Vetrina Vesuvio

LAPIS Museum - Complesso della Pietrasanta

Sogni Sommersi - melodie e racconti di Partenope Sabato, 8 febbraio 2025, nel centro storico di Napoli, il LAPIS Museum in collaborazione con NOMEA, ospita un nuovo format, un’esperienza unica, lungo una straordinaria quinta naturale: il Museo dell’Acqua. Sogni Sommersi, questo il titolo, è un viaggio nelle profondità della città, un percorso tra storia, racconti e melodie che risvegliano l'anima partenopea.
Una giovane voce narrante della serata, svela dettagli di musiche senza tempo.
I partecipanti saranno guidati attraverso le suggestive atmosfere sotterranee dell’Antica Partenope. Un'immersione in una Napoli intima e inedita, fatta di attese, amori sospesi e racconti dimenticati che riaffiorano dalle ombre del passato.
Ad ogni tappa, più voci daranno vita ad un’esecuzione calda e coinvolgente. I brani più noti della tradizione napoletana saranno reinterpretati in un'atmosfera suggestiva, regalando emozioni intense e indimenticabili. Melodie che parlano di passione, dolore e speranza, risuoneranno tra le antiche mura, toccando nel profondo l’animo di ogni ascoltatore.
I visitatori partiranno dall’antica cripta, suggestiva cornice dell'evento, con un aperitivo tipico napoletano, omaggio ai sapori autentici della città, per poi proseguire lungo un percorso sotterraneo di circa un chilometro.
In questi ambienti sotterranei, il tempo sembra fermarsi, invitando a lasciarsi trasportare da un’atmosfera onirica.
Sogni Sommersi è un evento esperienziale organizzato da NOMEA all’interno del percorso sotterraneo del LAPIS Museum, che comprende il Museo dell’Acqua e il suo Decumano Sommerso. Un percorso che va oltre la semplice visita!
Un viaggio nel cuore di Napoli. Un’immersione nella sua anima più profonda. Un'opportunità unica per scoprire un lato inedito della città, dove l'arte si fonde con la storia e le note diventano linguaggio universale. Un’occasione da non perdere per vivere un'emozione indimenticabile. 
POSTI LIMITATI Sabato 8 Febbraio 2025 - Turni di accesso: 18.30 e 20.30
Basilica della Pietrasanta – LAPIS Museum - Piazzetta Pietrasanta 17-18 NAPOLI Contributo di partecipazione: 20€ adulti – 10€ ragazzi (6-17 anni) – gratis 0-5 anni
Scopri il #MuseoDellAcqua e porta a casa il ricordo di un'esperienza indimenticabile!
Al nostro #BookShop trovi tanti articoli utili e originali.
Un viaggio nel tempo attraverso l'antica Neapolis
centro storico di Napoli
TUTTI I GIORNI
dalle ore 10.00 alle 20.00*
*Orari visite guidate lun-ven:
10.30 – 12.30 – 13.30 – 15.30 – 16.30 – 18.30
*Orari visite guidate #weekend:
10.30 – 12.30 – 14.30 – 16.30 – 18.30
L’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Ente Terzo Settore porta avanti il progetto di valorizzazione di un bene di interesse storico-architettonico e archeologico ai sensi dell’art.10, comma 1 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42, Decreti Mibac n. 25421/2013 e n.2196/2014. L’Associazione Pietrasanta Polo Culturale nasce nel 2011, fondata da Raffaele Iovine, l’attuale presidente, e diventa ONLUS nel 2018. L’obiettivo dell’associazione è rendere Pietrasanta il punto focale di richiamo del grande flusso turistico che si dimostra sempre più attratto dalla Napoli antica, tra mito e tradizioni. In virtù del progetto di riqualificazione del monumento l’Associazione ha ottenuto nel 2011 un contratto di comodato da parte della Diocesi di Napoli che interessa la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, grazie a cui si è ottenuto che il polo fosse riconosciuto come sito di interesse storico e culturale, fattore determinante per l’ingresso della Basilica nel piano di valorizzazione dei siti Unesco. Il Complesso della Pietrasanta, oggi LAPIS Museum, ospita importanti mostre al piano basilicale e nel piano cripta/area archeologica.  LAPIS Museum

Nel 2021 nasce, nel cuore della Basilica della Pietrasanta, il primo Museo dell’Acqua del centro storico di Napoli. Un avveniristico progetto, nato in collaborazione con ABC Napoli – azienda idrica napoletana – che ha restituito l’originaria funzione alle cisterne greco-romane, oggi animate da acqua e ruscelli che ne ricostruiscono l’antico aspetto.www.lapismuseum.com

Nessun commento:

Posta un commento