Vetrina Vesuvio

venerdì 29 marzo 2024

Napoli Tennis Cup 2024 | CHALLENGER ATP 125

LUCA NARDI conquista la Napoli Tennis Cup 2024. L’azzurro soffre, poi inizia e completa una spettacolare rimonta sul francese Herbert. Da oggi è n.75 del mondo. Il Challenger Atp 125 di Napoli è stato il torneo dei grandi numeri.
Gioia Nardi! Vince il Challenger di Napoli e sale al numero 76 del ranking Atp “Una Pasqua molto speciale per me”. Lo dice Luca Nardi: a distanza di pochi giorni dalla sua clamorosa vittoria a Indian Wells contro Novak Djokovic, l’azzurro trionfa nel Challenger di Napoli in finale contro Pierre-Hugues Herbert e sale al numero 76 del ranking Atp. 
È il nono torneo vinto nella sua giovanissima carriera, il sesto Challenger, in un anno che (chissà) potrebbe dargli il suo primo Atp 250. Finisce 5-7 7-6 (3) 6-2 per Luca, che deve faticare moltissimo per conquistare Napoli. Oggi, rispetto a 4 mesi fa, quando arrivava da outsider alle Next Gen Finals, Nardi è già un altro giocatore.La Gazzetta dello Sport 
Napoli Tennis Cup 2024. Nardi vola in finale: battuto in rimonta Passaro nel derby azzurro, 3-6 7-5 6-1. Sfiderà Herbert per il titolo, il francese ha vinto il derby con Moutet nell’altra semifinale. Finale oggi con inizio alle ore 16, biglietti ancora disponibili.

NAPOLI TENNIS CUP 2024, l’azzurro Passaro vola ai quarti di finale, battuto nel derby azzurro Napolitano. Si ferma la corsa di Fognini che cede alla rimonta del talento francese Gea. Oggi torna in campo Nardi contro il francese Martineau. Francesco Passaro protagonista alla Napoli Tennis Cup 2024, il Challenger 125 ATP organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con il Tennis Club Napoli, in programma fino al 31 marzo prossimo. Il talento di Perugia ha offerto spettacolo e ottimo tennis nell’atteso derby italiano di secondo turno contro Stefano Napolitano, al termine di una battaglia di tre set, durata 2h31’ e conclusa 7-6 (6) 0-6 6-4 Federtennis Campania
... la pioggia non ferma l’azzurro Nardi che domina lo slovacco Kovalik in due set, 6-3 6-3
Passano il turno anche gli altri italiani Gigante e Vincent Ruggeri. Oggi giornata dedicata agli ottavi di finale: Nardi e Fognini tornano in campo. Successo di pubblico al torneo: sold out per le giornate di oggi, venerdì e sabato Federtennis Campania
Il pubblico delle grandi occasioni ha salutato la vittoria di Fabio Fognini, il 36enne ligure già top ten mondiale di singolo e di doppio, contro l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, 6-3 1-6 6-2, in 1h36’ di gioco, strappando applausi agli appassionati napoletani, con numerosi lampi della sua classe cristallina. Fognini, che al Challenger 125 di Napoli è testa di serie n.4, è apparso in ottima condizione di forma, deciso a rientrare presto nei top 100 mondiali, lui che questa settimana compare al n.103 nel ranking Atp. A tifare per Fognini sugli spalti anche un tifoso speciale, l’attaccante del Napoli Matteo Politano, appassionato di tennis.
Nel derby azzurro di giornata convincente vittoria di Francesco Maestrelli, 22 anni e n.226 Atp, uno dei talenti del tennis italiano, su Marco Cecchinato, battuto 7-6 (4) 6-4. Netta l’affermazione di Stefano Napolitano, n.162 del mondo, tornato ad ottimi livelli, che ha regolato il francese Evan Furness, 6-3 6-2. Al secondo turno anche il tedesco Maxmilian Marterer, favorito n.3 del torneo e n.102 del mondo (nei top 50 Atp nel 2018), che ha battuto lo svedese di Coppa Davis Elias Ymer, 6-3 6-0. L’ultimo italiano a scendere in campo è stato Stefano Travaglia, già n.60 del mondo, ma il suo match contro Arthur Gea è stato interrotto per oscurità sul 3-0 del primo set per il francese.

