Vetrina Vesuvio

๐—œ๐—น ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ, ๐˜‚๐—ป ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฏ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ป๐—ถ | Fondazione De Agostini el Comune di Napoli

 L'assessora all'Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano, racconta il progetto di lettura condivisa - ideato da Fondazione De Agostini - che coinvolge 50 nidi del territorio.

“Il libro come cura” รจ un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione De Agostini ed il Comune di Napoli che mette al centro il bambino e le sue emozioni
Attraverso una formazione specifica delle educatrici e degli educatori dei nidi e delle scuole d’infanzia e tramite la lettura condivisa di albi illustrati, il progetto si propone di dare voce alle emozioni dei piรน piccoli e facilitare la relazione con l’adulto.

“Il libro come cura” a Napoli avrร  una durata biennale: nel 2024 e nel 2025 saranno coinvolti in totale n. 50 asili nido delle 10 municipalitร , 200 educatrici ed educatori, i bambini e le bambine e le famiglie del territorio.

La Fondazione De Agostini nell’ambito della progettualitร  metterร  a disposizione dei nidi comunali n. 325 albi illustrati, accuratamente selezionati da esperti.

Accoglienza, cambiamento, rabbia e separazione sono i temi scelti per l’edizione del 2024. Si รจ giร  partiti con la formazione degli operatori dei nidi attraverso incontri online con formatrici esperte nei processi dell'etร  evolutiva, per prepararli e sostenerli nell’attivitร  di lettura degli albi illustrati con i bambini e aiutarli nel delicato compito di riconoscimento ed esternazione delle emozioni.

Il percorso di formazione –condotto da Claudia Maspero, psicoterapeuta dell’etร  evolutiva e dalla pedagogista Analia Setton– prevede complessivamente 5 incontri con le educatrici e gli educatori, divisi in gruppi, da gennaio ad aprile 2024.
 
"Siamo felici di collaborare con la Fondazione De Agostini per la realizzazione del progetto all’interno dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali. La promozione della lettura a partire dalla fascia di etร  0/6 anni รจ uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione in quanto strumento pedagogico efficace sia per il percorso educativo dei bambini che per la relazione genitori – figli”, dichiara Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli.
Siamo orgogliosi che questo progetto sia arrivato a Napoli, una cittร  dove Fondazione De Agostini ha giร  all’attivo diversi interventi. Questo progetto pensato per i piรน piccoli ha l’obiettivo di aiutarli a esprimere attraverso il racconto il loro mondo interiore.  L'educazione all'affettivitร  รจ per noi un tema centrale per aiutare bimbi e bimbe a conoscersi e riconoscersi nelle relazioni tra pari e con gli adulti. Desidero ringraziare in particolare l’Assessore Maura Striano e il Comune di Napoli per la sensibilitร  mostrata verso questo progetto e per la collaborazione che ci vedrร  lavorare fianco a fianco per il prossimo biennio”, afferma Chiara Boroli, Presidente di Fondazione De Agostini.
 

Nessun commento:

Posta un commento