso lo studio Officine meccaniche, e i tecnici del suono sono Alberto Bonardi, Guido Andreani e Peppe De Angelis; il mixaggio, effettuato nello stesso studio, è stato curato da Paolo Iafelice.
La copertina raffigura una foto di Ranieri effettuata da Massimo Quinque, mentre la grafica del libretto è stata curata da Massimo Galli.
Tracce
  1. Nuttata 'e sentimento – 3:32 (testo: Alessandro Cassese – musica: Giuseppe Capolongo; edizioni musicali La Canzonetta)
  2. 'e spingule francese – 4:00 (testo: Salvatore Di Giacomo – musica: Enrico De Leva; edizioni musicali Bideri)
  3. Napulitanata – 3:00 (testo: Salvatore Di Giacomo – musica: Mario Costa; edizioni musicali Bideri) - video
  4. Marechiare – 3:17 (testo: Salvatore Di Giacomo – musica: Francesco Paolo Tosti; edizioni musicali Bideri)
  5. Scalinatella – 4:00 (testo: Enzo Bonagura – musica: Giuseppe Cioffi; edizioni musicali Leonardi)
  6. Caravan petrol – 3:21 (testo: Nisa – musica: Renato Carusone; edizioni musicali Radio Record Ricordi)
  7. Rundinella – 5:47 (testo: Rocco Galdieri – musica: Gaetano Spagnolo; edizioni musicali Bideri)
  8. Maruzzella – 3:53 (testo: Enzo Bonagura – musica: Renato Carusone; edizioni musicali Leonardi)
  9. 'O surdato 'nnammurato – 3:57 (testo: Aniello Califano – musica: Enrico Cannio; edizioni musicali Bideri)
  10. Voce 'e notte – 4:32 (testo: Edoardo Nicolardi – musica: Ernesto De Curtis; edizioni musicali Bideri)
  11. A rumba d' 'e scugnizzi – 2:28 (Raffaele Viviani; edizioni musicali Proprietà dell'autore)
  12. Guapparia – 3:24 (testo: Libero Bovio – musica: Rodolfo Falvo; edizioni musicali Bixio Cemsa/Grandi firme della canzone)
  13. 'O marenariello – 5:07 (testo: Gennaro Ottaviano – musica: Salvatore Gambardella; edizioni musicali Bideri)
  14. Suonne Suonnate – 3:32 (testo: Gennaro Rainone – musica: Giuseppe Capolongo; edizioni musicali La Canzonetta)
  15. Reginella – 4:17 (testo: Libero Bovio – musica: Gaetano Lama; edizioni musicali La Canzonetta)
  16. 'O guarracino – 4:12 (Anonimo; edizioni musicali Pubblico Dominio)
Durata totale: 62:19
Musicisti
Nel libretto interno dell'album i musicisti sono suddivisi canzone per canzone; per comodità vengono qui raggruppati:
  • Massimo Ranieri: voce
  • Mauro Pagani: bouzouki, violino
  • Mauro Di Domenico: bouzouki, chitarra acustica, chitarra classica, liuto
  • Ares Tavolazzi: basso, contrabbasso
  • Ellade Bandini: batteria
  • Arnaldo Vacca: percussioni, zarb, udu
  • Badara Seack: voce in e spingule francese, Rundinella e a rumba d' 'e scugnizzi
  • Kebà Dramè: korà in e spingule francese e Rundinella
  • Mouna Amari: voce in Scalinatella
  • Paolo Jannacci: fisarmonica in Rundinella, Voce 'e notte e Suonne suonnate
  • Vinicio Capriotti: violino in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Emma Marogna: violino in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Alessia Barzanò: violino in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Alessandro Lazzaretto: viola in 'o surdato 'nnammurato e Reginella
  • Ernesto De Martino: contrabbasso e arrangiamento archi in 'o surdato 'nnammurato (con Alessandro Giannotti) e Reginella
  • Lucia Minetti: voce in 'o marenariello
  • it.wikipedia.org