Federtennis Campania

Francesco Passaro, primo italiano a qualificarsi per il secondo turno: battuto il n.6 Piros, Il napoletano Raul Brancaccio cede al francese Herbert. Oggi l’atteso esordio degli azzurri Fognini e Nardi. Via agli incontri di primo turno della Napoli Tennis Cup 2024, il Challenger 125 ATP organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con il Tennis Club Napoli, in programma fino al 31 marzo prossimo. Subito gli italiani protagonisti. Francesco Passaro, 23 anni di Perugia, dopo una maratona di 2h21’, ha eliminato in rimonta l’ungherese Zsombor Piros, testa di serie n.6 e n.108 Atp, 4-6 6-4 7-5, annullando anche un match-point. Occasione fallita, invece, per il napoletano di Torre del Greco Raul Brancaccio che spreca 7 match point sul 6-3 5-4 e crolla poi contro il francese Pierre-Hugues Herbert, numero 8 del torneo, 3-6 7-5 6-0, dopo 2h22’ di lotta. Federtennis Campania

Sono undici i tennisti italiani al via.
  • Il numero 2 del torneo è Luca Nardi, protagonista ad Idian Wells dell'eliminazione di Novak Djokovic, sorteggiato al primo turno contro lo slovacco Kovalik (vincitore a Napoli nel 2016).
  • Favorito numero 4 è Fabio Fognini: l’ex numero 1 d’Italia dovrà vedersela con l’argentino Rodriguez Taverna.
  • Attesa anche per Marco Cecchinato, ex numero 16 del mondo, che esordirà nel derby contro Maestrelli.
  • Tra le le teste di serie anche Matteo Gigante, numero 7, che affronterà al primo turno il francese Bonzi.
  • Prima del sorteggio era stata assegnata la terza wild card del main draw (le altre due erano andate agli azzurri Maestrelli e Enrico Dalla Valle, quest’ultimo al posto di Passaro, entrato direttamente in tabellone)
  • al napoletano di Torre del Greco Raul Brancaccio, già n.121 del mondo, che debutterà contro il francese Herbert (numero
Il numero uno del seeding della "Tennis Napoli Cup" è l'argentino Federico Coria.

CHALLENGER 125 DI NAPOLI. Presentata l’edizione 2024 della Napoli Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 in programma dal 24 al 31 marzo prossimo e che, di fatto, apre la stagione europea del Grande Tennis su terra battuta all’aperto.
L’evento è organizzato da Master Group Sport la società che, collaborazione con il Tennis Club Napoli, che ospita la manifestazione, ha accettato la sfida di riportare il tennis internazionale in città, offrendo così la propria esperienza nell’organizzazione degli eventi sportivi e il proprio notevole contributo organizzativo al tennis italiano, e alla Federazione Italiana Tennis e Padel che, con le vittorie della Coppa Davis e di Jannik Sinner agli Australian Open, sta vivendo il momento più alto della sua storia. Una sfida che Master Group Sport e il Tennis Club Napoli vogliono continuare negli anni, crescendo in montepremi e in qualità dell’evento, come la città di Napoli ha dimostrato di meritare, per partecipazione, presenze di pubblico e straripante passione per il tennis.
  • Alla presentazione ufficiale della Napoli Tennis Cup hanno partecipato
  • il Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, il
  • Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria;
  • l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante
  • e il Direttore del torneo, l’ex tennista professionista Alessandro Motti.
Queste le dichiarazioni del Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, intervenuto alla presentazione ufficiale della Napoli Tennis Cup 2024: “Siamo particolarmente orgogliosi di assicurare costantemente alla nostra città un torneo internazionale
di alto livello, come è nella nostra tradizione e nella nostra storia centenaria. Si giocherà sulla terra rossa del Tennis Club Napoli, anche nel 2025 e nel 2026, nella stessa data e sulla stessa superficie, con la speranza di trovare per il futuro una data disponibile per un grande torneo Atp 250 o Atp 500, appena il calendario mondiale ci offrirà un’occasione. Oggi, comunque, è importante essere tornati a pieno titolo nel calendario internazionale e questo per noi è motivo di grande orgoglio. L’Atp ha evidentemente confermato di ritenere all’altezza il TC Napoli nell’organizzazione di tornei internazionali. Siamo felici che questa capacità ci venga riconosciuta a livello internazionale e siamo ben lieti di esporre i nostri gioielli di famiglia, il nostro miglior repertorio. Siamo sicuri che il torneo che organizziamo insieme a Master Group Sport sarà un grande successo, riportando Napoli e la Campania al centro dello spettacolo sportivo internazionale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, le parole del Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria: “Siamo molto orgogliosi di presentare oggi la Napoli Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 di grande prestigio e di confermare il nostro ruolo nella scena tennistica italiana ed internazionale. Oggi è un giorno importante perché vuol dire iniziare un percorso con il Tennis Club Napoli e tutta la città. Siamo contenti di essere qui e siamo convinti del grande lavoro che, insieme a tutte le istituzioni e lerealtà del territorio, porteremo avanti”.
L’Assessore allo Sport e Pari Opportunità Emanuela Ferrante: “ Sono particolarmente felice di partecipare, quest’oggi, alla presentazione delle gare internazionali di tennis challenger 125 dal 24 al 31 marzo prossimo. E' un vero piacere avere qui a Napoli il primo torneo all’aperto su terra battuta della stagione nella categoria Challenger 125, immediatamente dopo il passaggio della Coppa Davis alla presenza anche del Presidente Nazionale della Federazione che ha espresso l'intenzione di creare nella nostra città un centro federale del tennis, e sono certa che per tutti gli sportivi appassionati questa sará una grande festa ed una condivisione partecipata della passione per questo sport”.
  • Il valore tecnico della Napoli Tennis Cup è notevole, forte di due eccellenze assolute dell’entry list.
  • Si tratta, in primis, dell’austriaco Dominic Thiem, oggi n.91 Atp, ma numero 3 del mondo nel 2020, con la vittoria degli US Open e le due finali al Roland Garros a rendere speciale il suo già ricco palmares.
  • Con lui, spicca nell’entry list anche la presenza di Fabio Fognini, per anni numero 1 d’Italia e top ten mondiale nel 2019, anno in cui ha vinto il prestigioso torneo di Montecarlo. Fognini ha un feeling particolare con Napoli: nel 2014 proprio al TC Napoli condusse con le sue vittorie l’Italia in semifinale di Coppa Davis, battendo la Gran Bretagna di Andy Murray.
  • Oltre a Thiem, altri due quotati top 100 mondiali iscritti:
  • l’argentino Federico Coria, n.90, e il tedesco Maximilian Marterer n. 95.
  • Ben rappresentato il tennis italiano: c’è il ventenne Luca Nardi, n.116 Atp e terzo giocatore al mondo nato nel 2003, alle spalle solo dello spagnolo Alcaraz e del danese Rune. Ancora,
  • ci sono Matteo Gigante (n.148) e Stefano Napolitano (163) all’assalto della top 100 mondiale, e con loro
  • Stefano Travaglia, in passato già n.60 del mondo.
  • Anche l’entry list del torneo di qualificazione presenta spunti di qualità, come la presenza del vincitore della Napoli Tennis Cup del 2016, lo slovacco Jozef Kovalik, del talento di Taipei Chun-Hsin Tseng, 22 anni, che nel suo palmares vanta la vittoria della medaglia d’oro all’Universiade di Napoli, nel 2019, proprio sui campi del Tennis Club Napoli.
  • E ancora, dell’ex top ten mondiale, il francese Lucas Pouille.
La Tennis Napoli Cup 2024 vanta i patrocini di Regione Campania, di Arus (Agenzia Regionale Universiade per lo Sport), del Comune di Napoli e del Coni della Campania, insieme con Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.
Per rimanere aggiornati sulla Napoli Tennis Cup(tabelloni, risultati in tempo reale e fotogallery): www.tennisclubnapoli.it

ARRIVA A NAPOLI IL CHALLENGER ATP 125.

La città di Napoli ritrova il tennis internazionale e uno spazio nel calendario dei Challenger Atp. Dal 24 al 31 marzo prossimo si disputa la Napoli Tennis Cup 2024 sui campi in terra rossa del Tennis Napoli in viale Dohrn, sarà il primo torneo all’aperto su terra battuta della stagione nella categoria Challenger 125. L’evento sarà organizzato da Master Group Sport insieme con il Tennis Club Napoli, e godrà dei patrocini di Regione Campania, Arus, Comune di Napoli, Coni Campania, Fitp e di Napoli Capitale Europea dello Sport per il 2026. Federtennis Campania

Nessun commento:

Posta un commento